[Risolto] Backup e copia e incolla

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Scrivi risposta
nuvola50
Prode Principiante
Messaggi: 40
Iscrizione: venerdì 8 dicembre 2017, 17:37

[Risolto] Backup e copia e incolla

Messaggio da nuvola50 »

Ciao a tutti, spero di aver scelto la sezione corretta.

Stò utilizzando Ubuntu 16.04 Lts, con un computer lenovo T400, ed a breve passerò alla versione 20.04.lts.
Normalmente salvo i pochi dati più importanti su diverse chiavette Usb, in base al tipo di file (documenti, musica,foto, etc).
Non ho mai utilizzato i programmi di Backup.
Volevo fare una semplice domanda : sostanzialmente, per il salvataggio dei dati importanti,
che differenza c’è tra l’utilizzo di un programma di Backup o fare “copia e incolla” dei medesimi dati importanti ?
Ho fatto una ricerca sul Forum di Ubuntu e mi sembra di capire che, se non si hanno esigenze particolari ed hai pochi dati da salvare,
va bene anche il “copia e incolla”, è corretto ?
Ho letto che sarebbe opportuno salvare la cartella “Home”, dove al suo interno ci sono anche tutte la altre cartelle personali.
Ho letto che nella Home ci sono anche le “cartelle nascoste”, occorre salvare anche queste ?
Vengono salvate automaticamente quando si salva la cartella Home con il copia e incolla ?

Grazie dell’attenzione e buona giornata.

Nuvola50
Ultima modifica di nuvola50 il martedì 20 luglio 2021, 14:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Backup e copia e incolla

Messaggio da steff »

La cartelle e file nascosti contengono le impostazioni dei programmi, quindi bene salvarli, se copi al cartella "nomeutente" che vedi in /home vengono copiati, ma verifica dopo.
La differenza tra copia-incolla e un programma come backintime per esempio è fondamentalmente il tempo risparmiato, perché salvi solo i file modificati e/o nuovi dalla seconda volta in poi, normalmente il 95% percento è identico tra un backup e l'altro.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
nuvola50
Prode Principiante
Messaggi: 40
Iscrizione: venerdì 8 dicembre 2017, 17:37

Re: Backup e copia e incolla

Messaggio da nuvola50 »

Ciao steff, grazie della risposta,
comunque, mi sembra di capire che il salvataggio della cartella “/ home / nomeutente”, servirebbe per i salvataggi periodici di sicurezza, quando si utilizza l’abituale versione di ubuntu.

In questo momento però ho l’esigenza di fare un salvataggio per poi installare la nuova versione di ubuntu 20.04 Lts..
Con l’installazione della nuova versione, viene cancellato tutto quanto c’è sul disco, quindi mi sembrerebbe più corretto salvare solo le cartelle personali, visto che con l’installazione viene creata una cartella /home relativa alla nuova versione. “È corretto” ?

Sul mio computer non ci sono partizioni, sul disco fisso ho il S.O. e tutte le cartelle personali.

nuvola50
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Backup e copia e incolla

Messaggio da corradoventu »

A installazione puoi decidere di conservare (non formattare) la vecchia /home ma se non sei pratico puoi avere problemi con le impostazioni che sono contenute nelle cartelle nascoste. Se non hai una valanga di dati ti conviene salvare su disco esterno le cartelle personali che ti interessano e fare una installazione completa.
Se hai spazio sul disco con gparted puoi facilmente creare una partizione in cui salvare i dati.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Backup e copia e incolla

Messaggio da steff »

Con l’installazione della nuova versione, viene cancellato tutto quanto c’è sul disco, quindi mi sembrerebbe più corretto salvare solo le cartelle personali
Infatti, sono tutti lì in /home/nomeutente. Segnalibri, configurazione dei programmi e tutti i documenti, musica ecc.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
nuvola50
Prode Principiante
Messaggi: 40
Iscrizione: venerdì 8 dicembre 2017, 17:37

Re: Backup e copia e incolla

Messaggio da nuvola50 »

d’accordo steff
intendevo dire che effettuando l’installazione della nuova versione di ubuntu 20.04, non serve salvare la /home/nomeutente della vecchia versione 16.04 ,
salvo solo tutte le cartelle personali utili.
Dopo l’installazione della nuova versione di ubuntu, dovrei trovarmi con una nuova cartella /home/nomeutente , diversa dal quella della precedente
versione di ubuntu.

In futuro, con la nuova versione già installata, salverò la cartella /home/nomeutente con tutte le cartelle personali, come dici tu.

Mi confermi quanto ho scritto o mi sfugge qualcosa ?

nuvola50
nuvola50
Prode Principiante
Messaggi: 40
Iscrizione: venerdì 8 dicembre 2017, 17:37

Re: Backup e copia e incolla

Messaggio da nuvola50 »

In attesa di una risposta alla mia ultima domanda, vi chiedo, per cortesia, un’ultima informazione.
(premetto che ho già fatto una ricerca nel forum senza trovare risposta).

Quale file system sarebbe meglio usare nella formattazione delle chiavette Usb che uso per salvare le cartelle che mi servono e che utilizzo solo su ubuntu ?
(Fat32, ExFat, Ext4, altro)

Su una chiavetta salvo le cartelle con documenti di testo con eventuali immagini e file mp3 musicali.
Su un’ altra chiavetta salvo le fotografie.
Nella formattazione si utilizza lo stesso file system con entrambe le chiavette ?

Grazie . Nuvola50
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Backup e copia e incolla

Messaggio da steff »

M'era sfuggita la tua domanda... ovviamente se non ti serve tutto salva solo l'utile, di solito però il browser ha i suoi segnalibri ecc, volendo puoi anche esportare questi in un file o salvare la cartella nascosta (.mozilla o .config/chromium ecc).

Se le chiavette usi solo con ubuntu farei ext4. Occhio che devi sistemare i permessi per poter scrivere:
Hardware/DispositiviPartizioni/MontarePartizioni/Ext4#Permessi_tramite_chmod
Dovrebbe essere montato sotto /media/nomeutente/nomechiavetta
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
nuvola50
Prode Principiante
Messaggi: 40
Iscrizione: venerdì 8 dicembre 2017, 17:37

Re: Backup e copia e incolla

Messaggio da nuvola50 »

grazie steff,

1. . . . . mi puoi indicare, per cortesia, la procedura per esportare in un file tutti i segnalibri di
Firefox ?

2. per quel che vale e compatibilmente con le contraddizioni, nel web ho letto che ext4 è un file system di default per le distribuzioni Linux di ultima generazione
e quindi mi sembra di capire che non avrebbe bisogno di permessi per scrivere o leggere, o sbaglio ?
Oppure, per non crearmi complicazioni, potrei usare Fat32 che è compatibile con tutti i S.O. , anche se ha delle limitazioni.

Ma nella documentazione di ubuntu, non c’è una scheda che riporta i File system più utilizzati con le loro caratteristiche, modalità di utilizzo e compatibilità ?

nuvola50
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1304
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Backup e copia e incolla

Messaggio da emanuc »

nuvola50 ha scritto:
martedì 13 luglio 2021, 16:32
grazie steff,

1. . . . . mi puoi indicare, per cortesia, la procedura per esportare in un file tutti i segnalibri di
Firefox ?

2. per quel che vale e compatibilmente con le contraddizioni, nel web ho letto che ext4 è un file system di default per le distribuzioni Linux di ultima generazione
e quindi mi sembra di capire che non avrebbe bisogno di permessi per scrivere o leggere, o sbaglio ?
Oppure, per non crearmi complicazioni, potrei usare Fat32 che è compatibile con tutti i S.O. , anche se ha delle limitazioni.

Ma nella documentazione di ubuntu, non c’è una scheda che riporta i File system più utilizzati con le loro caratteristiche, modalità di utilizzo e compatibilità ?

nuvola50
Se vuoi essere compatibile ovunque, non userei FAT32, ma extfat che supporta file più grandi rispetto a FAT32, ed è incluso nelle ultime versioni del kernel Linux.
Se vuoi usare solo su Linux, andrei su Btrfs + compress.
Come Tool per la formattazione, ti consiglio GNOME dischi, perché puoi decidere il mount point e assegna i permessi all'utente.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Backup e copia e incolla

Messaggio da steff »

...nella formattazione delle chiavette Usb che uso per salvare le cartelle che mi servono e che utilizzo solo su ubuntu ?
Non ho mai usato btrfs, non so dirti se per una chiavetta ci sono dei (s)vantaggi rispetto a ext4.
Non so se sulla 16.04 c'è gnome dischi.
nel web ho letto che ext4 è un file system di default per le distribuzioni Linux di ultima generazione
e quindi mi sembra di capire che non avrebbe bisogno di permessi per scrivere o leggere, o sbaglio ?
La questione dei permessi nasce dal fatto che quando formatti lo fai da admin(root) dietro passwd ed è lui il proprietario dopo, un utente inizialmente non ci può scrivere, ma basta dare una dei due comandi dal wiki per dare i permessi a tutti.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Backup e copia e incolla

Messaggio da woddy68 »

...è solo una questione di portabilità. di norma si utilizza FAT32 o extfat, in quanto questi vengono lette su qualsiasi sistema operativo e sono più dinamiche nei permessi, ma se ti interessa solo in Linux, puoi usare il file system che meglio credi compreso BTRFS, ma ricorda che a prescindere dal file system, i file system linux richiedono sempre i permessi di lettura e scrittura a specifici utenti e gruppi, che puoi comunque modificare di volta in volta.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Backup e copia e incolla

Messaggio da steff »

nuvola50 ha scritto:
martedì 13 luglio 2021, 16:32
grazie steff,
1. . . . . mi puoi indicare, per cortesia, la procedura per esportare in un file tutti i segnalibri di
Firefox ?
Già:
ctrl+maiusc+O poi "esporta"
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
nuvola50
Prode Principiante
Messaggi: 40
Iscrizione: venerdì 8 dicembre 2017, 17:37

