mailutils riconfigurare smtp

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Scrivi risposta
helix7
Prode Principiante
Messaggi: 41
Iscrizione: martedì 7 luglio 2020, 17:42
Sesso: Maschile

mailutils riconfigurare smtp

Messaggio da helix7 »

Ciao a tutti, dopo aver provato a installare mailutils con i comandi sudo apt-get update && sudo apt-get install mailutils nel riquadro che segue all installazione dove ti chiede l'smtp in uscita ho inserito dei dati errati e vorrei poter ritornare al quel riquadro per modificare smtp, ho provato a disinstallare con autoremove e purge ma reinstallando mailutils quel riquadro non mi appare piu', sapete aiutarmi? come si fa a riproporre postfix configuration? grazie
Allegati
fix.png
helix7
Prode Principiante
Messaggi: 41
Iscrizione: martedì 7 luglio 2020, 17:42
Sesso: Maschile

Re: mailutils riconfigurare smtp

Messaggio da helix7 »

grazie per le risposte!
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8632
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: mailutils riconfigurare smtp

Messaggio da woddy68 »

helix7 ha scritto:
sabato 2 ottobre 2021, 13:08
grazie per le risposte!
Abbi fede...ma tieni presente che al giorno d'oggi, non sono in molti a usarlo, forse per questo ancora non hai ricevuto supporto, ma magari qualcuno che conosce l'applicazione passa.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
helix7
Prode Principiante
Messaggi: 41
Iscrizione: martedì 7 luglio 2020, 17:42
Sesso: Maschile

Re: mailutils riconfigurare smtp

Messaggio da helix7 »

chiedo scusa, è che non ho amici e da anni inseguo il sogno di usare /conoscere linux e mi tocca sempre fare da me con risultati poco avvincenti..cmq grazie intanto..
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: mailutils riconfigurare smtp

Messaggio da Janvitus »

helix7 ha scritto:
giovedì 30 settembre 2021, 11:42
Ciao a tutti, dopo aver provato a installare mailutils con i comandi sudo apt-get update && sudo apt-get install mailutils nel riquadro che segue all installazione dove ti chiede l'smtp in uscita ho inserito dei dati errati e vorrei poter ritornare al quel riquadro per modificare smtp, ho provato a disinstallare con autoremove e purge ma reinstallando mailutils quel riquadro non mi appare piu', sapete aiutarmi? come si fa a riproporre postfix configuration? grazie
Mailutils è diventato un po' inutile, meglio bsd-mailx, che è anche più o meno aggiornato ma almeno riceve aggiornamenti di sicurezza, ma il consiglio migliore è che se ti serve un mta leggero e semplice per inviare email dal tuo sistema usa altro, tipo dma o msmtp.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
helix7
Prode Principiante
Messaggi: 41
Iscrizione: martedì 7 luglio 2020, 17:42
Sesso: Maschile

Re: mailutils riconfigurare smtp

Messaggio da helix7 »

ciao, grazie per la risposta, sapresti indicarmi una guida per installare il tutto? cos'è un mta leggero? dma ,msmtp sapresti indicarmene uno?
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: mailutils riconfigurare smtp

Messaggio da Janvitus »

helix7 ha scritto:
lunedì 4 ottobre 2021, 18:34
ciao, grazie per la risposta, sapresti indicarmi una guida per installare il tutto? cos'è un mta leggero? dma ,msmtp sapresti indicarmene uno?
Questi sono gli mta: https://wiki.archlinux.org/title/Mail_server

Come detto, il più semplice in assoluto è DMA (dragonfly mail agent), funziona bene e non ci si perde molto tempo a configurarlo, poi dipende per cosa ti serve, cosa che non hai specificato.

Disinstalla mailutils e tutte le dipendenze.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2851
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: mailutils riconfigurare smtp

Messaggio da DoctorStrange »

mta = mail transfer agent . E' un servizio di sistema che assolve alle funzioni di inoltrare e ricevere corrispondenza, senza l'ausilio di un'interfaccia grafica. E' ciò che stà alla base dello scambio della corrispondenza. msmtp e dma sono i nomi di due mta. In particolare sono due client di posta elettronica, di tipo mta elementare. Non hanno interfaccia grafica e devono essere opportunamente configurati con le credenziali del tuo account di posta elettronica. Una volta che avrai un mta correttamente configurato, potrai, se vuoi, installare un'interfaccia grafica, per gestire la tua corrispondenza, oppure servirti del solo mta con servizi di inoltro automatizzato, come crontab, o simili.
helix7
Prode Principiante
Messaggi: 41
Iscrizione: martedì 7 luglio 2020, 17:42
Sesso: Maschile

Re: mailutils riconfigurare smtp

Messaggio da helix7 »

ok ragazzi grazie per le spiegazioni, ho trovato una guida basica su come installare bsd-mailx, provo e vi faccio sapere passo per passo dove mi incasineró, restate in ascolto grazie...
helix7
Prode Principiante
Messaggi: 41
Iscrizione: martedì 7 luglio 2020, 17:42
Sesso: Maschile

Re: mailutils riconfigurare smtp

Messaggio da helix7 »

rispondo a Janvitus, semplicemente vorrei poter riuscire a inviare messaggi di posta elettronica da terminale, capito? l'ho visto fare su un video in youtube e vorrei a livello basico riuscire a farlo..
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8632
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: mailutils riconfigurare smtp

Messaggio da woddy68 »

helix7 ha scritto:
mercoledì 6 ottobre 2021, 11:47
rispondo a Janvitus, semplicemente vorrei poter riuscire a inviare messaggi di posta elettronica da terminale, capito? l'ho visto fare su un video in youtube e vorrei a livello basico riuscire a farlo..
Forse questo ti potrebbe interessare...https://www.bartolomeoalberico.it/invia ... le-ubuntu/
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
helix7
Prode Principiante
Messaggi: 41
Iscrizione: martedì 7 luglio 2020, 17:42
Sesso: Maschile

Re: mailutils riconfigurare smtp

Messaggio da helix7 »

hey grazie mille, adesso provo, mi devo leggere per bene le istruzioni e vi faccio sapere al piu' presto, raga grazie per l'aiuto...
helix7
Prode Principiante
Messaggi: 41
Iscrizione: martedì 7 luglio 2020, 17:42
Sesso: Maschile

Re: mailutils riconfigurare smtp

Messaggio da helix7 »

hey woddy68, ho guardato non credo di essere in grado di riuscire, non vorrei sballare di nuovo il sistema....
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: mailutils riconfigurare smtp

Messaggio da Janvitus »

woddy68 ha scritto:
mercoledì 6 ottobre 2021, 13:26
helix7 ha scritto:
mercoledì 6 ottobre 2021, 11:47
rispondo a Janvitus, semplicemente vorrei poter riuscire a inviare messaggi di posta elettronica da terminale, capito? l'ho visto fare su un video in youtube e vorrei a livello basico riuscire a farlo..
Forse questo ti potrebbe interessare...https://www.bartolomeoalberico.it/invia ... le-ubuntu/
ssmtp è vecchio e non più sviluppato, è meglio non usarlo per motivi di sicurezza.
helix7 ha scritto:
mercoledì 6 ottobre 2021, 11:47
rispondo a Janvitus, semplicemente vorrei poter riuscire a inviare messaggi di posta elettronica da terminale, capito? l'ho visto fare su un video in youtube e vorrei a livello basico riuscire a farlo..
mailx:
https://www.poftut.com/linux-mail-mailx ... mand-line/
https://www.systutorials.com/sending-em ... rnal-smtp/

Ma come ti ho detto, meglio installare dma che si appoggia a mailx e usa pure un wrapper per sendmail, così puoi anche impostare che il sistema ti mandi email con qualche evento inatteso che gli capita.
https://wiki.archlinux.org/title/Dma

Se configuri dma non devi configurare mailx.


Ultima cosa: un solo messaggio, non fare messaggi multipli, è scritto nel regolamento.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
helix7
Prode Principiante
Messaggi: 41
Iscrizione: martedì 7 luglio 2020, 17:42
Sesso: Maschile

Re: mailutils riconfigurare smtp

Messaggio da helix7 »

Hey grazie, perdonami non sapevo dei messaggi multipli, adesso devo provare casomai ti chiedo un aiuto...grazie amigos..
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 19 ospiti