applicazioni multiple

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
maxgajo
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: mercoledì 13 ottobre 2021, 8:46
Sesso: Maschile

applicazioni multiple

Messaggio da maxgajo »

Salve Forum, il titolo è un po vago, cercherò di spiegarmi meglio. Ho due applicazioni in Linux che girano su Raspberry 4 ma per ogni una di esse ho un Raspberry apposito. La mia domanda è: posso installare entrambe le app sullo stesso Raspberry, premetto che ho dovuto scaricare l'immagine del SO con già l'applicazione inclusa quindi ho dovuto usare due RB diversi. Per chiarezza le applicazioni sono TESLAMATE e OCTOPRINT. La prima gira in background e posso accedere al desktop di Ubuntu e fare altro; la seconda invece non mi fa vedere il desktop ma solo il terminale e posso accedere alla app attraverso l'IP del RB. Spero di essere stato sufficientemente chiaro... Grazie a chi avrà voglia di rispondere!!!
Ultima modifica di maxgajo il mercoledì 13 ottobre 2021, 14:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25420
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: APPLICAZIONI MULTIPLE

Messaggio da giulux »

Benvenuto tra noi!
Il tutto maiuscolo in internet equivale ad urlare ed è vietato dal regolamento.
Per favore correggi il titolo del primo post.
Sposto in [iapplicazoni [/i].
Dilemmi non è per problemi tecnici.
Ciao.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
maxgajo
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: mercoledì 13 ottobre 2021, 8:46
Sesso: Maschile

Re: APPLICAZIONI MULTIPLE

Messaggio da maxgajo »

Chiedo umilmente scusa, ho usato il maiuscolo per evidenziare e non urlare. Cosa devo correggere nel titolo, il maiuscolo?
Grazie
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2850
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: applicazioni multiple

Messaggio da DoctorStrange »

La prima delle due applicazioni: Teslamate, da una velocissima ricerca sul web, mi risulta essere disponibile sia in versione open source, da compilare, sia addirittura containerizzata su Docker.

la seconda: Octoprint, almeno a giudicare dalla sua descrizione, risulta essere semplicemente un'interfaccia web, non ho capito se si debba anche installare localmente qualche client per la connessione reale alla stampante 3D.

Provo piuttosto a chiederti il contrario. Hai provato ad installarle entrambe sulla medesima Raspi? Non credo che crei molti problemi.
Forse solo Teslamate, che non ho visto se ha rilasciato i sorgenti per architettura ARM ma, in caso non ci fossero, ti basterebbe scaricare Docker e puoi comunque usare la sua immagine, che è invece disponibile.
maxgajo
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: mercoledì 13 ottobre 2021, 8:46
Sesso: Maschile

Re: applicazioni multiple

Messaggio da maxgajo »

Ciao DoctorStrange e grazie!

Teslamate si installa con un po di accrocchi con Docker, gira in background e non esiste una iso come ho erroneamente detto nel primo post, ho fatto tutto via terminal. Per la seconda invece esiste una iso che già include l'applicazione. Mentre con Teslamate io accendo il Rasp e mi compare un normalissimo desktop con applicazioni varie di Ubuntu (mentre sotto gira Teslamate) quindi posso usarlo come un normalissimo PC, con la seconda applicazione, ho installato una Iso che ha già caricata l'applicazione, finito il processo, accedo via web (locale) alla applicazione. Ora, la mia domanda è: anzichè usare 2 raspberry, posso far girare entrambe le app su uno solo?
Grazie!
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2850
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: applicazioni multiple

Messaggio da DoctorStrange »

Se le due applicazioni funzionano separatamente su due raspberry identiche, allora certo che puoi farle funzionare entrambe sulla medesima raspberry.

A patto che la raspberry stessa abbia sufficienti risorse, ovvero ram, spazio disco e sufficiente potenza del processore per eseguirle entrambe in multitasking.

Se hai abbastanza risorse, le puoi installare.
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti