Anteprima immagini RAW

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
nolby
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: domenica 6 dicembre 2020, 19:05
Sesso: Maschile

Anteprima immagini RAW

Messaggio da nolby »

Salve a tutti,

Con Ubuntu 20.04 non riesco a visualizzare dal nautilus le anteprime di file di immagine RAW.

Con le versioni precedenti (18.04) avevo trovato delle guide che facevano semplicemente installare un software che ne rendeva possibile la visualizzazione.
Le guide che ho trovato, tutte datate tra il 2010 e il 2012, non mi funzionano.

consigli?
Ultima modifica di nolby il domenica 24 ottobre 2021, 17:22, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Anteprima immagini RAW

Messaggio da dxgiusti »

con un editor di testo come amministratore apri:

Codice: Seleziona tutto

/usr/share/thumbnailers/gdk-pixbuf-thumbnailer.thumbnailer
aggiungi alla riga dei formati:

Codice: Seleziona tutto

image/x-3fr;image/x-adobe-dng;image/x-arw;image/x-bay;image/x-canon-cr2;image/x-canon-crw;image/x-cap;image/x-cr2;image/x-crw;image/x-dcr;image/x-dcraw;image/x-dcs;image/x-dng;image/x-drf;image/x-eip;image/x-erf;image/x-fff;image/x-fuji-raf;image/x-iiq;image/x-k25;image/x-kdc;image/x-mef;image/x-minolta-mrw;image/x-mos;image/x-mrw;image/x-nef;image/x-nikon-nef;image/x-nrw;image/x-olympus-orf;image/x-orf;image/x-panasonic-raw;image/x-panasonic-raw2;image/x-pef;image/x-pentax-pef;image/x-ptx;image/x-pxn;image/x-r3d;image/x-raf;image/x-raw;image/x-rw2;image/x-rwl;image/x-rwz;image/x-samsung-srw;image/x-sigma-x3f;image/x-sony-arw;image/x-sony-sr2;image/x-sony-srf;image/x-sr2;image/x-srf;image/x-x3f;
salva e chiudi. volendo puoi aggiungere solo i formati che ti interessano ( io ne ho elencati penso tutti ).
nolby
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: domenica 6 dicembre 2020, 19:05
Sesso: Maschile

Re: Anteprima immagini RAW

Messaggio da nolby »

ciao, grazie per la risposta.

ho provato ma non funziona. Da terminale ottengo:
(gedit:13843): Tepl-WARNING **: 17:30:02.153: GVfs metadata is not supported. Fallback to TeplMetadataManager. Either GVfs is not correctly installed or GVfs metadata are not supported on this platform. In the latter case, you should configure Tepl with --disable-gvfs-metadata.

il file è scritto così, forse ho sbagliato qualcosa:
[Thumbnailer Entry]
TryExec=/usr/bin/gdk-pixbuf-thumbnailer
Exec=/usr/bin/gdk-pixbuf-thumbnailer -s %s %u %o
MimeType=image/png;image/bmp;image/x-bmp;image/x-MS-bmp;image/gif;image/x-icon;image/x-ico;image/x-win-bitmap;image/vnd.microsoft.icon;application/ico;image/ico;image/icon;text/ico;application/x-navi-animation;image/jpeg;image/x-portable-anymap;image/x-portable-bitmap;image/x-portable-graymap;image/x-portable-pixmap;image/tiff;image/x-xpixmap;image/x-xbitmap;image/x-tga;image/x-icns;image/x-quicktime;image/qtif;image/x-3fr;image/x-adobe-dng;image/x-arw;image/x-bay;image/x-canon-cr2;image/x-canon-crw;image/x-cap;image/x-cr2;image/x-crw;image/x-dcr;image/x-dcraw;image/x-dcs;image/x-dng;image/x-drf;image/x-eip;image/x-erf;image/x-fff;image/x-fuji-raf;image/x-iiq;image/x-k25;image/x-kdc;image/x-mef;image/x-minolta-mrw;image/x-mos;image/x-mrw;image/x-nef;image/x-nikon-nef;image/x-nrw;image/x-olympus-orf;image/x-orf;image/x-panasonic-raw;image/x-panasonic-raw2;image/x-pef;image/x-pentax-pef;image/x-ptx;image/x-pxn;image/x-r3d;image/x-raf;image/x-raw;image/x-rw2;image/x-rwl;image/x-rwz;image/x-samsung-srw;image/x-sigma-x3f;image/x-sony-arw;image/x-sony-sr2;image/x-sony-srf;image/x-sr2;image/x-srf;image/x-x3f;
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Anteprima immagini RAW

Messaggio da dxgiusti »

questo è il mio >>>
mio.txt
(1.2 KiB) Scaricato 71 volte
a me sembra uguale al tuo comunque verifica. io su ubuntu 20.04 non ho nessun problema

edit:
io ho installato anche:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install tumbler-plugins-extra -y
però dovrebbe funzionarti anche senza di questo.
che estensione ha il tuo file? guarda nelle proprietà del file
Immagine
Ultima modifica di dxgiusti il sabato 10 aprile 2021, 18:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Anteprima immagini RAW

Messaggio da corradoventu »

Sul mio Ubuntu 21.04 ho aggiunto le entrate relative a Nikon nef image/x-nef;image/x-nikon-nef; e funziona.
GRAZIE!
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Anteprima immagini RAW

Messaggio da dxgiusti »

hai messo due volte la stessa entry >>>> image/x-nikon-nef
edit: ho sbagliato...., scusami.
Ultima modifica di dxgiusti il domenica 11 aprile 2021, 11:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Anteprima immagini RAW

Messaggio da corradoventu »

Nella tua lista ci sono tutte e due ma sono diverse: image/x-nef;image/x-nikon-nef;
come per pentax: image/x-pef;image/x-pentax-pef;
non so cosa significhi ma copiando bovinamente dalla tua lista ha funzionato.
comunque le RAW dalla mia Nikon risultano del tipo: image/x-nikon-nef;
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
nolby
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: domenica 6 dicembre 2020, 19:05
Sesso: Maschile

Re: Anteprima immagini RAW

Messaggio da nolby »

dunque, io utiizzo Pentax con file "Negativo Adobe DNG (image/x-adobe-dng)" come @dxgiusti ed una Olympus compatta che fa file .ORF che da proprietà sono "Immagine raw Olympus ORF (image/x-olympus-orf)" ed anche quelle non le visualizzo neanche installando tumbler-plugins-extra -y
nolby
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: domenica 6 dicembre 2020, 19:05
Sesso: Maschile

Re: Anteprima immagini RAW

Messaggio da nolby »

cosa strana.

Sono passato da un thinkpad t510 ad un t460, stessa versione di Ubuntu (20.04LTS) e sul 460 funziona.


ri-edit:

funziona in parte. Vedo le anteprime dei DNG Pentax ma non degli ORF Olympus
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: ductive e 30 ospiti