MEGA problem [RISOLTO]

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
marco_mc
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: mercoledì 17 novembre 2021, 22:47

MEGA problem [RISOLTO]

Messaggio da marco_mc »

Ciao, ho installato Ubuntu Budgie 20.04.3 LTS su un HD esterno per provarlo e, se soddisfatto, installarlo poi in dual boot con win7. Un’ applicazione per me fondamentale per il lavoro è il cloud MEGA. Questa non è disponibile nel Software centre (in Mint ad esempio lo è e funziona bene). Quindi ho provato ad installarla seguendo un tutorial ad hoc su YT che mi sembrava chiaro (https://www.youtube.com/watch?v=EefFNbr9stM). e leggendo nel forum un po’ di risposte su post relativi a megasync.
In sostanza ho fatto quanto segue: ho scaricato dal sito di MEGA “megasync-xUbuntu_20.04_amd64.deb” e, come suggerito ne video, anche quella del file manager Nemo (che credo sia il file manager di default per Budgie).
Li ho poi installati entrambi eseguendo :
dpkg -l e a seguire
apt install -f.
Quindi ho lanciato apt update e apt upgrade.
Risultato: se cerco MEGA in Software non c’è , ma in Synaptic invece si, con il quadratino di fianco colorato in verde (ma senza il flag azzurro che vedo essere presente per altri pacchetti)
Ulteriori informazioni: se in Synaptic evidenzio la riga di MEGASYNC e premo il bottone “Scarica modifiche” mi ritorna il seguente messaggio:

W: Lo scaricamento è eseguito come root, ma non in una sandbox, poiché l'utente "_apt" non ha accesso al file "/root/.synaptic/tmp//tmp_cl". - pkgAcquire::Run (13: Permesso negato).

Sempre in Synaptic guardando in Repository/Altro software trovo https://mega.nz/linux/MEGAsync/xUbuntu_20.04/ ./ con il flag attivo.
Infine: se faccio click col tasto dx del mouse sulla cartella MEGA scaricata in Downloads e seleziono apri con “Installa software” mi mostra la pagina di informazioni su MEGA, ma il logo non è quello con la M bianca su fondo rosso e il tasto disponibile è RIMUOVI, (quindi sembrerebbe installato). Non so come andare avanti, mi potete aiutare? Grazie
Ultima modifica di marco_mc il domenica 21 novembre 2021, 17:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
zacta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 563
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2011, 14:22
Desktop: Budgie / Lubuntu / Mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04 - 22.04 LTS

Re: MEGA problem

Messaggio da zacta »

Ciao,
il modo più semplice di installare i pacchetti .deb è usare gdebi.
se non lo hai installato

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install gdebi
marco_mc
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: mercoledì 17 novembre 2021, 22:47

Re: MEGA problem

Messaggio da marco_mc »

Grazie zacta. Ho appena provato con Gdebi. Ho disinstallato sia Megasync che Nautilus-megasync e Nemo-megasync perche Gdebi mi diceva che non poteva disinstallare Megasync senza disinstallare questi ultimi 2. Ho poi installato di nuovo Megasync usando Gdebi (ho visto sulla wiki come dovevo fare). Ho dato apt update e apt upgrade. Ma in Software MEGA non c'è. Ho spento e riacceso ma non c'è. Di fatto la situazione è come prima, anche guardando Synaptic, stessa situazione descritta sopra. Domanda stupida, ma magari è installato ed io non so dove cercarlo ed avviarlo?
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17947
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: MEGA problem

Messaggio da caturen »

dato che dici in mint mega funziona, perchè non usi quella distro?
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8678
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: MEGA problem

Messaggio da woddy68 »

marco_mc ha scritto:
sabato 20 novembre 2021, 18:31
Grazie zacta. Ho appena provato con Gdebi. Ho disinstallato sia Megasync che Nautilus-megasync e Nemo-megasync perche Gdebi mi diceva che non poteva disinstallare Megasync senza disinstallare questi ultimi 2. Ho poi installato di nuovo Megasync usando Gdebi (ho visto sulla wiki come dovevo fare). Ho dato apt update e apt upgrade. Ma in Software MEGA non c'è. Ho spento e riacceso ma non c'è. Di fatto la situazione è come prima, anche guardando Synaptic, stessa situazione descritta sopra. Domanda stupida, ma magari è installato ed io non so dove cercarlo ed avviarlo?
Quando dici "Ma in Software MEGA non c'è." intendi che non c'è nel programma Software (center) ? In questo caso perché lo vorresti lì, ti basta andare nel menù delle applicazioni e lanciare Mega.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17947
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: MEGA problem

Messaggio da caturen »

bah, non so cosa succede con ubuntu-budgie, ma ho appena scaricato il pacchetto per ubuntu 20.04 ed il programma è installato tranquillamente e si lancia dal menu
Immagine
marco_mc
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: mercoledì 17 novembre 2021, 22:47

Re: MEGA problem [RISOLTO]

Messaggio da marco_mc »

Grazie a tutti, Mega si è installato regolarmente ed io ho imparato qualcosa di nuovo.
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4610
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: MEGA problem [RISOLTO]

Messaggio da tokijin »

marco_mc ha scritto:
domenica 21 novembre 2021, 17:56
Grazie a tutti, Mega si è installato regolarmente ed io ho imparato qualcosa di nuovo.
Bene così :)
Però modifica ancora il titolo del primo messaggio lasciando il prefisso [Risolto] e mettendo un titolo meno generico che spieghi meglio il problema che, per fortuna, hai risolto.

Ciao
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: dalca, Rafbor e 17 ospiti