Java e i software dell'AdE

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
enzocc1
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 703
Iscrizione: lunedì 30 aprile 2012, 0:08
Desktop: Asus I10785
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS i686
Sesso: Maschile

Re: Installare Java e usare i software dell'AdE

Messaggio da enzocc1 »

il 21esimo ha scritto:
giovedì 12 agosto 2021, 17:15
Allora ragazzi. Vedo che il thread ha suscitato più interessi. Ad ogni modo ho provato il tutto su un Linux Mint 20.2 immacolato, che è comunque basato su ubuntu, è ho fatto tutto tranquillamente, utilizzando icedtea con le relative dipendenze come indicato da qualcuno nel post.

Ora però devo controllare la dichiarazione fatta mediante desktop telematico. L'ho scaricato dal sito dell'ade in 64bit in formato zip, estratto e abilitato all'esecuzione come programma ed è partita normalmente. Solo che non scarica la lista di applicazioni da installare (a me serve File Internet). E' un errore dell'applicazione e o del server?
Io non ho utiilzzato Icedtea perchè non richiesto.
Che dovrei fare!
Thanks
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17919
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Java e i software dell'AdE

Messaggio da caturen »

Io non ho utiilzzato Icedtea perchè non richiesto.
ma un minimo di ricerca su come funzionano le cose in linux la fate?
https://linux-tips.com/t/execute-jnlp-f ... -linux/252
https://computingforgeeks.com/how-to-ex ... -on-linux/
Avatar utente
clango
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1131
Iscrizione: martedì 23 dicembre 2008, 20:38
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS
Sesso: Maschile
Località: Milano

Re: Installare Java e usare i software dell'AdE

Messaggio da clango »

caturen ha scritto:
martedì 10 agosto 2021, 19:12
dai questo comando

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install icedtea-netx
questo ti installerà tutte le dipendenze necessarie . Una volta installato tutto l'occorrente ti basta lanciare il file con

Codice: Seleziona tutto

javaws  /xxxx/xxxx/xxx/RPF21.jnlp
questo fa partire lo scarico di tutto l'occorrente al programma.
Confermo che funziona anche per me su Xubuntu.
Piuttosto vorrei chiederti Caturen se sai se è possibile inibire il funzionamento di IcedTea con un altro software che usa Java machine, che prima, senza IcedTea funzionava perfettamente. Sai se e come si possa configurare il Control Panel di IcedTea?















s
[/quote]
Avatar utente
clango
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1131
Iscrizione: martedì 23 dicembre 2008, 20:38
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS
Sesso: Maschile
Località: Milano

Re: Java e i software dell'AdE

Messaggio da clango »

Mi succede una cosa davvero strana

Con IcedTea, come da voi suggerito l'anno scorso ero riuscito a risolvere tutto avviando l'applicazione RPF21.jnlp con IcedTea

ma

IcedTea non riesce ad avviare quest'anno RPF22.jnlp e a terminale mi rilascia queste avvertenze:

Codice: Seleziona tutto

cla@cla-Latitude-E7270:~$ javaws /home/cla/Documenti/Tasse e Finanza/RPF22.jnlp
selected jre: /usr/lib/jvm/default-java
WARNING: package javax.jnlp not in java.desktop
Unable to use Firefox's proxy settings. Using "DIRECT" as proxy type.
netx: Invalid argument: net.sourceforge.jnlp.util.optionparser.InvalidArgumentException: [/home/cla/Documenti/Tasse, e, Finanza/RPF22.jnlp]
caso mai servisse

Codice: Seleziona tutto

java -fullversion 
openjdk full version "11.0.15+10-Ubuntu-0ubuntu0.20.04.1 
Ultima modifica di clango il giovedì 2 giugno 2022, 22:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
fujiko_mine
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: domenica 18 novembre 2012, 12:57
Desktop: Gnome 42.5
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS 64 bit

Re: Java e i software dell'AdE

Messaggio da fujiko_mine »

Ciao a tutti!!!

Mi aggrego alla richiesta di @clango perchè ho riscontrato il medesimo problema :devilmad: , l'unica differenza è nell'errore proposto alla fine dell'esecuzione di javaws RPF22.jnlp:

Codice: Seleziona tutto

netx: Read Error: Could not read or parse the JNLP file. (Invalid XML document syntax. (XML Parse Exception during parsing of a jnlp element at line 42: Expected: <))
Il file RPF22.jnlp è quello prelevabile dal sito dell'Agenzia delle Entrate qui.

Note:

1) Il file RPF21.jnlp, relativo alla dichiarazione dei redditi dell'anno scorso, prelevabile, invece, da qui, parte regolarmente.

2) Ho anch'io la medesima versione di java (tranne che termina con 18.04.1) e come versione di icedtea ho la versione 1.8

3) Su Windows 10, invece, il file RPF22.jnlp gira regolarmente (java build 1.8.0_333-b02 ultimo aggiornamento disponibile) :D

:blowkiss:
Alla fine tutte le stelle si spegneranno, e l'universo diventerà un luogo freddo e buio.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15317
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Java e i software dell'AdE

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, @clango e @fujiko_minne forse state operando da *Ubuntu 22.04 LTS ?

In siffatto caso vi convviene ripristinare il Firefox alla versione pacchetto deb, e riprovare i passaggi.

Leggere in proposito questa wiki InternetRete/Navigazione/Firefox/InstallazioneDaRepositoryEsterni.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
fujiko_mine
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: domenica 18 novembre 2012, 12:57
Desktop: Gnome 42.5
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS 64 bit

Re: Java e i software dell'AdE

Messaggio da fujiko_mine »

Ciao @wilecoyote, no, io sto utilizzando Ubuntu 18.04 LTS...

:blowkiss:
Alla fine tutte le stelle si spegneranno, e l'universo diventerà un luogo freddo e buio.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15317
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Java e i software dell'AdE

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, e no, la versione Java:
fujiko_mine ha scritto:
giovedì 2 giugno 2022, 12:09
java build 1.8.0_333-b02 ultimo aggiornamento disponibile

Non è minimamente l'ultima disponibile, leggi in proposito questa wiki Programmazione/Java/Oracle.

Siamo arrivati alla 18, ma ti consiglio la 17.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
fujiko_mine
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: domenica 18 novembre 2012, 12:57
Desktop: Gnome 42.5
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS 64 bit

Re: Java e i software dell'AdE

Messaggio da fujiko_mine »

Ciao @wilecoyote, forse non sono stata chiara nel mio messaggio:

La build 1.8.0_333-b02 è quella "aggiornata" su Windows 10 (mi ha fatto l'aggiornamento due giorni fa) e, di fatto, con questa il file RPF22.jnlp parte regolarmente e avvia il programma per la dichiarazione dei redditti ma solo su Windows 10.

Su Ubuntu 18.04 LTS ho, invece, questa versione di java:

Codice: Seleziona tutto

openjdk 11.0.15 2022-04-19
OpenJDK Runtime Environment (build 11.0.15+10-Ubuntu-0ubuntu0.18.04.1)
OpenJDK 64-Bit Server VM (build 11.0.15+10-Ubuntu-0ubuntu0.18.04.1, mixed mode, sharing)
e questa di javaws:

Codice: Seleziona tutto

icedtea-web 1.8 (1.8)
Entrambe sono quelle disponibili sul repository di Ubuntu.

Quindi mi consigli di disinstallare quelle fornite con Ubuntu e di installare direttamente quelle di Oracle?

:blowkiss:
Alla fine tutte le stelle si spegneranno, e l'universo diventerà un luogo freddo e buio.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15317
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Java e i software dell'AdE

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, non devi disinstallare nulla, installa la versione 17 ufficiale e poi imposti d'usarla, leggi in proposito questa wiki Programmazione/Java#Scegliere_la_versione_in_uso.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
enzocc1
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 703
Iscrizione: lunedì 30 aprile 2012, 0:08
Desktop: Asus I10785
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS i686
Sesso: Maschile

Re: Java e i software dell'AdE

Messaggio da enzocc1 »

fujiko_mine ha scritto:
venerdì 3 giugno 2022, 17:21
Ciao @wilecoyote, forse non sono stata chiara nel mio messaggio:

La build 1.8.0_333-b02 è quella "aggiornata" su Windows 10 (mi ha fatto l'aggiornamento due giorni fa) e, di fatto, con questa il file RPF22.jnlp parte regolarmente e avvia il programma per la dichiarazione dei redditti ma solo su Windows 10.

Su Ubuntu 18.04 LTS ho, invece, questa versione di java:

Codice: Seleziona tutto

openjdk 11.0.15 2022-04-19
OpenJDK Runtime Environment (build 11.0.15+10-Ubuntu-0ubuntu0.18.04.1)
OpenJDK 64-Bit Server VM (build 11.0.15+10-Ubuntu-0ubuntu0.18.04.1, mixed mode, sharing)
e questa di javaws:

Codice: Seleziona tutto

icedtea-web 1.8 (1.8)
Entrambe sono quelle disponibili sul repository di Ubuntu.

Quindi mi consigli di disinstallare quelle fornite con Ubuntu e di installare direttamente quelle di Oracle?

:blowkiss:
Personalmente ho avuto stessi problemi un paio di anni fa per una domanda di successione e sempre per Java.
Alla fine ho dovuto andare da amica che lavora con Windows. Nel frattempo sono andato ad invio oltre scadenza dovendo pagare sanzione ingente.
AdE non possibile che non metta software libero Ubuntu che funzioni regolarmente.
Best regards
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17919
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Java e i software dell'AdE

Messaggio da caturen »

https://openwebstart.com/
funziona perfettamente su ubuntu 22-04
Immagine
Avatar utente
clango
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1131
Iscrizione: martedì 23 dicembre 2008, 20:38
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS
Sesso: Maschile
Località: Milano

Re: Java e i software dell'AdE

Messaggio da clango »

wilecoyote ha scritto:
giovedì 2 giugno 2022, 14:40
Salve, @clango e @fujiko_minne forse state operando da *Ubuntu 22.04 LTS ?
Ciao @wilecoyote anche io uso Ubuntu 20.04, perciò mi pare che ci consigli di installare la JVM 18
:birra:
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17919
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Java e i software dell'AdE

Messaggio da caturen »

Java Web Start (JWS) was deprecated in Java 9, and starting with Java 11, Oracle removed JWS from their JDK distributions. This means that clients that have the latest version of Java installed can no longer use JWS-based applications. And since public support of Java 8 has ended in Q2/2019, companies no longer get any updates and security fixes for Java Web Start.
troppo difficile da capire?
Avatar utente
fujiko_mine
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: domenica 18 novembre 2012, 12:57
Desktop: Gnome 42.5
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS 64 bit

Re: Java e i software dell'AdE

Messaggio da fujiko_mine »

caturen ha scritto:
venerdì 3 giugno 2022, 21:26
Java Web Start (JWS) was deprecated in Java 9, and starting with Java 11, Oracle removed JWS from their JDK distributions. This means that clients that have the latest version of Java installed can no longer use JWS-based applications. And since public support of Java 8 has ended in Q2/2019, companies no longer get any updates and security fixes for Java Web Start.
troppo difficile da capire?
No, non è difficile da capire, è più difficile da comprendere perchè l'Agenzia delle Entrate continui a distribuire file jnlp quando, chi gli sviluppa le applicazioni sa (o meglio, dovrebbe sapere) che non vengono più forniti aggiornamenti di sicurezza a javaws...

Ma quindi se javaws non c'è più dalla versione 11, cosa mi serve aggiornare alla versione 17? Forse mi sfugge qualcosa :sisi:

:blowkiss:

AGGIORNAMENTO:

@caturen

Il programma che hai segnalato funziona a meraviglia!!! Baci, baci baci!!! :smooch:

Grazie.
Alla fine tutte le stelle si spegneranno, e l'universo diventerà un luogo freddo e buio.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15317
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Java e i software dell'AdE

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, ovviamente non serve la versione 17, chissà perché pensavo che un nuovo applicativo fosse sviluppato sull'ultima versione d'un software… :devilmad:

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
clango
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1131
Iscrizione: martedì 23 dicembre 2008, 20:38
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS
Sesso: Maschile
Località: Milano

Re: Java e i software dell'AdE

Messaggio da clango »

fujiko_mine ha scritto:
sabato 4 giugno 2022, 15:00


AGGIORNAMENTO:

@caturen

Il programma che hai segnalato funziona a meraviglia!!! Baci, baci baci!!! :smooch:

Grazie.
@caturen spero tu possa capire io mi unisco nei ringraziamenti a @fujiko_mine e offro :birra: :birra: :birra: a tutti
Avatar utente
clango
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1131
Iscrizione: martedì 23 dicembre 2008, 20:38
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS
Sesso: Maschile
Località: Milano

Re: Java e i software dell'AdE 2023

Messaggio da clango »

un paio di giorni fa è stata rilasciata la nuova versione del software per la compilazione della Dichiarazione dei Redditi 2023. Entusiasta dei successi dell'anno scorso con OpenWeb Start ho approcciato la nuova dichiarazione ma ahimè OWS apre il file jnlp predisposto dalla AdE, scarica tutti i file richiesti aggiornati ma nel momento in cui compilo la prima dichiarazione il sistema rimane bloccato e non mi salva la dichiarazione. E poi non riesco più, neppure a chiudere la applicazione!

In qualsiasi modo io provi a salvare la dichiarazione (Salva, Salva con nome) non salva un bel nulla. Ho provato a fare delle ricerche con CATFILE, pensando che il sistema avesse salvato chissà dove, ma niente sembra che non vi sia alcun salvataggio di file.

Qualcuno hà già installato l'applicazione?
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15317
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Java e i software dell'AdE

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, il titolo non potrebbe essere più esplicito, gli intorcinati problemi fanno di questi software un vero Ade. :D

@clango verifica se la causa è la stessa del problema colla stampa, leggere in proposito Ufficio/AgenziaEntrate#Messaggio_impossibile_stampare_il_file.

Se risolve il tuo problema metto mano alla wiki.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
clango
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1131
Iscrizione: martedì 23 dicembre 2008, 20:38
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS
Sesso: Maschile
Località: Milano

Re: Java e i software dell'AdE

Messaggio da clango »

wilecoyote ha scritto:
lunedì 8 maggio 2023, 21:12
@clango verifica se la causa è la stessa del problema colla stampa, leggere in proposito Ufficio/AgenziaEntrate#Messaggio_impossibile_stampare_il_file.

Se risolve il tuo problema metto mano alla wiki.

:: Ciao
Grazie mille per la disponibilità. Ho letto la wiki ma io sono ancora nella fase precedente.
Prima di tutto ho bisogno di compilare la mia dichiarazione.

Al momento per cercare di risolvere, ho contattato i tecnici Sogei un paio di volte.
La prima volta ho cancellato e reinstallato tutto, dopo aver verificato, che non riuscivo a trovare traccia dei file salvati sia nella cartella preposta (percorso UnicoOnLine/dic/RPF23). Ho anche utilizzato CATFile ma del file salvato non c'era traccia nel PC.

La seconda volta ho contattato nuovamente l'assistenza che mi ha guidato a fare le stesse verifiche convenendo che il problema sussiste. Mi hanno informato che in questo momento, per alcuni giorni, stanno raccogliendo tutti i bug che risolveranno fra un paio di settimane, consigliando pertanto di aspettare almeno la versione 1.1 o 1.0.1 con i primi aggiornamenti.

Se riuscirò a risolvere, solo dopo, avrò bisogno di desktop telematico e nel caso @wilecoyote ti avviserò
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti