[risolto] symlinks e password di root in mysql

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Avatar utente
duns
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 629
Iscrizione: domenica 5 febbraio 2006, 15:28
Desktop: KDE plasma5
Distribuzione: Kubuntu 20.04 e KDE Neon
Sesso: Maschile

[risolto] symlinks e password di root in mysql

Messaggio da duns »

Ho segnalato in un altro recente thread difficoltà con phpmyadmin, che però è risultato fossero un loro bug. Voltiamo pagina.

Qui vorrei chiedere aiuto su come installare mysql in Linux (Kubuntu/KDE Neon). Da molti anni, proprio per la complicazione che avevo trovato a configurare mysql, uso xampp.
In questi ultimi tempi mi stavo chiedendo se non sarebbe possibile usare il server "nativo" di Ubuntu. Ho, su un PC, disabilitato xampp (lampp) e installato tutto il server (apache/php/mysql).
Ora, con apache e php va sostanzialmente tutto liscio.

I problemi sono con mysql. Anzitutto non riesco a settare la password di root così da poter usare phpmyadmin. Ma questo lo vedremo eventualmente dopo.

Prima di procedere infatti vorrei chiedere: è possibile, con mysql "nativo", symlinkare i database da una partizione locale diversa da /, su /var/lib/mysql ? Perché quando ho tentato di farlo è stato il finimondo. Mysql di xampp enormemente più duttile. Comunque il punto preliminare è: se riuscissi a settare la password e a far funzionare phpmyadmin, potrei symlinkare database esterni alla cartella predefinita? Un'altra soluzione, se la risposta alla domanda precedente fosse: NO, potrebbe essere modificare la cartella predefinita dove mysql tiene i database?
Ultima modifica di duns il domenica 12 giugno 2022, 15:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2872
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: symlinks e password di root in mysql

Messaggio da DoctorStrange »

duns ha scritto:
Qui vorrei chiedere aiuto su come installare mysql in Linux (Kubuntu/KDE Neon). Da molti anni, proprio per la complicazione che avevo trovato a configurare mysql, uso xampp.
Correggi una mia lacuna: XAMP non indica Windows? X = Windows A = Apache web server M = MySQL database P = PHP
Cosa intendi tu, di preciso, con XAMP?
duns ha scritto: In questi ultimi tempi mi stavo chiedendo se non sarebbe possibile usare il server "nativo" di Ubuntu. Ho, su un PC, disabilitato xampp (lampp) e installato tutto il server (apache/php/mysql).
Cosa sarebbe il servizio "nativo" di Ubuntu? Non mi risulta che alcuna immagine di Ubuntu venga distribuita nativamente con un server MySQL installato. Potresti chiarire, per favore?
duns ha scritto: I problemi sono con mysql. Anzitutto non riesco a settare la password di root così da poter usare phpmyadmin. Ma questo lo vedremo eventualmente dopo.
Tutto dipende da quale sia, esattamente, la versione di MySQL che usi. Mi sembra di aver letto, che con le ultime versioni, l'utenza root èè disabilitata. Devi accedere alla shell di myssql, assegnare una password a root con il solito

Codice: Seleziona tutto

grant all privileges on *.* to 'root'@'localhost'; flush privileges
Questo dovrebbe abilitare l'utenza root, con la quale, a sua volta, potrai creare una utenza "ordinaria" da usare per accedere alle normali tabelle.
duns ha scritto: Prima di procedere infatti vorrei chiedere: è possibile, con mysql "nativo", symlinkare i database da una partizione locale diversa da /, su /var/lib/mysql ? Perché quando ho tentato di farlo è stato il finimondo.
Ora credo di aver capito alcune delle cose che dicevi sopra. Logicamente la risposta è assolutamente no. Ma questo vale sia per linux che per Windows. I dati delle tabelle sono partizionati e, benche tu abbia ragione dicendo che quello è lo specifico percorso dove vengono salvati i dati contenuti nelle varie tabelle, devi vedeere questi dati come se fossero dei "blob" che sono manipolabili ed interpretabili dal solo engine di MySQL.

Devi sempre passare per una sessione server di MySQL per modificare i dati in qualunque maniera. MySQL stesso mette a disposizione anche alcuni strumenti specifici qualora tu voglia fare una migrazione di tabelle tra due server distinti.

Resta comunque il fatto che il DB è concepito in maniera tale da eessere un'unità "centralizzata", ovvero un repository centrale dove mettere i tuoi dati, in maniera che questi possano essere resi accessibili da client che possano trovarsi ovunque, avendo le opportune credenziali d'accesso.
duns ha scritto: Mysql di xampp enormemente più duttile.
Se xamp è quello che penso io, ovvero un client windoows di MySQL, allora ha semplicemente un''istanza gia "pre confezionata". Non ha nulla di diverso rispetto al client linux. Si tratta di imparare a gestire correttamente le sessioni client, server del DB.
duns ha scritto: Comunque il punto preliminare è: se riuscissi a settare la password e a far funzionare phpmyadmin,
Quale problema specifico hai, nel settare la password di root? Una volta che hai installato il DB server, hai fatto accesso, tramite riga di coomando? Ti sei fermato prima? Ti sei assicurato che il servizio server fosse avviato, con un semplice:

Codice: Seleziona tutto

sudo systemctl status mysql
??
duns ha scritto: potrei symlinkare database esterni alla cartella predefinita? Un'altra soluzione, se la risposta alla domanda precedente fosse: NO, potrebbe essere modificare la cartella predefinita dove mysql tiene i database?
La risposta ad entrambe queste domande, per il motivo che ti ho spiegato sopra è NO. Nella maniera piu assoluta. Dimentica quella directory. Non modificherai alcun dato, manipolando direttamente quella directory.

Il metodo migliore potrebbe essere realizzare una piccola applicazione che accede al tuo DB, e ti "serializza" i dati, ovvero, li converte ed esporta ad esemppio in uun CSV, dove ogni datoo è separato da un caratteree costantee. Se non sbaglio anche lo stesso engine di MySQL lo può fare. Avevo letto qualcosaa a riguardo, ma non ricordo bene. Prova a documentarti.


Saluti
Avatar utente
duns
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 629
Iscrizione: domenica 5 febbraio 2006, 15:28
Desktop: KDE plasma5
Distribuzione: Kubuntu 20.04 e KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: symlinks e password di root in mysql

Messaggio da duns »

DoctorStrange ha scritto:
mercoledì 1 giugno 2022, 18:49
Correggi una mia lacuna: XAMP non indica Windows? X = Windows A = Apache web server M = MySQL database P = PHP
Cosa intendi tu, di preciso, con XAMP?
Io lo chiameri Lampp, ma mi dicono che bisogna chiamarlo Xampp: è quello fatto da apachefriends, che semplifica enormemente la vita a chi non è uno smanettone di mysql.
DoctorStrange ha scritto:
mercoledì 1 giugno 2022, 18:49
Cosa sarebbe il servizio "nativo" di Ubuntu? Non mi risulta che alcuna immagine di Ubuntu venga distribuita nativamente con un server MySQL installato. Potresti chiarire, per favore?
Per "nativo" intendo quello fornito da Ubuntu (certo, occorre installarlo) e non da Apachefriends (che lo installa in /opt)
DoctorStrange ha scritto:
mercoledì 1 giugno 2022, 18:49
Ora credo di aver capito alcune delle cose che dicevi sopra. Logicamente la risposta è assolutamente no. Ma questo vale sia per linux che per Windows. I dati delle tabelle sono partizionati e, benche tu abbia ragione dicendo che quello è lo specifico percorso dove vengono salvati i dati contenuti nelle varie tabelle, devi vedere questi dati come se fossero dei "blob" che sono manipolabili ed interpretabili dal solo engine di MySQL.
Devi sempre passare per una sessione server di MySQL per modificare i dati in qualunque maniera. MySQL stesso mette a disposizione anche alcuni strumenti specifici qualora tu voglia fare una migrazione di tabelle tra due server distinti.
Invece con Xampp riesco a symlinkare non solo i database ma anche ibdata1
DoctorStrange ha scritto:
mercoledì 1 giugno 2022, 18:49
duns ha scritto: potrei symlinkare database esterni alla cartella predefinita? Un'altra soluzione, se la risposta alla domanda precedente fosse: NO, potrebbe essere modificare la cartella predefinita dove mysql tiene i database?
La risposta ad entrambe queste domande, per il motivo che ti ho spiegato sopra è NO. Nella maniera piu assoluta. Dimentica quella directory. Non modificherai alcun dato, manipolando direttamente quella directory.
Ho risposto solo a questa tua domanda, perché è preliminare.
Vediamo se altri risponderanno. Non capisco perché il mysql "nativo" non possa fare quello che fa xampp. Se non per paranoiche ossessioni di sicurezza (che in localhost non hanno grandi motivi di essere).
Grazie, buona serata!

EDIT

Ad esempio qui si spiega come fare quello che dico.
E' forse questione di maridb invece di mysql in senso stretto?

EDIT
Oggi, 2/6 ho installato mariadb in virtualbox, e tutto sembra andare liscio. Se non che phpmyadmin figura vuoto (anche il codice sorgente è vuoto). Ho provato a lavorare su config.inc.php, ma niente da fare.
Avatar utente
duns
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 629
Iscrizione: domenica 5 febbraio 2006, 15:28
Desktop: KDE plasma5
Distribuzione: Kubuntu 20.04 e KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: symlinks e password di root in mysql

Messaggio da duns »

Per la cronaca, sono riuscito a cambiare la datadir di mariadb e tutto sembra, finora, funzionare alla perfezione
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7693
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [risolto] symlinks e password di root in mysql

Messaggio da xavier77 »

Mi sembra che Xammp non è "Il LAMP" di Windows: la X sta per x-platform (multipiattaforma). Tant'è che lo si installa pure su Linux.
Lamp è lo stack più famoso ed utilizzato. Ma non è l'unico (ad esempio il diretto "concorrente" è il - relativamente - nuovo stack MEAN).
NB: lo stack è (per dirlo in termini terra terra) l'insieme/infrastruttura di software su cui è basato un server (o servizio similare).
Xampp è uno stack Lamp "semplificato", da far girare in locale, che dovrebbe servire quasi sempre a scopo didattico, di test ecc. Questo perché è molto "permissivo" a livello di autorizzazioni ecc.
Tutte info che trovate sulla nostra wiki o Wikipedia.

Consiglio: prima di cimentarvi in qualsiasi cosa fate una ricerca, per capire almeno "le basi" e cercate di farvi un'infarinatura.
A prima vista potrebbe sembrare tempo perso.
Al contrario risparmierete tanto di quel tempo.
Fidatevi.
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 24 ospiti