[Risolto] Ubuntu 22.04 - Errore cartella download per Firefox?

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Avatar utente
Claudio_F
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1463
Iscrizione: lunedì 28 maggio 2012, 18:49
Desktop: Mate/Gnome
Distribuzione: Ubu22.04

[Risolto] Ubuntu 22.04 - Errore cartella download per Firefox?

Messaggio da Claudio_F »

Ho appena installato la 22.04. Qualsiasi download con Firefox (o salvataggio elemento es.immagine col tasto destro mouse) viene effettuato per default nella cartella di sistema run:

Immagine

Anche scegliendo a mano un altro percorso (es. documenti ecc) viene comunque salvata una copia in run.

L'opzione apposita di firefox per scegliere dove scaricare non funziona:

Immagine

Oltre la seccatura il problema grosso è che la partizione di sistema è piccola perché ho sempre previsto di scaricare tutto nella home separata.

Si può risolvere in qualche modo?
Ultima modifica di Claudio_F il sabato 4 giugno 2022, 16:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7692
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Ubuntu 22.04 - Errore cartella download per Firefox?

Messaggio da xavier77 »

Se è dovuto al Firefox in formato snap, puoi mettere una pezza così:
InternetRete/Navigazione/Firefox/InstallazioneDaRepositoryEsterni
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3855
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Ubuntu 22.04 - Errore cartella download per Firefox?

Messaggio da corradoventu »

Su 22.04 FF formato snap a me funziona sia il salvataggio su Download che la scelta 'Chiedi dove salvare' hai provato:
togliere la spunta su 'Chiedi dove salvare' che quindi salverebbe in Download
lasciando 'Chiedi dove salvare' al salvataggio click sulla icona del disco a sinistra della impostazione dove hai 'run user 1000...'
@xavier77 Firefox in formato snap ha gli stessi problemi di Firefox .deb, te lo dice uno che ha aperto vari bug su Firefox e confronta continuamente le varie versioni compresa Firefox-trunk.
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1748873
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1760330
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1768212
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/1976330
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Ubuntu 22.04 - Errore cartella download per Firefox?

Messaggio da frapox »

Claudio_F ha scritto:
sabato 4 giugno 2022, 12:15
Ho appena installato la 22.04. Qualsiasi download con Firefox (o salvataggio elemento es.immagine col tasto destro mouse) viene effettuato per default nella cartella di sistema run:

Immagine

Anche scegliendo a mano un altro percorso (es. documenti ecc) viene comunque salvata una copia in run.

L'opzione apposita di firefox per scegliere dove scaricare non funziona:

Immagine

Oltre la seccatura il problema grosso è che la partizione di sistema è piccola perché ho sempre previsto di scaricare tutto nella home separata.

Si può risolvere in qualche modo?
Ma risolvere cosa esattamente, perdonami?

Nel momento in cui salvi l'immagine in una cartella, con "Salva immagine con nome", Firefox memorizza quel percorso e la volta successiva ti chiede di salvare nello stesso. Provato or ora con Firefox Snap su Jammy.

E non mi risulta proprio che venga salvata una copia anche sotto /run/user/1000/doc/... , controllato anche questo ora.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
Claudio_F
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1463
Iscrizione: lunedì 28 maggio 2012, 18:49
Desktop: Mate/Gnome
Distribuzione: Ubu22.04

Re: Ubuntu 22.04 - Errore cartella download per Firefox?

Messaggio da Claudio_F »

Grazie per i riscontri :) Ho individuato quando lo fa confrontando il salvataggio in posti diversi: mia home, partizione dati, oppure home di altro utente di altro SO (la stessa partizione home separata contiene l'utente 'A' del sistema 1, e l'utente 'B' del sistema 2).

Se salvo nelle cartelle del mio utente, oppure nella partizione dati, funziona regolarmente come descritto da frapox. Firefox chiede, memorizza dove, e la volta successiva ripropone la cartella scelta precedentemente. E funziona anche il salva in download.

Il problema si manifesta solo quando provo a salvare in una cartella dell'altro utente appartenente al secondo SO installato, in tal caso Firefox continua a riproporre una sottocartella di run, e anche se poi scelgo di salvare altrove ritrovo lo stesso oggetto sia in run sia dove l'ho salvato. Ipotizzo che ci possa essere di mezzo un link perché cancellare l'oggetto da run o dalla cartella scelta lo fa scomparire anche dall'altra (non capisco se porta via realmente spazio in run).

A questo punto però rimane solo una curiosità, ma non è un reale problema, perché a parte i test con doppio utente e doppio sistema per cambio release, a regime è una situazione che non si verifica. Mi aspettavo che qualsiasi cartella del filesystem (a parte quelle di sistema) fosse indifferentemente usabile come destinazione per Firefox.
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti