Pagina 1 di 1

Uso del terminale

Inviato: domenica 19 settembre 2021, 9:24
da PaoloBertin
Salve,
nel visualizzare lunghe liste, ad esempio col comando sdk di SDKMAN!, utilizzando freccia in giù, utilizzate tutte le righe del terminale, nell'ultima compare il carattere : .Utilizzando ancora freccia in giù, completata la visualizzazione dell'intero contenuto compare: (END). L'unico modo che finora ho trovato per uscire dallo scorrimento della lista è Ctrl-z che però ne cancella la vista. C'è un modo di uscire dalla visualizzazione della lista, tornando alla linea dei comandi, senza cancellare tutto il contenuto ?

Re: Uso del terminale

Inviato: domenica 19 settembre 2021, 11:29
da DoctorStrange
Ammesso che non conosco l'applicazione di cui parli, di solito, per applicazioni da terminale, premere il tasto q come "quit", oppure la combinazione di tasti ctrl + c, interrompe la sessione attuale.

Sempre che il visualizzatore di cui parli, on sia un derivato, ad esempio di Vim, per il quale serve la combinazione" :wq! "

Re: Uso del terminale

Inviato: domenica 19 settembre 2021, 11:58
da PaoloBertin
Grazie per la risposta.
In effetti si il comando classico è l'uso del tasto q, il quale però mi dà lo stesso effetto che ctrl+z: elimina il contenuto visualizzato e torna alla schermata precedente. Ciò che vorrei ottenere è che la linea dei comandi comparisse dopo l'ultima riga senza cancellare quanto precedentemente visualizzato.

Re: Uso del terminale

Inviato: domenica 19 settembre 2021, 13:16
da giulux
Sposto in applicazioni.
Dilemmi non è per problemi tecnici.
Leggere per favore la descrizione delle varie sezioni prima di postare, grazie.