Cestino locale per DropBox

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Scrivi risposta
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Cestino locale per DropBox

Messaggio da korda »

Ho Kubuntu 20.04 ma ho installato il client DropBox dal pacchetto .deb fornito da loro (la versione pacchettizzata Ubuntu storicamente mi ha sempre dato diverse noie, e non avevo voglia di cimentarmi per l'ennesima volta). Il client DropBox per Linux è giustamente diverso da quello per Windows: manca però di alcuni servizi (ma non è questo il punto)...

Quando cancello un file dalla cartella sincronizzata di DropBox il file viene eliminato definitivamente senza passare dal cestino: sul client non trovo un'opzione adeguata per prevenire questo comportamento.

Certo che i file cancellati, se erano già sincronizzati sul cloud, potrei recuperarli dall'area web. Ma vorrei sapere se potessi evitarmi tale sbatta operando direttamente da locale.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: Cestino locale per DropBox

Messaggio da rai »

Penso che il client Dropbox sia fatto per GNOME e la sua GUI mi funzionava male con KDE (non si integrava bene con Dolphin anche dopo avere installato dolphin-plugins)
per cui lo ho disinstallato e purgato e ho messo la versione headless.
Non so se ora le cose siano cambiate, nel 2020 per installarlo headless ho seguito www.dropbox.com/it/install-linux e cioè:

Codice: Seleziona tutto

cd ~ && wget -O - "https://www.dropbox.com/download?plat=lnx.x86_64" | tar xzf -
che crea le cartelle ~/.dropbox ~/.dropbox-dist

Dalla stessa pagina linkata ho scaricato lo script dropbox.py e l'ho messo in una dir nel $PATH

per avere l'esecuzione automatica di dropbox all'avvio ho messo in ~/.config/autostart-scripts uno script che esegue solo la riga: dropbox.py start
(avevo inutilmente provato a:
eseguire dropbox.py autostart y
spuntare nelle preferenze di Dropbox l'opzione "Avvia Dropbox all'avvio del sistema" )

In questo modo la cartella sincronizzata si comporta come tutte le altre nel senso che posso cancellarvi quello che voglio, andare nel cestino locale e ripristinare quello che serve
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Cestino locale per DropBox

Messaggio da korda »

Non ho pensato all'installazione headless, effettivamente, avevo riposto fiducia nel deb distribuito direttamente da loro. Di cui ancora mi funziona sia l'autostart che il sync in tempo reale. Però se le cose stanno così...

C'è solo la questione del cestino e un piccolo bug di cache che si presenta molto raramente e si risolve una tantum con una riga di comando. Però potrei sicuramente provare la configurazione headless senza dubbio.

Altra funzionalità che magari funziona con il client in ambiente GNOME (non ho mai provato, ma dubito fortemente): l'accesso e il montaggio in locale del vault. Attualmente su KDE rimane ancora un icona senza senso (ma magari solo per KDE).
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: Cestino locale per DropBox

Messaggio da rai »

C'è solo la questione del cestino e un piccolo bug di cache che si presenta molto raramente e si risolve una tantum con una riga di comando. Però potrei sicuramente provare la configurazione headless senza dubbio.

Altra funzionalità che magari funziona con il client in ambiente GNOME (non ho mai provato, ma dubito fortemente): l'accesso e il montaggio in locale del vault. Attualmente su KDE rimane ancora un icona senza senso (ma magari solo per KDE).
Guarda, sinceramente non ricordo cosa non mi funzionasse nel client gui se usato sotto KDE, di sicuro non mi ero accorto del problema "cestino" e sicuramente funzionava bene la sincronizzazione. Ma siccome alla fine della fiera quello che mi serviva era un demone per efficiente sincronizzazione la attuale soluzione va bene per me.
Piuttosto, mi spieghi cosa intendi dicendo
Certo che i file cancellati, se erano già sincronizzati sul cloud, potrei recuperarli dall'area web.
Hai fatto un upgrade dei servizi di Dropbox? Io ho il livello base e se cancello qualcosa dalle cartelle impostate, giustamente scompare all'istante anche dal cloud. Mi sto perdendo qualche opzione?
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Cestino locale per DropBox

Messaggio da korda »

rai ha scritto:
domenica 10 luglio 2022, 10:09
Piuttosto, mi spieghi cosa intendi dicendo
Certo che i file cancellati, se erano già sincronizzati sul cloud, potrei recuperarli dall'area web.
Hai fatto un upgrade dei servizi di Dropbox? Io ho il livello base e se cancello qualcosa dalle cartelle impostate, giustamente scompare all'istante anche dal cloud. Mi sto perdendo qualche opzione?
Io ho l'abbonamento a pagamento, quello entry level da 2TB. L'ho fatto non tanto per lo spazio quanto perché ho bisogno di usare il client su diversi device (quello gratuito offre un numero di dispositivi molto limitato).

