Rclone mount ed altre soluzioni per montare google drive su linux

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
LUBO-BACK
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: mercoledì 19 gennaio 2022, 1:00
Sesso: Maschile

Rclone mount ed altre soluzioni per montare google drive su linux

Messaggio da LUBO-BACK »

Premessa: spero sia la sezione giusta.

Altra premessa: il fuse mount di gnome, quello che si realizza inserendo l'account di google in online accounts, funziona bene solo se si hanno pochi file e cartelle, altrimenti è inutilizzabile per lavorare.

La mia esigenza (che penso possa essere comune a molta gente) è di gestire circa 70 giga di piccoli file in centinaia di cartelle ramificate. Soprattutto pdf, file di word e gdocs.

Lo scopo del mount invece della sincronizzazione locale bidirezionale è, ovviamente, quello di risparmiare spazio su disco.

Ho provato tutte -e confermo tutte- le soluzioni gratis ed a pagamento esistenti e, in sostanza, fanno tutte schifo nel mio scenario, senza offesa per chi le ha realizzate. Credo che la "colpa" sia nel modo in cui funziona Google Drive, ma non voglio per ora scendere nel tecnico.

La soluzione meno deludente è quella di rclone (che è un signor software) e, per il mio caso d'uso, lo script con queste impostazioni è il meno deludente:

Codice: Seleziona tutto

rclone --vfs-cache-mode writes --vfs-cache-mode full --fast-list --drive-chunk-size 1024M --drive-export-formats link.html mount gdrive: ~/Gdrive
Con questo sistema (che suggerisco di adottare come soluzione "meno peggio") si riesce a lavoricchiare giusto con un'attesa di una quindicina di secondi all'avvio. O, meglio, l'attesa c'è sul file manager di Ubuntu Gnome 21.10, mentre è molto minore se vado di linea di comando, mi posiziono nella cartella Gdrive e lancio i file con -ad esempio- "evince pippo.pdf", ma è ovvio che non sia il modo più normale di lavorare.

Preciso che i parametri di vfs-cache hanno ovviamente lo scopo di salvare in cache le directory che ho aperto, che il parametro chunk indica il pacchetto massimo scaricabile nell'unità di tempo e che --drive-export-formats link.html ha lo scopo di fare apparire i file di gdocs come link che si apriranno in google docs all'interno di chrome.

Ora, per avere una migliore reattività, bisognerebbe impostare la cache in locale ed rclone suggerisce (nelle rispste di github) di settare uno spazio disco 3 volte superiore al totale dei file, cioè 210 giga! A questo punto, se ne va al diavolo la convenienza del mount al posto della sincronizzazione locale.

Dopo di che ho fatto il confronto con le soluzioni native di Google, ovvero file stream su Windows e sopratutto Chrome OS, che trattano i file di Google drive non come file da montare, ma come semplici link. Ho anche provato a creare un'applicazione dalla console di Google o come si chiama, ma con qualche problema in fase di credenziali.

Credo, comunque, che sarebbe molto interessante andare a cercare il codice del file manager di chromium OS: io ci ho provato, ma le repo sono talmente grandi che mi sono perso.

Qualcuno di voi ha idee in merito?

Grazie e buon weekend.
LUBO-BACK
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: mercoledì 19 gennaio 2022, 1:00
Sesso: Maschile

Re: Rclone mount ed altre soluzioni per montare google drive su linux

Messaggio da LUBO-BACK »

Aggiungo che non è una questione di "potenza di fuoco" perché il file manager di chrome Os consente di navigare su google drive ed aprire i file immediatamente con 4 giga di ram e funzionicchia persino con 1 solo giga. E' diverso l'approccio link vs filesystem da montare.
Avatar utente
smurf
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5610
Iscrizione: domenica 9 luglio 2006, 9:18
Desktop: MATE con Compiz
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4
Sesso: Maschile
Località: Lima - Perú

Re: Rclone mount ed altre soluzioni per montare google drive su linux

Messaggio da smurf »

Ciao.
Proprio ieri ho installato e messo a punto rclone, anche io in passato avevo provato varie soluzioni senza trovare nulla di soddisfacente.
Devo dire che rclone mi ha sorpreso per la semplicità della configurazione e l'efficienza del software. Ho seguito il consiglio degli sviluppatori e ho generato una google id, questa parte è stata più complessa che la messa a punto di rclone stesso.
Ho avuto solo un intoppo, alla prima installazione non riuscivo ad accedere ai documenti direttamente da libreoffice. Ma con un paio di googleate ho trovato subito la soluzione: si tratta di aggiungere un'opzione al mount, lo lascio qui se a qualcuno potesse essere utile:

Codice: Seleziona tutto

rclone mount nome_del_drive: /nome/cartella/mount_point --vfs-cache-mode full
I tempi di attesa sono ovviamente quelli relativi ad accedere a un file-system remoto, ma sono comunque accettabili. Io ho una connessione a 200 Mbps in DL e 20 in UL, i tempi di attesa con rclone non sono più lunghi dell'accesso diretto al drive.

Anche io consiglio vivamente questo software a chi avesse la necessità di usare il Drive di Google.
La terra non è una eredità che riceviamo dai nostri genitori, ma un prestito che ci fanno i nostri figli.
Avatar utente
smurf
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5610
Iscrizione: domenica 9 luglio 2006, 9:18
Desktop: MATE con Compiz
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4
Sesso: Maschile
Località: Lima - Perú

Re: Rclone mount ed altre soluzioni per montare google drive su linux

Messaggio da smurf »

Da non sottovalutare anche il fatto che rclone si trova nei repos ufficiali du ubuntu.

Lascio qui la guida che ho seguito
La terra non è una eredità che riceviamo dai nostri genitori, ma un prestito che ci fanno i nostri figli.
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Rclone mount ed altre soluzioni per montare google drive su linux

Messaggio da DoctorStrange »

Ehi Smurf, posso chiederti come hai fatto la parte relativa all'autenticazione? Hai geerato un token OAuth2.0 dalla dashboard? Come hai fatto però a connettere il token alla sessione GDrive da una parte, ed ad rclone, dall'altra? Hai percaso roferimanti o documentazione?
Grazir
Avatar utente
smurf
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5610
Iscrizione: domenica 9 luglio 2006, 9:18
Desktop: MATE con Compiz
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4
Sesso: Maschile
Località: Lima - Perú

Re: Rclone mount ed altre soluzioni per montare google drive su linux

Messaggio da smurf »

Si certo, nel link che ho postato prima c'è la guida per configurare rclone, ma dentro alla guida c'è un link per configurare l'id di Google .
L'id va fatto prima della configurazione di rclone ed alla fine ti da le due chiavi che vanno poi inserite in rclone. La guida è molto dettagliata.
Fai attenzione che l'id di Google prevede un tempo di attivazione di circa un mese, ma si può bypassare il problema (nella guida dice come) entrando nella configurazione avanzata quando appare la finestra di autorizzazione di Google.
La terra non è una eredità che riceviamo dai nostri genitori, ma un prestito che ci fanno i nostri figli.
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Rclone mount ed altre soluzioni per montare google drive su linux

Messaggio da DoctorStrange »

Ok. Grazie mille !
andreaubu81
Prode Principiante
Messaggi: 136
Iscrizione: sabato 7 gennaio 2023, 10:55
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 22.04.1 lts
Sesso: Maschile

Re: Rclone mount ed altre soluzioni per montare google drive su linux

Messaggio da andreaubu81 »

smurf ha scritto:
giovedì 9 marzo 2023, 15:09
Si certo, nel link che ho postato prima c'è la guida per configurare rclone, ma dentro alla guida c'è un link per configurare l'id di Google .
L'id va fatto prima della configurazione di rclone ed alla fine ti da le due chiavi che vanno poi inserite in rclone. La guida è molto dettagliata.
Fai attenzione che l'id di Google prevede un tempo di attivazione di circa un mese, ma si può bypassare il problema (nella guida dice come) entrando nella configurazione avanzata quando appare la finestra di autorizzazione di Google.
ho seguito la guida anche io per avere l'ID e il secret, non ho capito però come si fa a bypassare la verifica di google, ma non conviene attendere?
Avatar utente
smurf
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5610
Iscrizione: domenica 9 luglio 2006, 9:18
Desktop: MATE con Compiz
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4
Sesso: Maschile
Località: Lima - Perú

Re: Rclone mount ed altre soluzioni per montare google drive su linux

Messaggio da smurf »

Se vuoi attendere, non c'è problema, però l'attesa può essere moooolto lunga.
Per bypassare la verifica devi fare click su "configurazione avanzata" che appare in basso a sinistra nella finestra che ti avvisa del blocco di sicurezza di Google.
rclone google.png
La terra non è una eredità che riceviamo dai nostri genitori, ma un prestito che ci fanno i nostri figli.
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 20 ospiti