Rsync con backup bidirezionale

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Avatar utente
vioma
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1462
Iscrizione: lunedì 9 febbraio 2009, 0:31
Desktop: xfce, i3
Distribuzione: Xubuntu 22.04.1 LTS
Località: Catania

Rsync con backup bidirezionale

Messaggio da vioma »

Bunasera, uso da molto tempo rsync per effettuare il backup da PC ad HD esterno e mi trovo benissimo.
Ho anche realizzato uno script che faccio partire con cron ad orari prestabiliti.
Da qualche giorno ho la necessità di avere il disco esterno come collegamento sul mio PC e un portatile.
Vorrei effettuare, o nel PC o nel portatile la modifica dei file di archivio, presenti in entrambe le postazioni e fare in modo che rsync elimini in andata e ritorno il file più vecchio sostituendolo con quello più recente.
Ho cercato parecchio ma non ho avuto la certezza assoluta che possa essere possibile realizzarlo.
Ho visto su questa guida che l'istruzione -r sincronizza le cartelle, ma non ho capito se fa al caso mio ed ho paura di combinare pasticci.
Qualcuno realizza backup di questo tipo con rsync??

Edit: dimenticavo di dire che ho fatto delle prove, ma funziona solo in andata e non in ritorno. A copia su B, ma B non copia su A.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Rsync con backup bidirezionale

Messaggio da korda »

Io uso questa riga per fare il backup incrementale:

nice -n 19 rsync -l -z -r -t -p -o -g -v --progress --delete -u -c $SORGENTE $TARGET

Basta scambiare $TARGET e $SORGENTE e il flusso si inverte

Ovviamente se il tuo disco esterno ora lo monti in modo diverso dovrai aggiornare il percorso con il punto di mount corretto

:ciao:
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2855
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Rsync con backup bidirezionale

Messaggio da DoctorStrange »

rsync si occupa di fare il "sync" tra due directory, con tutte le sottodirectory annidate. Non ho capito cosa intendi quando dici che "A copia su B, ma B non copia su A". Chi è A, e chi B?

L'unica cosa che mi viene in mente, è che magari il tuo disco abbia un file system particolare che non permette lettura e/o scrittura.
Avatar utente
vioma
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1462
Iscrizione: lunedì 9 febbraio 2009, 0:31
Desktop: xfce, i3
Distribuzione: Xubuntu 22.04.1 LTS
Località: Catania

Re: Rsync con backup bidirezionale

Messaggio da vioma »

DoctorStrange ha scritto:
giovedì 22 luglio 2021, 14:48
rsync si occupa di fare il "sync" tra due directory, con tutte le sottodirectory annidate. Non ho capito cosa intendi quando dici che "A copia su B, ma B non copia su A". Chi è A, e chi B?

L'unica cosa che mi viene in mente, è che magari il tuo disco abbia un file system particolare che non permette lettura e/o scrittura.
Pensavo fosse ovvio che si tratta di cartelle visto che si parla di sincronizzazione con r_sync.
Il contenuto della cartella A viene copiato all'interno della cartella B, ma se effettuo una variazione su un file della cartella B, questo non viene aggiornato all'interno della cartella A.
I permessi non centrano nulla, le cartelle si trovano su due dischi ntfs in cui vi sono i permessi di scrittura e lettura, ovviamente.
korda ha scritto:
giovedì 22 luglio 2021, 9:16
Io uso questa riga per fare il backup incrementale:

nice -n 19 rsync -l -z -r -t -p -o -g -v --progress --delete -u -c $SORGENTE $TARGET

Basta scambiare $TARGET e $SORGENTE e il flusso si inverte

Ovviamente se il tuo disco esterno ora lo monti in modo diverso dovrai aggiornare il percorso con il punto di mount corretto

:ciao:
Non ho capito le due istruzioni.
Le devo scrivere esattamente così o devo mettere il percorso dopo la $ ?
Devo metterle insieme in sequenza ??

Intanto grazie per le risposte.

Dimenticavo, quello che ho descritto nel post di apertura e che mi necessita funziona benissimo con LucyBackup. La sincronizzazione intendo. Ho visto che ha anche la funzionalità con cron per avviarsi ad intervalli ben precisi.
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2855
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Rsync con backup bidirezionale

Messaggio da DoctorStrange »

vioma ha scritto: Pensavo fosse ovvio che si tratta di cartelle visto che si parla di sincronizzazione con r_sync.
Sul fatto che si trattasse di cartelle, avevo capito. Chiedevo piuttosto chi fosse "A" e chi "B". "B" sarebbe il disco esterno?
vioma ha scritto: I permessi non centrano nulla, le cartelle si trovano su due dischi ntfs in cui vi sono i permessi di scrittura e lettura, ovviamente.
Invece c'entrano eccome. Ntfs non gestisce i permessi, quindi potrebbe essere che il tuo disco esterno è stato montato in sola lettura, e quindi non puoi fare scritture sul disco. Prova a vedere come è stato montato questo disco, ed eventualmente modifica fstab in modo che, alla successiva connessione di questo disco, venga montato in Read/Write.
Avatar utente
vioma
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1462
Iscrizione: lunedì 9 febbraio 2009, 0:31
Desktop: xfce, i3
Distribuzione: Xubuntu 22.04.1 LTS
Località: Catania

Re: Rsync con backup bidirezionale

Messaggio da vioma »

DoctorStrange ha scritto:
giovedì 22 luglio 2021, 17:10
vioma ha scritto: Pensavo fosse ovvio che si tratta di cartelle visto che si parla di sincronizzazione con r_sync.
Sul fatto che si trattasse di cartelle, avevo capito. Chiedevo piuttosto chi fosse "A" e chi "B". "B" sarebbe il disco esterno?
Si è un disco esterno.
DoctorStrange ha scritto:
giovedì 22 luglio 2021, 17:10
Invece c'entrano eccome. Ntfs non gestisce i permessi, quindi potrebbe essere che il tuo disco esterno è stato montato in sola lettura, e quindi non puoi fare scritture sul disco. Prova a vedere come è stato montato questo disco, ed eventualmente modifica fstab in modo che, alla successiva connessione di questo disco, venga montato in Read/Write.
Non c'entra nel senso che ho controllato....Ci sono i permessi, ripeto non è un problema di permessi, quello che chiedo è scritto nel post di apertura: mi necessita una sincronizzazione, cioè un aggiornamento dei file in andata e ritorno in quanto il disco esterno è utilizzato su due pc diversi e i file che sono contenuti nella cartella di archivio possono essere modificati sui due pc o sul disco esterno. Mi serve una sincronizzazione che elimini il file più vecchio sia che si trovi all'interno di A che all'interno di B, sostituendolo con quello più recente.
Spiego meglio.
Prima operavo su un solo pc con disco di backup esterno, quindi mi bastava una volta al giorno aggiornare la cartella B sul disco esterno con la cartella A del disco sul PC.
Adesso opero su due pc e quindi la cartella A di archivio ce l'ho su due pc e mi necessita aggiornata su tutti e due i pc. Ciò si rende necessario in quanto spesso, nei fine settimana lavoro pure a casa. A questo punto o lavoro sempre su disco esterno e sincronizzo il disco esterno a seconda di dove mi serve la sincronizzazione, oppure posso lavorare indifferentemente su entrambi i PC e fare una sincronizzazione in andata e ritorno che mi aggiorni i file più recenti, cancellandomi quelli meno recenti....Esattamente come facevo su Macintosh.
Mi serve una "sincronizzazione" in unica istruzione che sembra non essere possibile con Rsync.
Ho comunque trovato e provato il software LucyBackup che fa esattamente quello che chiedo e penso di usarlo per le mie sincronizzazioni....Funziona benissimo.
Chiedevo per rsync perchè avevo realizzato uno script che facevo partire con Cron in automatico.
Spero di essere stato chiaro.
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti