malfunzionamento di mysql (/phpmyadmin)

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Avatar utente
duns
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 629
Iscrizione: domenica 5 febbraio 2006, 15:28
Desktop: KDE plasma5
Distribuzione: Kubuntu 20.04 e KDE Neon
Sesso: Maschile

malfunzionamento di mysql (/phpmyadmin)

Messaggio da duns »

Da qualche giorno ho un problema di malfunzionamento con phpmyadmin. Il che si è intrecciato (almeno cronologicamente) con dei miei tentativi di liberarmi di xampp e di usare le apps native di (k)ubuntu.
A quest'ultimo riguardo devo dire che ho trovato facile installare e configurare apache/php, mentre mi sono incagliato su mysql: sono riuscito a usare phpmyadmin solo inserendo in my.cnf le seguenti righe:

Codice: Seleziona tutto

[mysqld]
skip-grant-tables
Ma così non posso operare sui database, per mancanze di permessi. Fallito è invece il tentativo di accedere a phpmyadmin come root con password, benché a un certo punto, sudando molto, sia riuscito a impostare la password di root (cosa che con xampp è facilissima).

Ma non è questo il punto più urgente: il fatto è che adesso mi trovo un po' nei casini (scusate il lessico) con phpmyadmin anche usando (su un'altra installazione del medesimo PC) xampp: non posso più ad esempio creare viste, né copiare una tabella da un database (in local) all'altro (in local). Inoltre alcune tabelle visualizzano correttamente i dati, ma non mi permettono di modificarli (viene fuori un errore che ho segnalato sia sul forum di xampp/apachefriends), senza ricevere finora risposta.
Che ne dite?
Ultima modifica di duns il mercoledì 25 maggio 2022, 8:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: malfunzionamento di mysql //phpmyadmin)

Messaggio da DoctorStrange »

MySQL è comosto da un'istanza server ed una client. Probabilmente hai installatoo entrambe e poi, in locale ti vuoi connettere all'istanza server, dal client. Questa almeno è la configurazione ordinaria, anche se alla fine del tuo messaggio parli di migrare una tabella verso un altro database, cosa che mi fa pensare che tu abbia una seconda istanza server, anche se al momento appare poco chiaro.

In ogni caso, il consiglio è abbastanza comune, devi assicurarti di avere le due istanze server e client che funzionino regolarmentte, prima di provare ad usare phpmyadmin, che è solo un parser grafico. Prima di tutto: il servizio server è in esecuzione?

Codice: Seleziona tutto

sudo systemctl status mysql
A questo punto, se il server è in esecuzione prova a collegarti al server dal client. Dovresti avere già il puntamento a mysql impostatoo, quindi fai un:

Codice: Seleziona tutto

sudo mysql --host="localhost" --port=3306 --user=root --password
Ti dovrebbe aprire un prompt dove ti chiede la password dell'utenz root di mysql. Non mi ricordo se la password è nulla (ti basta premere invio quando chiede la password), oppure se la password è, anche lei "root". Prova entrambe le alternative.

A questo punto, se sei entrato, la prima cosa da fare èè creare una nuova utenza e di cambiare la password dell'utente root.

Poi controlli i puntamenti di mysql con:

Codice: Seleziona tutto

sudo update-alternatives --display mysql
e vedi quale sia il puntamento di mysql.

Una volta impostaati i puntamenti corretti, reinstalla da zero phpmyadmin:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install --reinstall phpmyadmin
E vediamo se funziona regolarmente.
Avatar utente
duns
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 629
Iscrizione: domenica 5 febbraio 2006, 15:28
Desktop: KDE plasma5
Distribuzione: Kubuntu 20.04 e KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: malfunzionamento di mysql //phpmyadmin)

Messaggio da duns »

Grazie del tuo interessamento. Ma, come dicevo, il server funziona, e phpmyadmin funziona: solo non del tutto. Mi fa vedere tutti i dati di tutte le tabelle, ma di alcune tabelle, come dicevo, non mi permette la modifica, né le posso copiare, né posso creare views, viste.
Come dicevo io ho sempre usato xampp, che rende tutto facile. E anche adesso i problemi li ho (anche) con xampp.
Ciò precisato, comunque, vedrò di seguire i tuoi consigli (mi puoi però confermare che li hai dati non saltando le cose che ho precisato? ;) )
Ultima modifica di duns il martedì 24 maggio 2022, 18:23, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: malfunzionamento di mysql //phpmyadmin)

Messaggio da DoctorStrange »

Con quale utenza sei connesso al DB, al momento? Se dici che sia server che client funzionano ignora pure quello chee ho scritto sopra, perche ti darebbe tutti risultati positivi.

Bisogna vedere quale utenza stai usando e se ha sufficienti grant da operare su quelle tabelle.
Avatar utente
duns
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 629
Iscrizione: domenica 5 febbraio 2006, 15:28
Desktop: KDE plasma5
Distribuzione: Kubuntu 20.04 e KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: malfunzionamento di mysql //phpmyadmin)

Messaggio da duns »

DoctorStrange ha scritto:
martedì 24 maggio 2022, 18:22
Con quale utenza sei connesso al DB, al momento? Se dici che sia server che client funzionano ignora pure quello chee ho scritto sopra, perche ti darebbe tutti risultati positivi.

Bisogna vedere quale utenza stai usando e se ha sufficienti grant da operare su quelle tabelle.
In questo momento sono su Kubuntu (dove ho disabilitato xampp) e ho cercato di seguire le tue indicazioni. Ma senza successo. Ecco l'output del terminale:

Codice: Seleziona tutto

duns@sar-intel1:~$ mysqladmin -u root password psw
mysqladmin: connect to server at 'localhost' failed
error: 'Access denied for user 'root'@'localhost' (using password: NO)'
duns@sar-intel1:~$ sudo mysqladmin -u root password psw
mysqladmin: connect to server at 'localhost' failed
error: 'Access denied for user 'root'@'localhost' (using password: NO)'
duns@sar-intel1:~$ mysql
ERROR 1045 (28000): Access denied for user 'duns'@'localhost' (using password: NO)
duns@sar-intel1:~$ sudo mysql
ERROR 1045 (28000): Access denied for user 'root'@'localhost' (using password: NO)
duns@sar-intel1:~$ sudo mysql --host="localhost" --port=3306 --user=root --password
Enter password: 
ERROR 1045 (28000): Access denied for user 'root'@'localhost' (using password: NO)
duns@sar-intel1:~$ sudo mysql --host="localhost" --port=3306 --user=root --password
Enter password: 
ERROR 1045 (28000): Access denied for user 'root'@'localhost' (using password: YES)
duns@sar-intel1:~$ sudo systemctl status mysql
● mysql.service - MySQL Community Server
     Loaded: loaded (/lib/systemd/system/mysql.service; disabled; vendor preset: enabled)
     Active: active (running) since Tue 2022-05-24 18:15:39 CEST; 4min 46s ago
Avatar utente
duns
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 629
Iscrizione: domenica 5 febbraio 2006, 15:28
Desktop: KDE plasma5
Distribuzione: Kubuntu 20.04 e KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: malfunzionamento di mysql (/phpmyadmin)

Messaggio da duns »

Aggiorno la situazione: mi sono accorto che il problema dell'errore segnalato non riguarda qualsiasi modifica. Avevo già detto che riguarda le modifiche che faccio editando il singolo item (a tutta pagina, intendo), mentre se modifico una riga in visualizzazione multi-items, non ho errori.
Oggi ho capito un'altra cosa: anche nella modalità di modifica del singolo item ho errore se tento di modificare certe colonne, altre no.

EDIT

Ho appurato che si tratta di un bug di phpmyadmin.

Possiamo tornare a bomba: perché non riesco a impostare la password di root con mysql? O anche: a farla riconoscere a phpmyadmin?
Potrebbe essere anche anche qui di un loro bug un bug di phpmyadmin.... Ma ci sono anche gli errori di "puro" mysql, che ho trovato anche installando xampp con mysql 8 e che ricalcano i problemi visti con mysql "nativo" di Kubuntu, che è sempre la 8.

EDIT

Chiudo questo thread, perché l'errore di phpmyadmin è stato chiarito essere un loro bug.
Ne apro un altro, focalizzando sull'altra questione, della password di root.
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Apanta, MoonDragon e 16 ospiti