Non so come sia ora ma mi sembra di ricordare che fosse come gli altri servizi cloud in cui si possono recuperare file rimossi o ripristinare vecchie versioni. Questo via web: ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio dovrei verificare.

Ad ogni modo, per non sapere né leggere né scrivere, ogni settimana faccio partire un mirroring tramite RClone che tengo in locale su un disco a parte. Quindi, in mancanza d'altro, è come se avessi un "cestino" con una retention di sette giorni :D
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Cestino locale per DropBox

Messaggio da korda »

rai ha scritto:
domenica 10 luglio 2022, 10:09
Piuttosto, mi spieghi cosa intendi dicendo
Certo che i file cancellati, se erano già sincronizzati sul cloud, potrei recuperarli dall'area web.
Hai fatto un upgrade dei servizi di Dropbox? Io ho il livello base e se cancello qualcosa dalle cartelle impostate, giustamente scompare all'istante anche dal cloud. Mi sto perdendo qualche opzione?
Ho appena verificato, dei file eliminati in locale rimane copia in remoto recuperabile:
drop.jpg
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
LUBO-BACK
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: mercoledì 19 gennaio 2022, 1:00
Sesso: Maschile

Re: Cestino locale per DropBox

Messaggio da LUBO-BACK »

korda ha scritto:
lunedì 11 luglio 2022, 15:55
rai ha scritto:
domenica 10 luglio 2022, 10:09
Piuttosto, mi spieghi cosa intendi dicendo
Certo che i file cancellati, se erano già sincronizzati sul cloud, potrei recuperarli dall'area web.
Hai fatto un upgrade dei servizi di Dropbox? Io ho il livello base e se cancello qualcosa dalle cartelle impostate, giustamente scompare all'istante anche dal cloud. Mi sto perdendo qualche opzione?
Ho appena verificato, dei file eliminati in locale rimane copia in remoto recuperabile:
drop.jpg
Non solo quello, persino con l'account gratuito c'è la cronologia delle versioni di ogni file sino a 30 giorni addietro, che è una vera chicca.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Cestino locale per DropBox

Messaggio da korda »

...a differenza di altri servizi cloud, che se vai overquota non ti permettono neanche di installare il client per poter gestire e svuotare i file in eccedenza.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: Cestino locale per DropBox

Messaggio da rai »

LUBO-BACK ha scritto:Non solo quello, persino con l'account gratuito c'è la cronologia delle versioni di ogni file sino a 30 giorni addietro, che è una vera chicca.
Mi spiegheresti come si accede a questi snapshot? anche ora che lo so non trovo come vederli, ho solo la possibilità di listare i file cancellati
LUBO-BACK
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: mercoledì 19 gennaio 2022, 1:00
Sesso: Maschile

Re: Cestino locale per DropBox

Messaggio da LUBO-BACK »

rai ha scritto:
martedì 12 luglio 2022, 9:55
LUBO-BACK ha scritto:Non solo quello, persino con l'account gratuito c'è la cronologia delle versioni di ogni file sino a 30 giorni addietro, che è una vera chicca.
Mi spiegheresti come si accede a questi snapshot? anche ora che lo so non trovo come vederli, ho solo la possibilità di listare i file cancellati
Da web vai su https://www.dropbox.com/home poi clicchi sul tuo file (click a due dita sul touchpad) e ti appare un elpenco che inzia con "condividi" e finisce con "attività" e proprio in attività è nidificata la cronologia delle versioni. E' una funzione utilissima per chi, come me, utilizza dropbox per fare le copie dei database.
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: Cestino locale per DropBox

Messaggio da rai »

LUBO-BACK ha scritto:
martedì 12 luglio 2022, 10:02
Da web vai su https://www.dropbox.com/home poi clicchi sul tuo file (click a due dita sul touchpad) e ti appare un elpenco che inzia con "condividi" e finisce con "attività" e proprio in attività è nidificata la cronologia delle versioni. E' una funzione utilissima per chi, come me, utilizza dropbox per fare le copie dei database.
Certo che è utile, grazie :birra:
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Cestino locale per DropBox

Messaggio da korda »

LUBO-BACK ha scritto:
martedì 12 luglio 2022, 10:02
Da web vai su https://www.dropbox.com/home poi clicchi sul tuo file (click a due dita sul touchpad) e ti appare un elpenco che inzia con "condividi" e finisce con "attività" e proprio in attività è nidificata la cronologia delle versioni. E' una funzione utilissima per chi, come me, utilizza dropbox per fare le copie dei database.
Non ho mai usato il "versioning" fornito con DropBox (per i miei bisogni vado di GitHub). Ho un dubbio su come funzioni, non avendolo mai usato...

