[Risolto] Suono notifica ricezione posta Thunderbird non funge

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Avatar utente
pippoh
Prode Principiante
Messaggi: 241
Iscrizione: lunedì 25 ottobre 2010, 8:55
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 20.04 LTS
Località: Pianeta Terra

[Risolto] Suono notifica ricezione posta Thunderbird non funge

Messaggio da pippoh »

Salve, prima di aprire una nuova discussione ovviamente ho fatto la mia ricerca sia qui che sul web ma non ho trovato soluzione, peraltro ciò che ho trovato risale a molti anni fa. Thunderbird è quello che si trova di difetto in Ubuntu 20.04.05 LTS che io uso e dunque la notifica sonora non funge né con la spunta su "suono predefinito di sistema per nuova posta", sia con la spunta su "utilizza questo file audio" che ovviamente ho inserito. Sapete come risolvere?
Ultima modifica di pippoh il giovedì 2 marzo 2023, 18:00, modificato 1 volta in totale.
"Si possa noi vivere a lungo ed estinguerci".
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Suono notifica ricezione posta Thunderbird non funge

Messaggio da caturen »

thunderbird prende i suoni delle notifiche dai suoni di sistema. Se questo non è abilitato ad averli TB non riprodurrà nessun suono. Se si vuole usare un proprio suono questo deve essere compatibile con TB. In TB dicono che deve essere informato wav. Io per prova ho messo /usr/share/sounds/freedesktop/stereo/phone-incoming-call.oga (debian) e funziona tranquillamente. Vedi se anche ubuntu ha quel file e prova.
Avatar utente
pippoh
Prode Principiante
Messaggi: 241
Iscrizione: lunedì 25 ottobre 2010, 8:55
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 20.04 LTS
Località: Pianeta Terra

Re: Suono notifica ricezione posta Thunderbird non funge

Messaggio da pippoh »

caturen ha scritto:
giovedì 2 marzo 2023, 16:00
thunderbird prende i suoni delle notifiche dai suoni di sistema. Se questo non è abilitato ad averli TB non riprodurrà nessun suono. Se si vuole usare un proprio suono questo deve essere compatibile con TB. In TB dicono che deve essere informato wav. Io per prova ho messo /usr/share/sounds/freedesktop/stereo/phone-incoming-call.oga (debian) e funziona tranquillamente. Vedi se anche ubuntu ha quel file e prova.
In realtà il suono di sistema funziona io non l'avevo sentito perché era davvero impercettibile! Invece con il suono da file ho provato prima con un mp3 e non funge e poi l'ho rinominato in wav e non funge uguale. Come faccio a vedere se quel file c'è? Ho provato ad andare nella cartella "sound" ma è vuota. Forse sono io che non conosco il percorso per arrivarci, perché da lì potrei magari metterci un suono più udibile sosituendo quello che c'è di difetto che davvero non si sente.
"Si possa noi vivere a lungo ed estinguerci".
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Suono notifica ricezione posta Thunderbird non funge

Messaggio da caturen »

sono io che non conosco il percorso per arrivarci,
non ci vuole molto, è ben scritto dov'è

Codice: Seleziona tutto

/usr/share/sounds/freedesktop/stereo/phone-incoming-call.oga 
Avatar utente
pippoh
Prode Principiante
Messaggi: 241
Iscrizione: lunedì 25 ottobre 2010, 8:55
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 20.04 LTS
Località: Pianeta Terra

Re: Suono notifica ricezione posta Thunderbird non funge

Messaggio da pippoh »

caturen ha scritto:
giovedì 2 marzo 2023, 17:38
sono io che non conosco il percorso per arrivarci,
non ci vuole molto, è ben scritto dov'è

Codice: Seleziona tutto

/usr/share/sounds/freedesktop/stereo/phone-incoming-call.oga 
Sì scusa ho trovato e quel file c'è e funziona ma comunque avevo già risolto esportando il file mp3 in wav con Audacity che, evidentemente, solo rinominandolo non funzionava. Grazie :birra:
"Si possa noi vivere a lungo ed estinguerci".
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti