installare, disinstallare e aggiornare applicazioni (QJackCtl)

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
ioriaperlinux
Prode Principiante
Messaggi: 98
Iscrizione: venerdì 31 agosto 2012, 11:04

installare, disinstallare e aggiornare applicazioni (QJackCtl)

Messaggio da ioriaperlinux »

Salve,
sto imparando questo nuovo mondo di linux. Lavoro massivamente file audio e ho accantonato windows.
Ora, per necessità varie, devo spesso provare software, installarlo, disistallarlo e aggiornarlo e ogni volta è un problema capire come si fa.

Allora, la prima domanda è... esiste un tutorial definitivo che mi spiega come installare software, disinstallarlo o aggiornarlo, non distribuito da software center come Discover?
la seconda domanda è... come faccio a aggiornare all'ultima version QJACKCTL che ho qui?
https://qjackctl.sourceforge.io/qjackct ... stallation

Grazie a chi abbia pazienza e voglia di aiutarmi.
Ioria.
Avatar utente
FaraoneGold
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 355
Iscrizione: sabato 25 gennaio 2020, 13:47
Distribuzione: Debian
Sesso: Maschile
Località: Italia

Re: installare, disinstallare e aggiornare applicazioni (QJackCtl)

Messaggio da FaraoneGold »

Ma tu intendi installare software sviluppati nativamente per windows su linux?
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: installare, disinstallare e aggiornare applicazioni (QJackCtl)

Messaggio da dxgiusti »

https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... eProgrammi
poi bisogna vedere se l'ultima versione disponibile è compatibile con la versione di ubuntu in uso.
ubuntu non è una distribuzione rolling esempio io sulla mia ho:
Immagine
nei repo di ubuntu 20.04 leggo >>> 0.5.0-1

edit:
su ubuntu, puoi se lo vuoi e se sono disponibili installare da repo esterno, i famosi >>> ppa. per QJACKCTL esiste e lo trovi:
https://launchpad.net/~rncbc/+archive/u ... lter=focal
questo sulla mia 20.04
Immagine
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8678
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: installare, disinstallare e aggiornare applicazioni (QJackCtl)

Messaggio da woddy68 »

Per rispondere alla tua domanda, occorre fare alcune premesse...
Ci sono due tipi di distribuzioni Linux, rolling release e fix release, la prima aggiorna sempre tutto all'ultimo software disponibile con i normali aggiornamenti di sistema, la seconda congela tutti i pacchetti prima del rilascio della distribuzione e quelli saranno fino a fine vita, con alcune eccezioni, come ad esempio Firefox e gli aggiornamenti di sicurezza e altre cose...
Questo per quanto riguarda le applicazioni che fanno parte dei repository ufficiali. Sulla fix release ma anche sulle rolling (anche se un po' inutile) esistono alcuni "metodi" per aggirare il problema, uno di questi è l'aggiunta di ppa o repository specifici dei programmi, se in Ubuntu aggiungi il ppa di VLC, questo si aggiornerà all'ultima versione disponibile che di norma è contenuta nei repository, ma non sempre è possibile farlo, se un'applicazione utilizza librerie incompatibili con la distribuzione il ppa non sarà aggiornato per la tua release. Questo è un metodo che funziona a patto di non esagerare con i ppa, ogni qualvolta si aggiungono ppa è possibile introdurre bug e regressioni al sistema e ...importante, aggiungi solo ppa fidati.
Un'altro metodo è utilizzare i pacchetti snap o flatpak oppure AppImage, questi pacchetti non toccheranno il sistema, ma installeranno un pacchetto isolato dal sistema che avrà al suo interno tutto l'occorrente per funzionare a prescindere dalla distribuzione e release.
Sugli snap non lo so, ma sicuramente per i flatpak le applicazioni quando verranno aggiornate tramite Discover (KDE) Software (Gnome), gli AppImage invece vanno aggiornati manualmente.
Va detto che questi pacchetti possono non essere integrati come quelli dei repository e possono essere un po' più lenti nell'avvio "a freddo".
Altro metodo è prendere i binari e compilartelo da solo, ma occorre qualche conoscenza.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
ioriaperlinux
Prode Principiante
Messaggi: 98
Iscrizione: venerdì 31 agosto 2012, 11:04

Re: installare, disinstallare e aggiornare applicazioni (QJackCtl)

Messaggio da ioriaperlinux »

Grazie. MI spiego meglio. Non sono un fanatico del software sempre aggiornato, se una cosa funziona, per me può rimanere lì finché muore. La fix release per me va benissimo. Unica differenza è che, voglio controllare io che versione del software ho, solo per alcuni programmi e decidere se devo o non devo aggiornarlo. Lavoro file multimediali e per varie ragioni ho bisogno di alcune funzionalità che leggo qui o lì disponibili.

Ora, leggo che la mia versione di qjackctl è vecchia e so, da forum o amici/colleghi, che nella versione nuova c'è una funzionalità. Magari nella penultima, non nell'ultima. quello che mi viene dare fare è andare su google e scrivere "installazione qjackctl". Trovo di tutto, molte cose che non capisco, altre che finiscono per installarmi due versioni (il che fa crashare il sistema), ma da nessuna parte, nessuna, nemmeno nella documentazione ufficiale una guida su come effettuare l'installazione. Boh. Siamo sicuri che è veramente avere una rolling release la soluzione? forse ho la mentalità troppo ancorata a windows, ma la mia è una esigenza molto pratica.

Leggo anche dxgusti, esatto, ho la versione 0.5. Non ho capito, come devo fare per passare alla 0.9? disintallare la vecchia e installare la nuova? come?
Spero la mia domanda sia chiara, almeno quanto la necessità, che sento essere banale. Ma magari non in linea con come "funziona linux".

Grazie.
Mario.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8678
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: installare, disinstallare e aggiornare applicazioni (QJackCtl)

Messaggio da woddy68 »

ioriaperlinux ha scritto:
giovedì 24 giugno 2021, 21:28
Grazie. MI spiego meglio. Non sono un fanatico del software sempre aggiornato, se una cosa funziona, per me può rimanere lì finché muore. La fix release per me va benissimo. Unica differenza è che, voglio controllare io che versione del software ho, solo per alcuni programmi e decidere se devo o non devo aggiornarlo. Lavoro file multimediali e per varie ragioni ho bisogno di alcune funzionalità che leggo qui o lì disponibili.

Ora, leggo che la mia versione di qjackctl è vecchia e so, da forum o amici/colleghi, che nella versione nuova c'è una funzionalità. Magari nella penultima, non nell'ultima. quello che mi viene dare fare è andare su google e scrivere "installazione qjackctl". Trovo di tutto, molte cose che non capisco, altre che finiscono per installarmi due versioni (il che fa crashare il sistema), ma da nessuna parte, nessuna, nemmeno nella documentazione ufficiale una guida su come effettuare l'installazione. Boh. Siamo sicuri che è veramente avere una rolling release la soluzione? forse ho la mentalità troppo ancorata a windows, ma la mia è una esigenza molto pratica.

Leggo anche dxgusti, esatto, ho la versione 0.5. Non ho capito, come devo fare per passare alla 0.9? disintallare la vecchia e installare la nuova? come?
Spero la mia domanda sia chiara, almeno quanto la necessità, che sento essere banale. Ma magari non in linea con come "funziona linux".

Grazie.
Mario.
Nessuno ha l'ossessione dell'ultima release, ma se vuoi alcune funzionalità arrivate con le ultime versioni o se per qualche motivo ti serve l'ultima versione, almeno sai come fare a ottenerla. La premessa serviva solo a spiegare come funzionano le cose in Gnu/linux.
Per vedere la versione di qualsiasi programma, lo puoi fare dal programma stesso di norma dal menù aiuto o informazioni, per saperlo prima dell'installazione, invece basta guardare il numero di versione che utilizzando il software center o qualsiasi gestore pacchetti segnala accanto o sotto.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: installare, disinstallare e aggiornare applicazioni (QJackCtl)

Messaggio da dxgiusti »

ioriaperlinux ha scritto:
giovedì 24 giugno 2021, 21:28


Leggo anche dxgusti, esatto, ho la versione 0.5. Non ho capito, come devo fare per passare alla 0.9? disintallare la vecchia e installare la nuova? come?
Spero la mia domanda sia chiara, almeno quanto la necessità, che sento essere banale. Ma magari non in linea con come "funziona linux".

Grazie.
Mario.
come ti ho detto, vai nel link, installa il ppa ed aggiorna il tuo sistema.
per il discorso rolling ..... per me è stata una scelta che dura da anni.... però come tutte le scelte, le devi volere.
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 28 ospiti