Le versioni precedenti di un file si possono scaricare a sè stanti oppure DropBox permette un ripristino che poi verrà propagato dalla risorsa remota su tutte le risorse locali in sync (aka le cartelle mappate dal client DropBox su tutti i dispositivi locali)?
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
LUBO-BACK
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: mercoledì 19 gennaio 2022, 1:00
Sesso: Maschile

Re: Cestino locale per DropBox

Messaggio da LUBO-BACK »

korda ha scritto:
martedì 12 luglio 2022, 13:26
LUBO-BACK ha scritto:
martedì 12 luglio 2022, 10:02
Da web vai su https://www.dropbox.com/home poi clicchi sul tuo file (click a due dita sul touchpad) e ti appare un elpenco che inzia con "condividi" e finisce con "attività" e proprio in attività è nidificata la cronologia delle versioni. E' una funzione utilissima per chi, come me, utilizza dropbox per fare le copie dei database.
Non ho mai usato il "versioning" fornito con DropBox (per i miei bisogni vado di GitHub). Ho un dubbio su come funzioni, non avendolo mai usato...

Le versioni precedenti di un file si possono scaricare a sè stanti oppure DropBox permette un ripristino che poi verrà propagato dalla risorsa remota su tutte le risorse locali in sync (aka le cartelle mappate dal client DropBox su tutti i dispositivi locali)?
Si possono solo ripristinare, cioè sostituire a quella corrente. Ma puoi ovviamente scaricare la versione attuale e salvarla altrove etc.. Perciò, pur se con qualche passaggio, puoi anche scaricare le vecchie versioni (dopo averle ripristinate ad una ad una).
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Cestino locale per DropBox

Messaggio da ivantu »

Susami una domanda:
Hai installato il pacchetto nautilus-dropbox?

guarda qui https://askubuntu.com/questions/1382551 ... box-in-kde
https://technixleo.com/install-and-use- ... n-kubuntu/


Forse è dovuto a limiti,
Hai il servizio base?
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: Cestino locale per DropBox

Messaggio da rai »

Hai installato il pacchetto nautilus-dropbox?
Se è a me che chiedi, non me lo ricordo, è probabile ma non sono sicuro.
D'altronde, guardando il tuo link del 2022 non vedo differenze rispetto alla situazione che ho io con l'installazione headless, che *per me* va benissimo: identico menu contestuale al clic sull'icona del pannello, stesse schede e opzioni nella finestra delle "preferenze", sincronizzazione istantanea delle cartelle interessate: non sono abbastanza motivato per provare di nuovo a installare il plugin per il file manager
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Cestino locale per DropBox

Messaggio da korda »

ivantu ha scritto:
mercoledì 13 luglio 2022, 11:56
Susami una domanda:
Hai installato il pacchetto nautilus-dropbox?
L'idea di installare qualcosa di Nautilus sotto Kubuntu (con Dolphin) un poco mi inquieta (se fosse a me che chiedi)
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: Cestino locale per DropBox

Messaggio da rai »

korda ha scritto:
mercoledì 13 luglio 2022, 19:05
L'idea di installare qualcosa di Nautilus sotto Kubuntu (con Dolphin) un poco mi inquieta (se fosse a me che chiedi)
Non è tanto questo il problema dato che nautilus-dropbox ha poche dipendenze (tra l'altro nel mio sistema si tirerebbe dietro solo libnautilus-extension1a, pochi kB), è che non voglio modificare una situazione per me funzionante.

Al tuo posto, per risolvere la questione cestino locale un tentativo con nautilus-dropbox + dolphin-plugins io lo farei. Se non funziona, fai presto a tornare indietro
E questo è tutto dalla rubrica "Armiamoci e partite" :D
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Cestino locale per DropBox

Messaggio da ivantu »

rai ha scritto:
mercoledì 13 luglio 2022, 18:49
Hai installato il pacchetto nautilus-dropbox?
Se è a me che chiedi, non me lo ricordo, è probabile ma non sono sicuro.
D'altronde, guardando il tuo link del 2022 non vedo differenze rispetto alla situazione che ho io con l'installazione headless, che *per me* va benissimo: identico menu contestuale al clic sull'icona del pannello, stesse schede e opzioni nella finestra delle "preferenze", sincronizzazione istantanea delle cartelle interessate: non sono abbastanza motivato per provare di nuovo a installare il plugin per il file manager
korda ha scritto:
mercoledì 13 luglio 2022, 19:05
ivantu ha scritto:
mercoledì 13 luglio 2022, 11:56
Susami una domanda:
Hai installato il pacchetto nautilus-dropbox?
L'idea di installare qualcosa di Nautilus sotto Kubuntu (con Dolphin) un poco mi inquieta (se fosse a me che chiedi)
chiesto ad entrambi. Chi ha aperto la discussione? e chi ha il problema?
Ti consiglio,... fate un backup della partizione di sistema, installatevi nautilus-dropbox, e verificate. Se non funziona, ripristinate il backup.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti