[Risolto] Cartella condivisa VirtualBox

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Avatar utente
RoadCat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 537
Iscrizione: domenica 16 novembre 2014, 12:54
Distribuzione: Ubuntu 23.04

[Risolto] Cartella condivisa VirtualBox

Messaggio da RoadCat »

Ciao a tutti, ho un problema a usare una cartella condivisa con virtualbox. Ho ubuntu 21.10 e ho una macchina virtuale di xubuntu 20.04. Ho seguito la procedura di virtualbox per creare una cartella condivisa come da immagine
Schermata del 2021-10-20 11-17-33.png
Ma quando apro la macchina virtuale mi dice che ci sono problemi con i permessi:
Schermata del 2021-10-20 11-16-58.png
Ho preventivamente impostato i permessi della cartella (che si trova a sua volta nella cartella dropbox, ma non credo questo influisca) concedendo tutto:
Schermata del 2021-10-20 11-21-30.png
E lo stesso fatto con i permessi ai file contenuti (non so perché non mi faccia allegare screen)

Qualcuno sa come risolvere?


EDIT: Cercando su internet ho trovato questa guida, che dice che è necessario aggiungere l'utente attivo al gruppo vboxsf tramite il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo adduser $USER vboxsf
Un'altra guida dice che dovrei mettere il nome utente al posto di $USER. A questo punto mi chiedo; c'è differenza tra i due comandi? Ormai ho messo il primo e funziona
Ultima modifica di RoadCat il mercoledì 20 ottobre 2021, 15:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Cartella condivisa VirtualBox

Messaggio da iononsbalgiomai »

RoadCat ha scritto:
mercoledì 20 ottobre 2021, 11:28
Un'altra guida dice che dovrei mettere il nome utente al posto di $USER. A questo punto mi chiedo; c'è differenza tra i due comandi? Ormai ho messo il primo e funziona
$USER è una variabile che contiene il nome dell'utente corrente. Puoi vedere a cosa corrisponde digitando il comando echo $USER. Per fare qualche esempio:

Codice: Seleziona tutto

insm@aspire-e1-571:~$ echo $USER
insm

Codice: Seleziona tutto

insm@aspire-e1-571:~$ sudo echo $USER
insm

Codice: Seleziona tutto

insm@aspire-e1-571:~$ sudo su
root@aspire-e1-571:/home/insm# echo $USER
root
Come vedi nei primi due casi il valore di $USER corrisponde al mio nome utente mentre nel terzo a root.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
RoadCat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 537
Iscrizione: domenica 16 novembre 2014, 12:54
Distribuzione: Ubuntu 23.04

Re: Cartella condivisa VirtualBox

Messaggio da RoadCat »

iononsbalgiomai ha scritto:
mercoledì 20 ottobre 2021, 14:02
RoadCat ha scritto:
mercoledì 20 ottobre 2021, 11:28
Un'altra guida dice che dovrei mettere il nome utente al posto di $USER. A questo punto mi chiedo; c'è differenza tra i due comandi? Ormai ho messo il primo e funziona
$USER è una variabile che contiene il nome dell'utente corrente. Puoi vedere a cosa corrisponde digitando il comando echo $USER. Per fare qualche esempio:

Codice: Seleziona tutto

insm@aspire-e1-571:~$ echo $USER
insm

Codice: Seleziona tutto

insm@aspire-e1-571:~$ sudo echo $USER
insm

Codice: Seleziona tutto

insm@aspire-e1-571:~$ sudo su
root@aspire-e1-571:/home/insm# echo $USER
root
Come vedi nei primi due casi il valore di $USER corrisponde al mio nome utente mentre nel terzo a root.
Chiarissimo!!!
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: london3 e 10 ospiti