[Risolto]Cancellare un file in sources.list.d Opera

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Rascal
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 557
Iscrizione: domenica 11 marzo 2007, 12:16

[Risolto]Cancellare un file in sources.list.d Opera

Messaggio da Rascal »

Tentando di caricare Opera ho commesso un errore immettendo in "etc/apt/sources.list.d" un repository trovato in rete che non va ed ora ho problemi col PC. La soluzione sarebbe cancellare i due files "opera.list" e "opera arkive.list " contenuti nella cartella sources.list.d ma non me lo fa fare perche dice che è di sola lettura. Ho tentato col comando descritto in Amministrazione di Sistema permessi file ovvero " chmod u+rwx nomefile " per diventare root del file sourges.list.d in modo di poterli cancellare ma non funziona rimane sempre di sola lettura. Cosa devo fare per eliminare queste benedette cartelle, esiste un comando da riga di comando per fare questa operazione? altrimenti non mi resta che reinstallare Ubuntu 22.04.1. Grazie dell'aiuto.
Ultima modifica di Rascal il domenica 29 gennaio 2023, 17:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5487
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: Cancellare un file in sources.list.d Opera

Messaggio da GjMan78 »

Codice: Seleziona tutto

sudo rm /etc/apt/sources.list.d/opera*

Codice: Seleziona tutto

sudo apt update
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Rascal
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 557
Iscrizione: domenica 11 marzo 2007, 12:16

Re: Cancellare un file in sources.list.d Opera

Messaggio da Rascal »

Grazie 1000 mi hai tolto dal blocco che si era creato, questo comando servirà anche per il futuro dovessi ricadere in un repository tarocco. Quello che però non ho capito è perche il comando " chmod u+rwx nomefile " che doveva darmi i permessi di root nel file "sourges.les.d" in modo da poter cancellare non va, eppure l'ho preso nel Wiki di Ubuntu, misteri dell'informatica,
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5487
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: Cancellare un file in sources.list.d Opera

Messaggio da GjMan78 »

chmod non serve a dare i permessi di root!

chmod è l'acronimo di CHange MOD e serve ad impostare i permessi di lettura e scrittura su file e cartelle permettendo soltanto agli utenti selezionati di poter operare.

E' sudo che concede i diritti di root all'utente, in modo che possa operare nei file di sistema che altrimenti sarebbero bloccati.

E ricordati: non è mai una buona idea usare chmod sui file di sistema. Spesso i permessi di questi file sono settati in maniera particolare e cambiandoli si rischia di compromettere il funzionamento di parti del sistema.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 23 ospiti