Come risolvere - è necessario autenticarsi per creare un dispositivo con gestione colore ?

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Scrivi risposta
Rosssiiii
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 767
Iscrizione: sabato 3 dicembre 2016, 14:16
Distribuzione: Ubuntu 20.04.01 LTS
Sesso: Maschile

Come risolvere - è necessario autenticarsi per creare un dispositivo con gestione colore ?

Messaggio da Rosssiiii »

Ciao :)

cosa vuol dire questo messaggio che mi esce ogni volta all'avvio di ubuntu ?

tra l'altro ora non so perché ma se provo a rimuovere un pacchetto mi dice che non ho i permessi :(

però da terminale usando il comando sudo riesco a fare le operazioni di aggiornamento pacchetti

però se provo a installare il pacchetto anydesk_6.1.1-1_amd64.deb

mi dice che non ho i permessi per farlo:
https://i.imgur.com/ipJrDvD.png
Rosssiiii
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 767
Iscrizione: sabato 3 dicembre 2016, 14:16
Distribuzione: Ubuntu 20.04.01 LTS
Sesso: Maschile

Re: Come risolvere - è necessario autenticarsi per creare un dispositivo con gestione colore ?

Messaggio da Rosssiiii »

aiutooo, come faccio a risolvere ?

altra cosa strana che ho notato è che quando vado a spegnerlo mi esce questa schermata:
https://i.imgur.com/rsJa6dA.png

come se io non stessi lavorando con il mio utente principale !

anche nel terminale vedo cosi :

Codice: Seleziona tutto

roberto@roberto-Lenovo-V130-15IKB:~$ 
non riesco neanche a lanciare il gestore dei pacchetti synaptic... riesco a fare operazioni sui pacchetti (ho provato solo ad aggiornarli) tramite il terminale usando il comando sudo
Avatar utente
FaraoneGold
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 355
Iscrizione: sabato 25 gennaio 2020, 13:47
Distribuzione: Debian
Sesso: Maschile
Località: Italia

Re: Come risolvere - è necessario autenticarsi per creare un dispositivo con gestione colore ?

Messaggio da FaraoneGold »

Ma stai usando un account admin?
Rosssiiii
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 767
Iscrizione: sabato 3 dicembre 2016, 14:16
Distribuzione: Ubuntu 20.04.01 LTS
Sesso: Maschile

Re: Come risolvere - è necessario autenticarsi per creare un dispositivo con gestione colore ?

Messaggio da Rosssiiii »

FaraoneGold ha scritto:
sabato 12 giugno 2021, 10:34
Ma stai usando un account admin?
si sto usando l'account che ho creato la prima volta, essendo l'unico credo fosse amministratore....oppure non ho capito bene cosa vuoi dire...
fatto sta è che anche per scegliere la rete wifi mi esce questa finestra, dicendo che per la politica di sistema devo identificarmi per scegliere la rete wifi. :cry:

non capisco cos'ho fatto...

poi ad esempio stasera ho cliccato su blocca e mi sono trovato nella schermata di blocco in cui per rientrare bisogna mettere la password, io pur mettendo quella corretta non riuscivo più ad entrare, l'unica opzione era sospendi :
https://www.youtube.com/watch?v=heLw7IF ... Q&index=16

sembra che non sono più amministratore del sistema, se apro una finestra del terminale mi sembra che manchi la scritta root vicino al nome utente o sbaglio ? ora c'è scritto solo "roberto@roberto-Lenovo-V130-15IKB:~$ "
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8641
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Come risolvere - è necessario autenticarsi per creare un dispositivo con gestione colore ?

Messaggio da woddy68 »

Tutto questo è successo senza che tu abbia fatto nulla ?
Hai installato qualcosa di recente o hai fatto qualche modifica di sistema ?
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Rosssiiii
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 767
Iscrizione: sabato 3 dicembre 2016, 14:16
Distribuzione: Ubuntu 20.04.01 LTS
Sesso: Maschile

Re: Come risolvere - è necessario autenticarsi per creare un dispositivo con gestione colore ?

Messaggio da Rosssiiii »

woddy68 ha scritto:
martedì 22 giugno 2021, 20:17
Tutto questo è successo senza che tu abbia fatto nulla ?
Hai installato qualcosa di recente o hai fatto qualche modifica di sistema ?
È successo perché stavo cercando di far funziona Google remote desktop 😐
Visto che non si riusciva ad installarlo ho seguito una guida, ecco la discussione in cui se ne parla:
viewtopic.php?f=8&t=645487&p=5261954#p5261954

Ora come posso rimediare ?
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8641
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Come risolvere - è necessario autenticarsi per creare un dispositivo con gestione colore ?

Messaggio da woddy68 »

Non me ne intendo tanto di accessi da remoto, ho ho l'impressione che sono stati modificati i permessi, penso a causa proprio dell'installazione di Google remote desktop, tuttavia non conoscendo molto la tecnologia in oggetto, aspetta qualcuno che ne sappia di più.
Puoi comunque controllare nelle impostazioni di sistema - utenti per vedere se il tuo utente è ancora amministratore, provvisoriamente puoi provare a creare un nuovo utente amministratore e vedere se lì funziona tutto. Un saluto.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Rosssiiii
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 767
Iscrizione: sabato 3 dicembre 2016, 14:16
Distribuzione: Ubuntu 20.04.01 LTS
Sesso: Maschile

Re: Come risolvere - è necessario autenticarsi per creare un dispositivo con gestione colore ?

