installazione di Virtualbox e recupero MV

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
TINOS57
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: giovedì 15 maggio 2014, 19:41
Desktop: lubuntu
Distribuzione: LUBUNTU 13.10 i686

installazione di Virtualbox e recupero MV

Messaggio da TINOS57 »

Ciao a tutti. il mio vecchio PC ha tirato gli ultimi e quindi installato su un nuovo PC Ubuntu 20.04 LTS. Ho installato anche VirtualBox . Nel vecchio PC avevo VirtualBox installato con una macchina virtuale dove c'era windows XP .Questa macchina virtuale ero riuscito ad installarla in un secondo HD . Ora chiedo se fosse possibile fare in modo di recuperare questa macchina virtuale dal disco vecchio (che posso leggerlo tramite usb) e inserirlo nella nuova installazione di VirtualBox in modo da non dover ricaricare windowsXP e il paio di programmi presenti. Grazie delle eventuali risposte
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 363
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu20@home; openSUSE42.3@work
Sesso: Maschile
Località: Paneropoli

Re: installazione di Virtualbox e recupero MV

Messaggio da Lucio C »

Io ho recentemente copiato alcune VM dalla macchina di istituto (Opensuse) a quella di casa (Xubuntu) senza particolari problemi
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
TINOS57
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: giovedì 15 maggio 2014, 19:41
Desktop: lubuntu
Distribuzione: LUBUNTU 13.10 i686

Re: installazione di Virtualbox e recupero MV

Messaggio da TINOS57 »

e come avresti fatto?
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 363
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu20@home; openSUSE42.3@work
Sesso: Maschile
Località: Paneropoli

Re: installazione di Virtualbox e recupero MV

Messaggio da Lucio C »

Ho fatto un tar su una macchina dell'intera directory dove stavano le VM, e la ho starata sull'altra macchina dove avevo deciso di metterle.
Da VirtualBox in file>preferences>general ho ripuntato tale folder (diverso sulle due macchine).
Ho dovuto paciugare un filo per alcune cose (messaggi di warning a start delle VM, configurazione USB, shares, extension pack (per una ha dato problemi)
Ma non le uso quasi mai ...
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: installazione di Virtualbox e recupero MV

Messaggio da frapox »

TINOS57 ha scritto:
giovedì 20 gennaio 2022, 20:07
Ciao a tutti. il mio vecchio PC ha tirato gli ultimi e quindi installato su un nuovo PC Ubuntu 20.04 LTS. Ho installato anche VirtualBox . Nel vecchio PC avevo VirtualBox installato con una macchina virtuale dove c'era windows XP .Questa macchina virtuale ero riuscito ad installarla in un secondo HD . Ora chiedo se fosse possibile fare in modo di recuperare questa macchina virtuale dal disco vecchio (che posso leggerlo tramite usb) e inserirlo nella nuova installazione di VirtualBox in modo da non dover ricaricare windowsXP e il paio di programmi presenti. Grazie delle eventuali risposte
Se hai accesso alla cartella contenente la VM, non devi fare altro che copiarla nel nuovo PC e doppiocliccare sul file .vbox in essa contenuto. La VM verrà importata nel Virtualbox automaticamente.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
TINOS57
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: giovedì 15 maggio 2014, 19:41
Desktop: lubuntu
Distribuzione: LUBUNTU 13.10 i686

Re: installazione di Virtualbox e recupero MV

Messaggio da TINOS57 »

Grazie della risposta ma non riesco proprio a farlo. In ogni caso ho installato virtualbox 6.1.26 installato le extension pack creato la macchina per XP , installato windows XP e fin qui tutto bene , quando installo le guest additions arrivano i problemi , mi scarica l'iso parte l installazione e si blocca praticamente fa la preparazione ma poi quando deve installare si blocca e non c'è verso di installarle. Qualcuno ha qualche idea?
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: installazione di Virtualbox e recupero MV

Messaggio da frapox »

TINOS57 ha scritto:
sabato 22 gennaio 2022, 16:42
Grazie della risposta ma non riesco proprio a farlo. In ogni caso ho installato virtualbox 6.1.26 installato le extension pack creato la macchina per XP , installato windows XP e fin qui tutto bene , quando installo le guest additions arrivano i problemi , mi scarica l'iso parte l installazione e si blocca praticamente fa la preparazione ma poi quando deve installare si blocca e non c'è verso di installarle. Qualcuno ha qualche idea?
Scusa, mi pareva di aver capito che tu avessi una VM con XP già funzionante che volevi recuperare:
Ora chiedo se fosse possibile fare in modo di recuperare questa macchina virtuale dal disco vecchio (che posso leggerlo tramite usb) e inserirlo nella nuova installazione di VirtualBox in modo da non dover ricaricare windowsXP e il paio di programmi presenti.
Ora invece stai cercando di reinstallare XP su una nuova macchina virtuale... Deciditi.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 19 ospiti