KDEWALLET come eliminarlo

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Scrivi risposta
enzocc1
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 703
Iscrizione: lunedì 30 aprile 2012, 0:08
Desktop: Asus I10785
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS i686
Sesso: Maschile

KDEWALLET come eliminarlo

Messaggio da enzocc1 »

Ogni volta che apro Google Chrome mi compare il Portafoglio Kdewallet che devo sempre annullare e più volte.
Sapete come eliminarlo definitivamente!
Thanks
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: KDEWALLET come eliminarlo

Messaggio da woddy68 »

Non devi eliminarlo, è un portafoglio importante per la sicurezza delle tue password.
Hai però la possibilità di evitare che quando apri Chrome o altro chieda la password.
Questo non funzionerà se hai l'accesso automatico, ovvero senza login :
Sblocca il portachiavi assieme al login, per farlo installa se non lo è già il pacchetto pam_kwallet e imposta la stessa password sia per il login che per kwallet. Cambiare eventualmente la password a Kwallet è molto semplice, basta aprire il portafoglio e troverai la relativa voce.
Hai il login automatico ? L'unica è non impostare alcuna password per il portafoglio, lasciando il campo in bianco.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
enzocc1
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 703
Iscrizione: lunedì 30 aprile 2012, 0:08
Desktop: Asus I10785
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS i686
Sesso: Maschile

Re: KDEWALLET come eliminarlo

Messaggio da enzocc1 »

Si credo Login automatico e richiesta di Pw solo per aggiornamenti, terminale installazioni.
Thanks
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: KDEWALLET come eliminarlo

Messaggio da woddy68 »

enzocc1 ha scritto:
domenica 5 settembre 2021, 17:31
Si credo Login automatico e richiesta di Pw solo per aggiornamenti, terminale installazioni.
Thanks
...quindi lascia la password in bianco, se l'hai già impostata cambiala lasciandola in bianco.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
enzocc1
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 703
Iscrizione: lunedì 30 aprile 2012, 0:08
Desktop: Asus I10785
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS i686
Sesso: Maschile

Re: KDEWALLET come eliminarlo

Messaggio da enzocc1 »

woddy68 ha scritto:
domenica 5 settembre 2021, 16:56
Non devi eliminarlo, è un portafoglio importante per la sicurezza delle tue password.
Hai però la possibilità di evitare che quando apri Chrome o altro chieda la password.
Questo non funzionerà se hai l'accesso automatico, ovvero senza login :
Sblocca il portachiavi assieme al login, per farlo installa se non lo è già il pacchetto pam_kwallet e imposta la stessa password sia per il login che per kwallet. Cambiare eventualmente la password a Kwallet è molto semplice, basta aprire il portafoglio e troverai la relativa voce.
Hai il login automatico ? L'unica è non impostare alcuna password per il portafoglio, lasciando il campo in bianco.
Scusami ma pam_kwallet non lo trovo nè in Konsole nè in Muon
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: KDEWALLET come eliminarlo

Messaggio da woddy68 »

Cerca semplicemente Kwallet in Muon, dovrebbe darti la lista dei pacchetti a lui riferiti e poi guarda se c'è un pacchetto pam.
https://packages.ubuntu.com/source/focal/kwallet-pam
EDIT. potrebbe anche essere già installato, ma è meglio controllare, non ricordo se Kubuntu lo pre-installa...
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: KDEWALLET come eliminarlo

Messaggio da Clover »

Perdonate la mia intromissione, ma non sarebbe meglio semplicemente disattivarlo il KDEwallet? Senza dover diventare matti a trovare i pacchetti che lo fanno funzionare e col rischio di danneggiare il sistema...

Immagine
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: KDEWALLET come eliminarlo

Messaggio da woddy68 »

Clover ha scritto:
venerdì 10 settembre 2021, 15:12
Perdonate la mia intromissione, ma non sarebbe meglio semplicemente disattivarlo il KDEwallet? Senza dover diventare matti a trovare i pacchetti che lo fanno funzionare e col rischio di danneggiare il sistema...

Immagine
Non so se è cambiato qualcosa, ma quando lo feci, ebbi qualche problema con le password, non ricordo se era la password del wifi o la password dei vari browser che non venivano memorizzate. Certo una prova si può fare, tuttavia secondo me il portachiavi è comunque utile, in quanto cripta le password e anche lasciandolo senza password principale, le varie password vengono comunque criptate, in questo caso l'unico problema è che chiunque avesse accesso fisico al pc potrebbe aprire il portachiavi, ma se sei l'unico utente non dovrebbe essere un grosso problema.
Kwallet-pam serve ad aprire il portachiavi al login, utilizzando ovviamente la stessa password.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: KDEWALLET come eliminarlo

Messaggio da Clover »

woddy68 ha scritto:
venerdì 10 settembre 2021, 17:03
...tuttavia secondo me il portachiavi è comunque utile, in quanto cripta le password e anche lasciandolo senza password principale, le varie password vengono comunque criptate, in questo caso l'unico problema è che chiunque avesse accesso fisico al pc potrebbe aprire il portachiavi, ma se sei l'unico utente non dovrebbe essere un grosso problema.
Kwallet-pam serve ad aprire il portachiavi al login, utilizzando ovviamente la stessa password.
Sono d'accordo ma personalmente preferisco usare il KeePassXC per queste cose, mi trovo meglio, per questo il portachiavi di KDE lo disattivo ogni volta. ;)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: KDEWALLET come eliminarlo

Messaggio da woddy68 »

Clover ha scritto:
venerdì 10 settembre 2021, 17:48
woddy68 ha scritto:
venerdì 10 settembre 2021, 17:03
...tuttavia secondo me il portachiavi è comunque utile, in quanto cripta le password e anche lasciandolo senza password principale, le varie password vengono comunque criptate, in questo caso l'unico problema è che chiunque avesse accesso fisico al pc potrebbe aprire il portachiavi, ma se sei l'unico utente non dovrebbe essere un grosso problema.
Kwallet-pam serve ad aprire il portachiavi al login, utilizzando ovviamente la stessa password.
Sono d'accordo ma personalmente preferisco usare il KeePassXC per queste cose, mi trovo meglio, per questo il portachiavi di KDE lo disattivo ogni volta. ;)
Ah.. ok ! In realtà è da molto che anch'io non uso più i browser per memorizzare le password, (uso Lastpass), quindi forse anch'io non ne avrei bisogno. ;) Però non saprei come si comporterebbe con Kmail e altre applicazioni che uso.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: MoonDragon e 17 ospiti