Download problematico file da Firefox

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
sps
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1099
Iscrizione: martedì 2 marzo 2010, 18:08

Download problematico file da Firefox

Messaggio da sps »

Salve a tutti,
utilizzo Firefox aggiornato all'ultima versione 110.0.1 su

Codice: Seleziona tutto

Distributor ID:	Ubuntu
Description:	Ubuntu 22.04.2 LTS
Release:	22.04
Codename:	jammy
Ultimamente mi sono accorto che qualsiasi file che si chiede di visualizzare (e non scaricare) andava a finire nella cartella Scaricati.
Pertanto ho cambiato le impostazioni per dirottare il tutto in quella temporanea dalle impostazioni di Firefox:
  • aprire firefox
  • nella barra indirizzi digitare about:config
  • confermare di voler modificare le impostazioni al messaggio di warning
  • impostare il parametro browser.download.start_downloads_in_tmp_dir su true
Adesso per i file PDF, nella finestra Apri con... appare l'opzione con Firefox e sembra tutto regolare
Però quando scarico un file non PDF, pertanto seleziono il System Handler nella finestra Apri con... non parte il software specifico per quel file: ad esempio se scarico un file .doc, non si apre LibreOfficeWrite come era solito fare

Come si può risolvere?
Viva l'Italia unita!!
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3856
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Download problematico file da Firefox

Messaggio da corradoventu »

se ti piace farla + difficile invece di about:config prova con about:preferences ... che è lo stesso di qui sotto:
fai click sul menu a 'hamburger' - 3 lineette orizzontali in alto a destra e scegli impostazioni poi trovi maggiore scelta, e più facile...
Allegati
Schermata del 2023-03-10 14-14-51.png
Schermata del 2023-03-10 14-15-54.png
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
sps
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1099
Iscrizione: martedì 2 marzo 2010, 18:08

Re: Download problematico file da Firefox

Messaggio da sps »

Va bene, ma come si imposta la cartella temporanea per i file che devo solo visualizzare e non salvare?
Come comunque il tuo suggerimento non dice come risolvere il mio problema
Viva l'Italia unita!!
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Download problematico file da Firefox

Messaggio da woddy68 »

Ultimamente mi sono accorto che qualsiasi file che si chiede di visualizzare (e non scaricare) andava a finire nella cartella Scaricati.
Il mio FF non lo fa e trovo che sia insolito che lo faccia, a meno che sia una caratteristica dei pacchetti snap, ma non credo...per quale motivo FF dovrebbe salvare su disco le immagini visualizzate durante la navigazione ?

Quelli che vedi al limite sono file scaricati ma non ancora archiviati.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Download problematico file da Firefox

Messaggio da dxgiusti »

tu come hai impostato nelle preferenze di FF ( vedi schermata di corradoventu ).
se vuoi solo vederli la tua scelta sarà >>> chiedi se aprire o salvare. se invece è presente nella lista dei programmi si comporterà come tu hai messo la selezione.
sps
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1099
Iscrizione: martedì 2 marzo 2010, 18:08

Re: Download problematico file da Firefox

Messaggio da sps »

woddy68 ha scritto:
venerdì 10 marzo 2023, 16:19
Ultimamente mi sono accorto che qualsiasi file che si chiede di visualizzare (e non scaricare) andava a finire nella cartella Scaricati.
Il mio FF non lo fa e trovo che sia insolito che lo faccia, a meno che sia una caratteristica dei pacchetti snap, ma non credo...per quale motivo FF dovrebbe salvare su disco le immagini visualizzate durante la navigazione ?

Quelli che vedi al limite sono file scaricati ma non ancora archiviati.
Parlo dei file aperti ma non salvati, non tutte le pagine di navigazione: es. apro un link che apre un file Word, indico di aprire e non salvare, ma lui comunque lo metteva in Scaricati

Ora tutti vanno a finire in /tmp (ottimo), ma se apro un file word, LibreOffice non si avvia neanche ed il file non lo vedo
Viva l'Italia unita!!
sps
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1099
Iscrizione: martedì 2 marzo 2010, 18:08

Re: Download problematico file da Firefox

Messaggio da sps »

dxgiusti ha scritto:
venerdì 10 marzo 2023, 17:09
tu come hai impostato nelle preferenze di FF ( vedi schermata di corradoventu ).
se vuoi solo vederli la tua scelta sarà >>> chiedi se aprire o salvare. se invece è presente nella lista dei programmi si comporterà come tu hai messo la selezione.
Ecco com'è impostato da me
Allegati
Schermata del 2023-03-10 17-49-02.png
Viva l'Italia unita!!
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Download problematico file da Firefox

Messaggio da dxgiusti »

mi sembra corretto.
se scarichi, non si aprirà nessun visualizzatore ma avrai il file dove tu lo metterai, se invece lo visualizzi dovrebbe apparire il visualizzatore impostato per tale file.
sps
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1099
Iscrizione: martedì 2 marzo 2010, 18:08

Re: Download problematico file da Firefox

Messaggio da sps »

dxgiusti ha scritto:
sabato 11 marzo 2023, 16:37
mi sembra corretto.
se scarichi, non si aprirà nessun visualizzatore ma avrai il file dove tu lo metterai, se invece lo visualizzi dovrebbe apparire il visualizzatore impostato per tale file.
Il problema è che non parte nessun visualizzatore.
Inoltre non c'è nessun messaggio di errore

Come posso risolvere?
Viva l'Italia unita!!
sps
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1099
Iscrizione: martedì 2 marzo 2010, 18:08

Re: Download problematico file da Firefox

Messaggio da sps »

Qualcuno sa darmi istruzioni precise per far avviare i relativi visualizzatori?
Viva l'Italia unita!!
sps
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1099
Iscrizione: martedì 2 marzo 2010, 18:08

Re: Download problematico file da Firefox

Messaggio da sps »

Nessun suggerimento?
Viva l'Italia unita!!
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Download problematico file da Firefox

Messaggio da woddy68 »

Ma se vai con il file manager sul file scaricato si apre ? Immagino di sì,immagino che non si apre da FF quando lo scarichi senza salvarlo, molto probabilmente perché stai usando una directory di sistema /tmp e questo non va bene, non serve per quello quella directory, in quanto stai creando un buco nella sicurezza del tuo sistema.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
sps
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1099
Iscrizione: martedì 2 marzo 2010, 18:08

Re: Download problematico file da Firefox

Messaggio da sps »

Lo scenario è questo:
1#-se scarico e salvo in una posizione precisa, poi vado nella cartella specifica e apro di lì e tutto funziona
2#-se Firefox mi da l'opzione, apri con Firefox (in genere file PDF), lui lo apre e del file nessuna traccia (e ciò mi va bene perché non posso tenere salvati tutti i file che visualizzo)
3#-se clicco su Apri, non parte nulla e non so dove va a finire il file. O meglio il file va a finire su una cartella temporanea credo. Ma il problema è che non parte il programma per visualizzare il file che quindi non vedo
Ultima modifica di sps il venerdì 24 marzo 2023, 17:23, modificato 1 volta in totale.
Viva l'Italia unita!!
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Download problematico file da Firefox

Messaggio da woddy68 »

sps ha scritto:
venerdì 24 marzo 2023, 17:01
Lo scenario è questo:
-se scarico e salvo in una posizione precisa, poi vado nella cartella specifica e apro di lì e tutto funziona
-se Firefox mi da l'opzione, apri con Firefox (in genere file PDF), lui lo apre e del file nessuna traccia (e ciò mi va bene perché non posso tenere salvati tutti i file che visualizzo)
-se clicco su Apri, non parte nulla e non so dove va a finire il file. O meglio il file va a finire su una cartella temporanea credo. Ma il problema è che non parte il programma per visualizzare il file che quindi non vedo
Ti ho già detto, non puoi usare /tmp per i file temporanei di FF, puoi usare una qualsiasi cartella della /home (comprese quelle nascoste) ma non una cartella di sistema. Credo che il problema risieda tutto lì.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
sps
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1099
Iscrizione: martedì 2 marzo 2010, 18:08

Re: Download problematico file da Firefox

Messaggio da sps »

Ok, come creare una cartella temporanea su home dove in automatico si cancella tutto allo shutdown del sistema?
Viva l'Italia unita!!
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Download problematico file da Firefox

Messaggio da woddy68 »

sps ha scritto:
venerdì 24 marzo 2023, 17:23
Ok, come creare una cartella temporanea su home dove in automatico si cancella tutto allo shutdown del sistema?
Non capisco cosa intendi, i file temporanei di FF dovrebbero essere cancellati automaticamente se non lo salvi, altrimenti tutti noi dovremmo avere da qualche parte una montagna di file, ma così non è ! Sinceramente ho sempre utilizzato senza problemi le impostazioni di default e mai ho trovato nella cartella Scaricati o da altre parti file temporanei di FF.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Download problematico file da Firefox

Messaggio da steff »

woddy68 ha scritto:
venerdì 24 marzo 2023, 17:16
Ti ho già detto, non puoi usare /tmp per i file temporanei di FF, puoi usare una qualsiasi cartella della /home (comprese quelle nascoste) ma non una cartella di sistema. Credo che il problema risieda tutto lì.
Questo non mi sembra vero, uso con tutti browser /tmp (impostato nella maschera delle impostazioni per il download) e se voglio salvare davvero il filo lo sposto dove mi serve, per evitare la solita cartella "Scaricati" piena di roba. Per i permessi /tmp è scrivibile da tutti.
Per il problema qui invece non ho idea, mi partono tutti programmi (di solito il lettore pdf) regolarmente appena il file è arrivato. Parliamo di firefox snap qui?
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Download problematico file da Firefox

Messaggio da woddy68 »

steff ha scritto:
venerdì 24 marzo 2023, 20:08
woddy68 ha scritto:
venerdì 24 marzo 2023, 17:16
Ti ho già detto, non puoi usare /tmp per i file temporanei di FF, puoi usare una qualsiasi cartella della /home (comprese quelle nascoste) ma non una cartella di sistema. Credo che il problema risieda tutto lì.
Questo non mi sembra vero, uso con tutti browser /tmp (impostato nella maschera delle impostazioni per il download) e se voglio salvare davvero il filo lo sposto dove mi serve, per evitare la solita cartella "Scaricati" piena di roba. Per i permessi /tmp è scrivibile da tutti.
Per il problema qui invece non ho idea, mi partono tutti programmi (di solito il lettore pdf) regolarmente appena il file è arrivato. Parliamo di firefox snap qui?
Boh! Allora non ho capito...io non ho mai modificato le impostazioni di default di FF e non ho nulla nella cartella scaricati, se non quello che io decido di salvare, io proprio non riesco a capire il problema...sicuramente non ho capito io.
La cartella dei temporanei di FF in /tmp si genera automaticamente, è l'impostazione predefinita di FF, non riesco a capire perché lo debba fare manualmente. A meno che sia un'installazione di FF particolare...boh!
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
sps
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1099
Iscrizione: martedì 2 marzo 2010, 18:08

Re: Download problematico file da Firefox

Messaggio da sps »

steff ha scritto:
venerdì 24 marzo 2023, 20:08
woddy68 ha scritto:
venerdì 24 marzo 2023, 17:16
Ti ho già detto, non puoi usare /tmp per i file temporanei di FF, puoi usare una qualsiasi cartella della /home (comprese quelle nascoste) ma non una cartella di sistema. Credo che il problema risieda tutto lì.
Questo non mi sembra vero, uso con tutti browser /tmp (impostato nella maschera delle impostazioni per il download) e se voglio salvare davvero il filo lo sposto dove mi serve, per evitare la solita cartella "Scaricati" piena di roba. Per i permessi /tmp è scrivibile da tutti.
Per il problema qui invece non ho idea, mi partono tutti programmi (di solito il lettore pdf) regolarmente appena il file è arrivato. Parliamo di firefox snap qui?
Credo proprio sia Firefox snap ma non sono sicuro. Se me date istruzioni precise, verifico e posto qui i risultati
Se funzionava tutto come dite voi (salva ciò che dico io) non starei a chiedere aiuto. Il problema è come spiegato sopra.
Quindi c'è qualcuno che mi aiuta a risolvere?
Viva l'Italia unita!!
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Download problematico file da Firefox

Messaggio da woddy68 »

Dovresti capirlo dando in un terminale

Codice: Seleziona tutto

snap list
Verranno mostrati tutti i pacchetti snap installati.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 37 ospiti