Problemi Wine e Lutris per Zwift

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Scrivi risposta
vanessa88
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: sabato 18 dicembre 2021, 14:26
Desktop: ubuntu
Distribuzione: ubuntu 21.10
Sesso: Femminile

Problemi Wine e Lutris per Zwift

Messaggio da vanessa88 »

Buongiorno, ho installato oggi sul mio PC Ubuntu 20.10
Vorrei riuscire ad installarvi Zwift (software per utilizzare i rulli della bici) ed ho trovato in rete che sarebbe possibile utilizzando Wine e Lutris.
Purtroppo però non riesco ad installare entrambe le applicazioni, il messaggio di errore che viene indicato è questo:
Impossibile installare Lutris: E: dpkg è stato interrotto. E' necessario eseguire "dpkg --configure -a" per correggere il problema
Eseguo la stringa e una volta terminato provo a reinstallare Lutris ad esempio e non si installa comunque..
Sapete consigliarmi come fare? Qualcuno di voi è riuscito ad installare Zwift su questo sistema operativo?
Grazie a tutti
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Problemi Wine e Lutris per Zwift

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, intanto benvenuta in Ubuntu. :birra:

Come stai provando ad installare Lutris ? Il metodo standard prevede d'aggiungere questo PPA × Lutris, e poi d'installarlo.

Puoi postare il link delle istruzioni trovate in rete ?

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
vanessa88
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: sabato 18 dicembre 2021, 14:26
Desktop: ubuntu
Distribuzione: ubuntu 21.10
Sesso: Femminile

Re: Problemi Wine e Lutris per Zwift

Messaggio da vanessa88 »

Grazie!
In realtà sul sito da cui ho visto come installare Zwift (https://zwiftinsider.com/zwift-on-linux/) non danno indicazioni precise.
Io stavo provando ad installare sia Wine che Lutris dall'applicazione da cui scarico tutte le altre app.. Ubuntu Software. Ora provo a farlo con il metodo che mi hai indicato! Per Wine vale la stessa cosa?
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Problemi Wine e Lutris per Zwift

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, lascia perdere il Ubuntu Software che è un caos.

Apri il terminale ed installa Synaptic:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt update
sudo apt upgrade
sudo apt install synaptic
Il 1° aggiorna la lista dei pacchetti, il 2° installa eventuali aggiornamenti, il 3° installa il voluto.

Adesso avvia il gestore pacchetti Synaptic, dopo 20 anni è ancora il miglior gestore, e cerca wine-stable, selezionalo per installarlo ed applica.

Installati i 2 pacchetti poi vediamo il da farsi col Zwift, intanto domani chiedo in giro se qualcuno ne sa qualcosa.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
vanessa88
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: sabato 18 dicembre 2021, 14:26
Desktop: ubuntu
Distribuzione: ubuntu 21.10
Sesso: Femminile

Re: Problemi Wine e Lutris per Zwift

Messaggio da vanessa88 »

Ok allora provo con Synaptic e ti faccio sapere! Grazie
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 568
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Problemi Wine e Lutris per Zwift

Messaggio da Ubuntello »

Non ho mai provato Zwift, ma ho visto questo video in inglese che dà indicazioni precise su come installarlo e configurarlo utilizzando proprio Lutris: https://www.youtube.com/watch?v=1bO-B3lZAyI

Aggiungo: quando arrivi alla parte in cui dovresti cliccare su “Configure” per aprire la finestra di configurazione, se la tua scheda video non supporta Vulkan (e solo in questo caso, altrimenti potresti avere prestazioni peggiori e forse anche altri problemi), per precauzione ti consiglio di andare nella scheda “Runner options” e lì disabilitare le opzioni “Enable DXVK” e “Enable VKD3D” (entrambe necessitano di una scheda video che supporti Vulkan per poter funzionare), nel caso in cui fossero visibili e abilitate.

:ciao:
Ultima modifica di Ubuntello il venerdì 24 dicembre 2021, 16:44, modificato 3 volte in totale.
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
ciccio209
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: giovedì 23 dicembre 2021, 12:31
Desktop: ubuntu 20.04.3 LTS

Re: Problemi Wine e Lutris per Zwift

Messaggio da ciccio209 »

salve ho avuto lo stesso problema nell'installazione di Wine con Ubuntu Software. Perciò ho installato synaptic ma quando scarico da synaptic wine-stable non trovo l'applicazione Wine nella scrivania. forse ho capito male? come lo installo wine?
Ulteriore problema quando uso il terminal per eseguire un azione mi chiede la password, ma non me la fa scrivere...
grazie dell'aiuto
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 568
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Problemi Wine e Lutris per Zwift

Messaggio da Ubuntello »

Ciao ciccio209,

dopo averne installato il pacchetto, Wine può essere eseguito da Terminale o dal gestore dei file (ad esempio tramite associazione/file “.desktop”). Tuttavia, a meno che si utilizzi il pacchetto del repository di WineHQ, e questo vale per tutte le versioni di Ubuntu attualmente supportate, il file “.desktop” che permette di eseguire “Apri con → Wine Carica Programmi Windows” va adesso aggiunto manualmente: viewtopic.php?f=8&t=645801

Nota: un'alternativa è usarlo e gestirlo tramite programmi come appunto Lutris, oppure Bottles, PlayOnLinux o Q4Wine (sebbene il primo in particolare sia pensato per i giochi, può essere utilizzato anche per altro).
Ultima modifica di Ubuntello il domenica 27 novembre 2022, 20:53, modificato 1 volta in totale.
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
vanessa88
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: sabato 18 dicembre 2021, 14:26
Desktop: ubuntu
Distribuzione: ubuntu 21.10
Sesso: Femminile

Re: Problemi Wine e Lutris per Zwift

Messaggio da vanessa88 »

Grazie mille :) Ho installato Lutris con Synaptic. Ora proverò questo metodo per installare Zwift allora.. Perché avevo riprovato dopo aver installato Lutris con Synaptic ma non sono comunque riuscita (magari poi posto lo screenshot dell'errore che mi esce fuori). Vi faccio sapere se così risolvo :ciao:
vanessa88
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: sabato 18 dicembre 2021, 14:26
Desktop: ubuntu
Distribuzione: ubuntu 21.10
Sesso: Femminile

Re: Problemi Wine e Lutris per Zwift

Messaggio da vanessa88 »

Niente...ho provato e riprovato ad installare Zwift con le istruzioni del video, ma non ci riesco proprio :(
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 568
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Problemi Wine e Lutris per Zwift

Messaggio da Ubuntello »

Esattamente qual è il punto dove non riesci?
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 35 ospiti