Messaggio da Rosssiiii »

woddy68 ha scritto:
mercoledì 23 giugno 2021, 13:05
Non me ne intendo tanto di accessi da remoto, ho ho l'impressione che sono stati modificati i permessi, penso a causa proprio dell'installazione di Google remote desktop, tuttavia non conoscendo molto la tecnologia in oggetto, aspetta qualcuno che ne sappia di più.
Puoi comunque controllare nelle impostazioni di sistema - utenti per vedere se il tuo utente è ancora amministratore, provvisoriamente puoi provare a creare un nuovo utente amministratore e vedere se lì funziona tutto. Un saluto.
Ora ogni volta devo identificarmi per poter accedere ad esempio a synaptic:
https://i.imgur.com/bF35mn1.png

questa è l'area utente:
https://i.imgur.com/2tmbciR.png
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8641
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Come risolvere - è necessario autenticarsi per creare un dispositivo con gestione colore ?

Messaggio da woddy68 »

Rosssiiii ha scritto:
giovedì 24 giugno 2021, 11:51
woddy68 ha scritto:
mercoledì 23 giugno 2021, 13:05
Non me ne intendo tanto di accessi da remoto, ho ho l'impressione che sono stati modificati i permessi, penso a causa proprio dell'installazione di Google remote desktop, tuttavia non conoscendo molto la tecnologia in oggetto, aspetta qualcuno che ne sappia di più.
Puoi comunque controllare nelle impostazioni di sistema - utenti per vedere se il tuo utente è ancora amministratore, provvisoriamente puoi provare a creare un nuovo utente amministratore e vedere se lì funziona tutto. Un saluto.
Ora ogni volta devo identificarmi per poter accedere ad esempio a synaptic:
https://i.imgur.com/bF35mn1.png

questa è l'area utente:
https://i.imgur.com/2tmbciR.png
Beh! Synaptic da sempre richiede di autenticarsi all'avvio, in quanto è un programma che si avvia con i privilegi di root.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
FaraoneGold
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 355
Iscrizione: sabato 25 gennaio 2020, 13:47
Distribuzione: Debian
Sesso: Maschile
Località: Italia

Re: Come risolvere - è necessario autenticarsi per creare un dispositivo con gestione colore ?

Messaggio da FaraoneGold »

Cioè non ho capito se tu scrivi in konsole "sudo apt-get update" parte l'aggiornamento ad esempio normalmente o sei comunque bloccato senza privilegi admin?

Dalla prima immagine sembra che ci sia l'interlocutore collegato come ad esempio in un accesso remoto , però dovresti poter scollegare tutto comunque sia senza problemi.
Rosssiiii
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 767
Iscrizione: sabato 3 dicembre 2016, 14:16
Distribuzione: Ubuntu 20.04.01 LTS
Sesso: Maschile

Re: Come risolvere - è necessario autenticarsi per creare un dispositivo con gestione colore ?

Messaggio da Rosssiiii »

FaraoneGold ha scritto:
venerdì 25 giugno 2021, 9:21
Cioè non ho capito se tu scrivi in konsole "sudo apt-get update" parte l'aggiornamento ad esempio normalmente o sei comunque bloccato senza privilegi admin?

Dalla prima immagine sembra che ci sia l'interlocutore collegato come ad esempio in un accesso remoto , però dovresti poter scollegare tutto comunque sia senza problemi.
Si quello parte normalmente.

Però solitamente chiede anche la password per attivare il wifi, questo ogni volta che si intende cambiare rete...poi si connette in automatico ;

Chiaramente non mi riferisco alla password del router.

Poi quando chiudo il PC è come se ci fosse un'altro utente dentro:
https://imgur.com/rsJa6dA
Avatar utente
FaraoneGold
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 355
Iscrizione: sabato 25 gennaio 2020, 13:47
Distribuzione: Debian
Sesso: Maschile
Località: Italia

Re: Come risolvere - è necessario autenticarsi per creare un dispositivo con gestione colore ?

Messaggio da FaraoneGold »

Molto strano, scusa se spegni e riaccendi stessa situazione? Vedi cambiamenti ? Nel dubbio io alla prima cosa insolita formatto, però è carattere.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8641
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Come risolvere - è necessario autenticarsi per creare un dispositivo con gestione colore ?

Messaggio da woddy68 »

Di norma la gestione delle reti non necessita la password a patto che questa non sia condivisa con altri utenti, in tal caso verrà richiesta la password di root. Apri network manager e vai nelle opzioni, mi sembra sia la prima scheda e togli la spunta da "tutti gli utenti possono connettersi a questa rete".
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Rosssiiii
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 767
Iscrizione: sabato 3 dicembre 2016, 14:16
Distribuzione: Ubuntu 20.04.01 LTS
Sesso: Maschile

Re: Come risolvere - è necessario autenticarsi per creare un dispositivo con gestione colore ?

Messaggio da Rosssiiii »

vabbè la mia psw fortunamente è molto corta...quindi per ora lo terrò cosi

certo che mi chiede di mettere la psw anche per montare una chiavetta per potervi accedere

sarà una questione di utenti e permessi sicuro, è come se io operassi in un account che non ha tutti i privileggi anche se io quando scelgo l'utente scelgo roberto che poi è effettivamente l'unico disponibile.

vabbè se c'è un modo per farlo tornare come prima lo faccio altrimenti anche cosi sembra funzionare il sistema...
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 23 ospiti