Installare specifica versione di Evince con git

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Yul
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: martedì 12 luglio 2022, 8:28
Distribuzione: Ubuntu 22.04
Sesso: Maschile

Installare specifica versione di Evince con git

Messaggio da Yul »

Buongiorno a tutti :)

Vorrei installare "Evince" in una specifica variante, quella "persistent-highlight" che mi permetterebbe di sottolineare un documento PDF senza cliccare il tasto specifico per ogni sottolineatura. In pratica lo terrebbe bloccato. A tal fine ho eseguito i comandi seguenti:

Codice: Seleziona tutto

git clone https://gitlab.gnome.org/VirtuousCrane/evince.git
cd evince
git branch -a
git checkout persistent-highlight
Nel dare nuovamente il comando "git branch -a" noto che l'asterisco è ora selezionato su "persistent-highlight" e non più su master. Bene. Ora però non so più come andare avanti. Ho installato e dato il comando "make" senza nesssun risultato.


In attesa di un vostro prezioso aiuto.
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5390
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: Installare specifica versione di Evince con git

Messaggio da GjMan78 »

Il repository che hai clonato è quello con la modifica "persistent-highlight" quindi non penso servissero i comandi per cambiare branch. Forse bastava installare come al solito.

Prova ad eliminare la cartella, clonare nuovamente il repo ed installare senza ulteriori comandi.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Yul
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: martedì 12 luglio 2022, 8:28
Distribuzione: Ubuntu 22.04
Sesso: Maschile

Re: Installare specifica versione di Evince con git

Messaggio da Yul »

GjMan78 ha scritto:
giovedì 23 marzo 2023, 10:16
Il repository che hai clonato è quello con la modifica "persistent-highlight" quindi non penso servissero i comandi per cambiare branch. Forse bastava installare come al solito.

Prova ad eliminare la cartella, clonare nuovamente il repo ed installare senza ulteriori comandi.

Ciao GjMan78. Innanzitutto grazie per avermi dedicato un po' del tuo tempo. Ti posso chiedere quali comandi devo digitare dopo:

Codice: Seleziona tutto

git clone https://gitlab.gnome.org/VirtuousCrane/evince.git
cd evince
E' da tantissimo tempo che non tocco il terminale e non ricordo la procedura. Inoltre, non sono riuscito a trovare una guida semplice per negati come me :') digitando "how to install from Github" e simili. Grazie in anticipo!
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Installare specifica versione di Evince con git

Messaggio da DoctorStrange »

Una volta clonato il repository, devi compilare il codice sorgente. Hai provato con il semplice

Codice: Seleziona tutto

sudo make && sudo make install
.
In assenza di altre indicazioni utili, prova la compilazione dell'applicazione. Vedi se funziona, altrimenti penseremo al da farsi.
Yul
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: martedì 12 luglio 2022, 8:28
Distribuzione: Ubuntu 22.04
Sesso: Maschile

Re: Installare specifica versione di Evince con git

Messaggio da Yul »

DoctorStrange ha scritto:
giovedì 23 marzo 2023, 12:28
Una volta clonato il repository, devi compilare il codice sorgente. Hai provato con il semplice

Codice: Seleziona tutto

sudo make && sudo make install
.
In assenza di altre indicazioni utili, prova la compilazione dell'applicazione. Vedi se funziona, altrimenti penseremo al da farsi.

Ciao Doctor! Dopo aver disinstallato la "versione ufficiale" di Evince che nel frattempo devo utilizzare per l'università. Ho dato i seguenti comandi:

Codice: Seleziona tutto

git clone https://gitlab.gnome.org/VirtuousCrane/evince.git
cd evince
sudo make && sudo make install
La risposta è stata: "make: *** Nessun obiettivo specificato e nessun makefile trovato. Arresto.". Ho navigato un po' ed ho provato, stando sempre nella cartella evince, anche con il comando:

Codice: Seleziona tutto

./autogen.sh
Questa volta la risposta è stata: "bash: ./autogen.sh: File o directory non esistente". Ho dato anche il comando:

Codice: Seleziona tutto

./configure
La risposta è stata la stessa: "bash: ./configure: File o directory non esistente".
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti