[risolto] Amule non si connette alla ed2k

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
EagleBuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 325
Iscrizione: domenica 28 luglio 2013, 0:22
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04.4LTS 64bit

[risolto] Amule non si connette alla ed2k

Messaggio da EagleBuntu »

Non capisco cosa sia successo, magari ho cambiato qualche settaggio senza ricordarlo, comunque ho riaperto amule dopo moltissimo tempo che non lo usavo e non riesce a connettersi alla rete ed2k, ovvero la freccina resta gialla e la dicitura è "disconnesso".
L'unico server che mi trovo in lista è
emule security no1 - ed2k://|server|80.208.228.241|8369|/
e sul log continua a generarsi la scritta: "Impossibile connettersi a tutti i server in lista. Procedo con un altro tentativo."
Eppure circa 6 mesi fa andava bene, tanto che mi è rimasto un file scaricato a metà.
Specifico anche che mi connetto con chiavetta internet ma vi assicuro che prima funzionava tutto.
Soluzioni?
Ultima modifica di EagleBuntu il lunedì 29 novembre 2021, 1:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Amule non si connette alla ed2k

Messaggio da frapox »

EagleBuntu ha scritto:
domenica 28 novembre 2021, 21:13
Non capisco cosa sia successo, magari ho cambiato qualche settaggio senza ricordarlo, comunque ho riaperto amule dopo moltissimo tempo che non lo usavo e non riesce a connettersi alla rete ed2k, ovvero la freccina resta gialla e la dicitura è "disconnesso".
L'unico server che mi trovo in lista è
emule security no1 - ed2k://|server|80.208.228.241|8369|/
e sul log continua a generarsi la scritta: "Impossibile connettersi a tutti i server in lista. Procedo con un altro tentativo."
Eppure circa 6 mesi fa andava bene, tanto che mi è rimasto un file scaricato a metà.
Specifico anche che mi connetto con chiavetta internet ma vi assicuro che prima funzionava tutto.
Soluzioni?
La chiavetta del 4G attiva di solito un NAT per cui è difficile, per non dire impossibile, riuscire a ottenere un ID alto.

prova a digitare a terminale:

Codice: Seleziona tutto

ip a
e incolla qua il risultato nei tag "code".
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
EagleBuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 325
Iscrizione: domenica 28 luglio 2013, 0:22
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04.4LTS 64bit

Re: Amule non si connette alla ed2k

Messaggio da EagleBuntu »

Il problema non è più l'id basso, a cui avevo fatto il callo e che non ha mai costituito un impedimento al download, il problema ora è che non posso effettuare ricerche nella ed2k nè scaricare nulla; come non avere amule.

Codice: Seleziona tutto

1: lo: <LOOPBACK,UP,LOWER_UP> mtu 65536 qdisc noqueue state UNKNOWN group default qlen 1000
    link/loopback 00:00:00:00:00:00 brd 00:00:00:00:00:00
    inet 127.0.0.1/8 scope host lo
       valid_lft forever preferred_lft forever
    inet6 ::1/128 scope host 
       valid_lft forever preferred_lft forever
2: enp34s0: <NO-CARRIER,BROADCAST,MULTICAST,UP> mtu 1500 qdisc fq_codel state DOWN group default qlen 1000
    link/ether 00:d8:61:31:27:dc brd ff:ff:ff:ff:ff:ff
3: enx582c80139263: <BROADCAST,MULTICAST,UP,LOWER_UP> mtu 1500 qdisc fq_codel state UNKNOWN group default qlen 1000
    link/ether 58:2c:80:13:92:63 brd ff:ff:ff:ff:ff:ff
    inet 192.168.1.100/24 brd 192.168.1.255 scope global dynamic noprefixroute enx582c80139263
       valid_lft 85820sec preferred_lft 85820sec
    inet6 fe80::165c:d2b8:d0b3:eb41/64 scope link noprefixroute 
       valid_lft forever preferred_lft forever
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Amule non si connette alla ed2k

Messaggio da frapox »

Il problema è che molti server non accettano connessioni da client con ID basso. Come immaginavo hai un IP privato (192.168.1.100/24) e quindi sei dietro NAT. Se la tua chiavetta ha un'interfaccia web di gestione, dovresti riuscire a fare il port forwarding delle porte che hai settato dientro aMule. Altrimenti ti toccherà rimanere con l'ID basso.

Poi, prova anche ad aggiornare l'elenco server, copiando l'indirizzo qui di seguito nella barra apposita nella scheda "Reti", poi prima di premere il tasto ">" ti conviene cancellare preventivamente i server con tasto destro > "rimuovi tutti i server".
http://upd.emule-security.org/server.met
Visto che molti server, col tempo, cambiano indirizzo...

Ti consiglio anche la ricerca KAD che è decentralizzata e funziona anche in assenza di server.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
EagleBuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 325
Iscrizione: domenica 28 luglio 2013, 0:22
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04.4LTS 64bit

Re: Amule non si connette alla ed2k

Messaggio da EagleBuntu »

ok, risolto. è bastato cancellare tutti i server, copiare ed incollare il tuo link e si è connesso credo al primo della lista, almeno ora posso effettuare ricerche e sperare di scaricare qualcosa.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Amule non si connette alla ed2k

Messaggio da frapox »

EagleBuntu ha scritto:
lunedì 29 novembre 2021, 1:11
ok, risolto. è bastato cancellare tutti i server, copiare ed incollare il tuo link e si è connesso credo al primo della lista, almeno ora posso effettuare ricerche e sperare di scaricare qualcosa.
Ottimo. Rinnovo comunque l'invito a provare la ricerca Kad (serverless), io trovo che funzioni bene.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
EagleBuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 325
Iscrizione: domenica 28 luglio 2013, 0:22
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04.4LTS 64bit

Re: [risolto] Amule non si connette alla ed2k

Messaggio da EagleBuntu »

se è possibile vorrei porre qui una domanda extra invece di aprire un thread apposito.
sto sistematicamente notando che la velocità con cui amule scarica i miei file ha un picco appena lo apro e poi, dopo qualche minuto, si ammoscia. non chiedo tanto il motivo ma solo se esiste un metodo per farla mantenere alta ad oltranza. tanto per capirci: scarica a 320kb appena aperto e poi, dopo circa 5-6mb scaricati, si assesta a circa 20kb.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: [risolto] Amule non si connette alla ed2k

Messaggio da frapox »

EagleBuntu ha scritto:
venerdì 14 gennaio 2022, 15:09
se è possibile vorrei porre qui una domanda extra invece di aprire un thread apposito.
sto sistematicamente notando che la velocità con cui amule scarica i miei file ha un picco appena lo apro e poi, dopo qualche minuto, si ammoscia. non chiedo tanto il motivo ma solo se esiste un metodo per farla mantenere alta ad oltranza. tanto per capirci: scarica a 320kb appena aperto e poi, dopo circa 5-6mb scaricati, si assesta a circa 20kb.
In teoria dovresti aprire un thread apposito, come sancisce il regolamento del forum... La risposta al tuo ulteriore quesito è: non c'è un modo. La velocità su e/aMule essenzialmente dipende da: ID alto/basso, limiti di velocità settati e numero fonti. Se hai un ID alto, i limiti di velocità sono consoni (ti ricordo che il limite di upload influenza quello di download) l'unica cosa che rimane sono le fonti. Chiaramente più fonti ha un file, più scaricherai veloce... Ma non ci puoi fare nulla se un file ha poche fonti, se non optare per un altro file con più fonti.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 16 ospiti