Re: Backup e copia e incolla

Messaggio da nuvola50 »

da steff » lunedì 12 lugli
Se le chiavette usi solo con ubuntu farei ext4. Occhio che devi sistemare i permessi per poter scrivere:
Hardware/DispositiviPartizioni/MontarePartizioni/Ext4#Permessi_tramite_chmod
Dovrebbe essere montato sotto /media/nomeutente/nomechiavetta.
steff » martedì 13 luglio 202
La questione dei permessi nasce dal fatto che quando formatti lo fai da admin(root) dietro passwd ed è lui il proprietario dopo, un utente inizialmente non ci può scrivere, ma basta dare una dei due comandi dal wiki per dare i permessi a tutti.
da woddy68 » ieri, 0:04
...è solo una questione di portabilità. di norma si utilizza FAT32 o extfat, in quanto questi vengono lette su qualsiasi sistema operativo e sono più dinamiche nei permessi, ma se ti interessa solo in Linux, puoi usare il file system che meglio credi compreso BTRFS, ma ricorda che a prescindere dal file system, i file system linux richiedono sempre i permessi di lettura e scrittura a specifici utenti e gruppi, che puoi comunque modificare di volta in volta.
grazie dei vostri suggerimenti, ma la mia conoscenza dell'informatica in generale e di ubuntu in particolare è un pò limitata, quindi non ho afferrato bene il discorso di sistemare i permessi per leggere e scrivere e le relative procedure/comandi per concederli.

Comunque, ho fatto una prova, formattando una chiavetta usb da 32gb selezionando il file system ext4, nella quale ho copiato un file di testo .odt .
L'ho aperto, l'ho letto, ne ho cancellato una parte, ed ho scritto una parte di testo, l'ho salvato e non ho rilevato problemi.
Il tutto senza aver "sistemato" i permessi di lettura e scrittura.
Ho visto poi che nelle "proprietà" della chiavetta, nella pagina "permessi" , come nome utente potevo impostare "creare ed eliminare file" , in modalità grafica.
È la stessa cosa che concedere i permessi tramite i comandi da terminale che mi aveva indicato "steff" ?

nuvola50
nuvola50
Prode Principiante
Messaggi: 40
Iscrizione: venerdì 8 dicembre 2017, 17:37

Re: Backup e copia e incolla

Messaggio da nuvola50 »

. . .scusate, devo aver utilizzato male "le quote" per citare i messaggi degli altri. Il mio testo è la parte finale.

nuvola50
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Backup e copia e incolla

Messaggio da steff »

Nessun problema, se hai problemi siamo qui :)
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Backup e copia e incolla

Messaggio da woddy68 »

grazie dei vostri suggerimenti, ma la mia conoscenza dell'informatica in generale e di ubuntu in particolare è un pò limitata, quindi non ho afferrato bene il discorso di sistemare i permessi per leggere e scrivere e le relative procedure/comandi per concederli.
Esempio pratico...tu ora hai creato con il tuo utente che chiameremo X, una chiavetta formattata in ext4, quando usi la chiavetta con l'utente X avrai ovviamente i permessi di lettura e scrittura. Ora devi passare o modificare i file della chiavetta creata dall'utente X su un'altro pc o su un'altro utente dello stesso sistema che si chiama Y, inserendo la chiavetta nel pc di Y, avrà molto probabilmente permessi limitati al gruppo che di solito sono di sola lettura, per modificare questi permessi ci sono vari metodi e li trovi descritti qui https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... rmessiFile
Un saluto.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
nuvola50
Prode Principiante
Messaggi: 40
Iscrizione: venerdì 8 dicembre 2017, 17:37

Re: Backup e copia e incolla

Messaggio da nuvola50 »

da woddy68 » ieri, 15:05
Esempio pratico...tu ora hai creato con il tuo utente che chiameremo X, una chiavetta formattata in ext4, quando usi la chiavetta con l'utente X avrai ovviamente i permessi di lettura e scrittura. Ora devi passare o modificare i file della chiavetta creata dall'utente X su un'altro pc o su un'altro utente dello stesso sistema che si chiama Y, inserendo la chiavetta nel pc di Y, avrà molto probabilmente permessi limitati al gruppo che di solito sono di sola lettura, per modificare questi permessi ci sono vari metodi e li trovi descritti qui https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... rmessiFile


grazie woddy68 della risposta chiara e comprensibile.
Infatti sul mio Pc c’è solo l’utente X e tutte le chiavette che ho le uso generalmente sul mio Pc, e non ho mai avuto problemi di lettura o scrittura.

Quindi se l’utente X vuole utilizzare la chiavetta su un altro Pc, deve dare i permessi ad “Altri” dal suo Pc . Corretto ?

Interessante e istruttiva la pagina dei “Permessi File” che non conoscevo.

Buona giornata
nuvola50
nuvola50
Prode Principiante
Messaggi: 40
Iscrizione: venerdì 8 dicembre 2017, 17:37

Re: Backup e copia e incolla

Messaggio da nuvola50 »

grazie a tutti per il supporto, tramite questa discussione ho imparato diverse cose utili.

metto "Risolto"
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: mikbax e 23 ospiti