decompressione immagini jpeg e manipolazione pixel singoli

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Scrivi risposta
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2872
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

decompressione immagini jpeg e manipolazione pixel singoli

Messaggio da DoctorStrange »

Buongiorno a tutti,

Per semplice formazione personale, vorrei imparare come si possa fare a manipolare alcune immagini, a livello di semplici Pixel, ma utilizzando come strumenti scala come linguaggio di programmazione e Spark come framework.

Sono consapevole che siano poco conosciuto, ma la mia richiesta è di carattere piu generale. In quale modo è possibile manipolare un'immagine a livello di pixel, o semplicemente usando strumenti da riga di comando? Ad esempio se volessi modificare la codifica dei pixel dell'immagine stessa, semplicemente aggiungendo un offset costante, e poi reiterare questa stessa modifica a tutti i pixel dell'immagine, si può fare?

Vorrei evitare di usare applicazioni da scaricare come il pacchetto "imagemagick", ma vorrei farlo usando semplici funzioni matematiche. Ad esempio con "hexdump" posso convertire il coontenuto dell'immagine nella sua codifica esadecimale di ogni pixel, ma non sono in grado di distinguere quali siano i dati che riguardano l'immagine vera e propria.

Inoltre vorrei sapere, come si fa a decomprimere un'immagine compressa in jpeg? Non mi interessa che perda risoluzione o dati, perche faccio prove su immagini che posso anche compromettere.

Grazie mille a tutti.
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 31 ospiti