[Risolto] VOKOSCREENng non gira più sull'ultima versione di Ubuntu

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Avatar utente
FRISO1
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 447
Iscrizione: venerdì 7 gennaio 2011, 22:57
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 22.04.2 64 bit
Sesso: Maschile
Località: Cropani - Catanzaro
Contatti:

[Risolto] VOKOSCREENng non gira più sull'ultima versione di Ubuntu

Messaggio da FRISO1 »

Buongiorno a tutti,
era da parecchi mesi che non usavo più il programma VokoscreenNG. Nel frattempo ho reinstallato il s.o. per problemi che avevo avuto sul mio pc desktop. In precedenza, per tutto l'anno 2020 e 2021, usavo questo software tramite Ubuntu 16.04, poi 18.04 e mi trovavo benissimo. È stato utilissimo per la registrazione di video compreso l'audio, mentre svolgevo video conferenze o se avevo voglia di registrare qualsiasi filmato mi interessasse avere fisicamente in formato file video con l'opzione di scelta varie estensioni.

Attualmente scrivo da Ubuntu 22.10. Quando oggi ho riaperto il software ho constatato che purtroppo registra solo le immagini e non l'audio. Inoltre si blocca, una volta avviata la registrazione devo addirittura terminare la sessione di lavoro per poi riavviarla, per riavere il ripristino dei comandi tastiera e mouse.

Una finestra mi indica che le funzioni microfono non sono implementate. Inoltre cliccando sul pulsante impostazioni la finestra appare priva di qualsiasi comando (come si vede dagli screenshot che seguono)

Immagine
Immagine

Mi sapreste dire se c'è qualche soluzione? Oppure sapete se esiste qualche software alternativo con funzioni per registrare i video da audio interno, non da microfono esterno?
Grazie.
Ultima modifica di FRISO1 il domenica 2 aprile 2023, 15:19, modificato 1 volta in totale.
Donare con gioia è la ricompensa stessa del dono
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: funzioni VOKOSCREENng

Messaggio da dxgiusti »

fai una prova, quando avvi al login cambia la modalità da wayland a xorg poi vedi. ritornare a wayland sarà poi semplicissimo.

edit: puoi provare >>> kazam, è nei repo.
Avatar utente
FRISO1
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 447
Iscrizione: venerdì 7 gennaio 2011, 22:57
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 22.04.2 64 bit
Sesso: Maschile
Località: Cropani - Catanzaro
Contatti:

Re: funzioni VOKOSCREENng

Messaggio da FRISO1 »

dxgiusti ha scritto:
venerdì 31 marzo 2023, 11:26
fai una prova, quando avvi al login cambia la modalità da wayland a xorg poi vedi. ritornare a wayland sarà poi semplicissimo.

edit: puoi provare >>> kazam, è nei repo.
Perdonami ma non capisco cosa intendi. Io quando usavo Vokoscreen semplicemente aprivo il programma selezionavo l'area che volevo registrare e premevo AVVIO ed al termine STOP, dopo avere impostato il formato di file utile.

Cosa intendi per cambiare modalità all'avvio del login?
Donare con gioia è la ricompensa stessa del dono
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: funzioni VOKOSCREENng

Messaggio da woddy68 »

Ubuntu ora di default usa wayland e non so se Vokoscreen lo supporta, tuttavia quando arrivi alla schermata di login, quella dove devi metter la password per accedere, in basso ci dovrebbe essere una rotellina, cliccandoci sopra dovresti poter selezionare Xorg.
Se ha il login automatico, chiudi la sessione e ti ritrovi comunque nella schermata di login.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
FRISO1
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 447
Iscrizione: venerdì 7 gennaio 2011, 22:57
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 22.04.2 64 bit
Sesso: Maschile
Località: Cropani - Catanzaro
Contatti:

Re: funzioni VOKOSCREENng

Messaggio da FRISO1 »

Kazam ha il limite che registra l'audio dal suono esterno degli altoparlanti e non dall'audio interno del pc. A meno che non sia io che non lo so impostare. Quindi l'audio viene sempre malissimo. Inoltre con le prove che ho fatto non registrava neanche le immagini. Veniva fuori lo schermo nero! Molto probabilmente è dovuto alla mia ignoranza. Ma con Vokoscreen non avevo questi problemi prima di aggiornare Ubuntu all'ultima versione.
Donare con gioia è la ricompensa stessa del dono
Avatar utente
FRISO1
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 447
Iscrizione: venerdì 7 gennaio 2011, 22:57
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 22.04.2 64 bit
Sesso: Maschile
Località: Cropani - Catanzaro
Contatti:

Re: funzioni VOKOSCREENng

Messaggio da FRISO1 »

woddy68 ha scritto:
venerdì 31 marzo 2023, 15:10
Ubuntu ora di default usa wayland e non so se Vokoscreen lo supporta, tuttavia quando arrivi alla schermata di login, quella dove devi metter la password per accedere, in basso ci dovrebbe essere una rotellina, cliccandoci sopra dovresti poter selezionare Xorg.
Se ha il login automatico, chiudi la sessione e ti ritrovi comunque nella schermata di login.
Grazie. Si ho il login automatico. Ora provo chiudendo la sessione.
Donare con gioia è la ricompensa stessa del dono
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: funzioni VOKOSCREENng

Messaggio da woddy68 »

Comunque uno dei migliori software per registrare è OBS e funziona anche con wayland.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
FRISO1
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 447
Iscrizione: venerdì 7 gennaio 2011, 22:57
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 22.04.2 64 bit
Sesso: Maschile
Località: Cropani - Catanzaro
Contatti:

Re: funzioni VOKOSCREENng

Messaggio da FRISO1 »

woddy68 ha scritto:
venerdì 31 marzo 2023, 15:10
Ubuntu ora di default usa wayland e non so se Vokoscreen lo supporta, tuttavia quando arrivi alla schermata di login, quella dove devi metter la password per accedere, in basso ci dovrebbe essere una rotellina, cliccandoci sopra dovresti poter selezionare Xorg.
Se ha il login automatico, chiudi la sessione e ti ritrovi comunque nella schermata di login.
Anche terminando la sessione, accedendo di nuovo con password non ho trovato nessuna rotellina!
Donare con gioia è la ricompensa stessa del dono
Avatar utente
FRISO1
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 447
Iscrizione: venerdì 7 gennaio 2011, 22:57
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 22.04.2 64 bit
Sesso: Maschile
Località: Cropani - Catanzaro
Contatti:

Re: funzioni VOKOSCREENng

Messaggio da FRISO1 »

woddy68 ha scritto:
venerdì 31 marzo 2023, 15:12
Comunque uno dei migliori software per registrare è OBS e funziona anche con wayland.
L'ho provato. Sembra un ottimo programma. Ma per me è quasi arabo! Non sono riuscito a registrare nulla. Credo che dovrei seguire un tutorial per l'uso. Sapresti indicarmi come potermi formare in proposito?
Donare con gioia è la ricompensa stessa del dono
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: funzioni VOKOSCREENng

Messaggio da woddy68 »

FRISO1 ha scritto:
venerdì 31 marzo 2023, 15:20
woddy68 ha scritto:
venerdì 31 marzo 2023, 15:12
Comunque uno dei migliori software per registrare è OBS e funziona anche con wayland.
L'ho provato. Sembra un ottimo programma. Ma per me è quasi arabo! Non sono riuscito a registrare nulla. Credo che dovrei seguire un tutorial per l'uso. Sapresti indicarmi come potermi formare in proposito?
Devi solo aggiungere la fonte video che vuoi registrare, in wayland dovrebbe essere pipewire, a me era già tutto impostato.
Se non hai la rotellina forse hai una grafica Nvidia, non sono sicuro, ma con Nvidia forse di default usa già Xorg, ma su questo altri potranno essere più precisi.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
FRISO1
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 447
Iscrizione: venerdì 7 gennaio 2011, 22:57
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 22.04.2 64 bit
Sesso: Maschile
Località: Cropani - Catanzaro
Contatti:

Re: funzioni VOKOSCREENng

Messaggio da FRISO1 »

Devi solo aggiungere la fonte video che vuoi registrare, in wayland dovrebbe essere pipewire, a me era già tutto impostato.
Se non hai la rotellina forse hai una grafica Nvidia, non sono sicuro, ma con Nvidia forse di default usa già Xorg, ma su questo altri potranno essere più precisi.
[/quote]

All'inizio della prima sessione di lavoro OBS Studio mi ha chiesto di salvare una password ma non l'ho fatto. Non sapendo che password era e dove sarebbe andata a finire

Immagine

poi ho selezionato la fonte da condividere e viene fuori questo

Immagine

poi ho premuto sul pulsante registra (condividendo un video musicale), ad un certo punto ho premuto termina registrazione. Ma non ho assolutamente capito come fare per salvare la registrazione e come selezionare il formato file di mio interesse. Ad esempio mp4. Insomma quando termino la registrazione questa sparisce, non la trovo più! Sai dirmi per favore come si fa?
Donare con gioia è la ricompensa stessa del dono
Avatar utente
FRISO1
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 447
Iscrizione: venerdì 7 gennaio 2011, 22:57
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 22.04.2 64 bit
Sesso: Maschile
Località: Cropani - Catanzaro
Contatti:

Re: funzioni VOKOSCREENng

Messaggio da FRISO1 »

Sto meditando di tornare al vecchio Ubuntu 18.04 andava benissimo con tutti i software, compreso Vokoscreen semplicissimo da usare!

Queste sono le caratteristiche del mio pc

Immagine

Con queste caratteristiche, Vokoscreen non lo potrò più usare? Se non si può usare con queste caratteristiche, perché il sistema mi consente di installarlo?
Donare con gioia è la ricompensa stessa del dono
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: funzioni VOKOSCREENng

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, giusto 3 cose.

Tornare al Bionic 18.04.6 LTS ha senso solo se si vuole autogestirlo, a giorni và fuori supporto ordinario rimanendo solo quello esteso, che richiede qui e là delle manutenzioni extra.

Usare il Kinetic 22.10 non ha senso, tra pochi mesi và fuori supporto e occorrerebbe rifare tutto da capo, molto meglio usare il Jammy 22.04.2 LTS.

Sei in sezione errata, ti segnalo per spostamento in sezione Multimedia dove avrai più possibilità d'essere aiutato.

:: Ciao

P.S. forse so chi può aiutarti, @Senbee puoi linkare qualcosa di utile ?
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
FRISO1
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 447
Iscrizione: venerdì 7 gennaio 2011, 22:57
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 22.04.2 64 bit
Sesso: Maschile
Località: Cropani - Catanzaro
Contatti:

Re: funzioni VOKOSCREENng

Messaggio da FRISO1 »

wilecoyote ha scritto:
sabato 1 aprile 2023, 22:12
) Salve, giusto 3 cose.

Tornare al Bionic 18.04.6 LTS ha senso solo se si vuole autogestirlo, a giorni và fuori supporto ordinario rimanendo solo quello esteso, che richiede qui e là delle manutenzioni extra.

Usare il Kinetic 22.10 non ha senso, tra pochi mesi và fuori supporto e occorrerebbe rifare tutto da capo, molto meglio usare il Jammy 22.04.2 LTS.

Sei in sezione errata, ti segnalo per spostamento in sezione Multimedia dove avrai più possibilità d'essere aiutato.

:: Ciao

P.S. forse so chi può aiutarti, @Senbee puoi linkare qualcosa di utile ?

Quindi se installo Jammy 22.04.2 LTS Vokoscreen dovrebbe tornare a funzionare?
Donare con gioia è la ricompensa stessa del dono
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8409
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: funzioni VOKOSCREENng

Messaggio da Senbee »

Tutti quei software tendono a non essere più sviluppati, ora che c'è OBS.

È semplicissimo da usare, bisogna solo capire all'inizio come funziona: hai una finestra con le "sorgenti" che aggiungi al quadro generale (una "scena") che poi registri e/o trasmetti in diretta.
Se come unica fonte metti il desktop e poi registri, ottieni la funzione base di registrare lo schermo.
Come audio, il programma è già impostato per registrare il microfono + l'audio del desktop. Puoi regolare separatamente i due. Per cambiare le fonti audio, vai in Impostazioni → Audio.

Al primo avvio ti chiede di impostare una password per un plugin che si usa raramente, puoi anche premere cancel a tutte le richieste, e disattivare quel plugin successivamente.

Quindi tutto quello che devi fare è:

- Qui vedi le due finestre, quella delle scene e quella delle sorgenti. Hai una sola scena, e zero sorgenti. Ti basta una scena, non devi fare regia in diretta, quindi basta semplicemente aggiungere una sorgente, il tasto "+" nella finestra delle sorgenti:

Immagine




- Dalle sorgenti dovrai scegliere "Cattura schermo", cioè tutto il desktop. Non ti interessa aggiungere solo un'applicazione o qualsiasi altra cosa. Nel nuovo OBS ci sono due diversi "Cattura schermo", a seconda che usi Wayland o meno. Se non vedi questa differenza probabilmente non hai il nuovo OBS (versione 29.0.2), alla fine scrivo come installarlo. Il "cattura schermo" che funziona bene per Ubuntu 22.04 è quello "Pipewire", che riesce a catturare anche su Wayland. È il motivo per cui gli altri programmi di cattura desktop non funzionano più.

Immagine




- A questo punto arriva Pipewire, questo nuovo gestore di flussi audio e video installato di default su Ubuntu 22.04, che ti chiede che cosa vuoi condividere. Scegli il nome dello schermo che vuoi condividere (in genere c'è il nome del tuo monitor, quindi da te potrebbe non essere "DTV") fino a fargli comparire quella spunta a destra, e poi premi "Condividi". È una schermata che ti si presenterà in ogni software che condivide lo schermo, quindi anche se devi presentare in un Google Meet, per esempio.

Immagine




Torna OBS che ti chiede di confermare che quello sia lo schermo giusto e se vuoi condividere anche il cursore. Qui basta premere su "OK":

Immagine



È tutto pronto. Basta premere su "avvia la registrazione" e ridurre a icona OBS.

Immagine



Finita la registrazione, ritorna su OBS e premi su "Termina la registrazione". Il file lo trovi dove avevi deciso nelle impostazioni, o premendo su File → Mostra le registrazioni.
OBS ha anche un'ottima gestione dell'accelerazione hardware e quindi se riesci a fargli fare tutto da scheda grafica e non da CPU hai prestazioni molto migliori. Io ho visto che anche con una pessima schedina Intel da portatile, il carico della CPU mi è andato da 70 a 12% durante la registrazione e la diretta.
Per attivare l'accelerazione hardware devi avere i driver installati della tua scheda video (se hai Nvidia quelli proprietari che trovi in "Software e aggiornamenti" → "Driver aggiuntivi", se hai Intel quelli non-free che ci sono nei repository) e in OBS scegli Impostazioni → Uscita → Avanzate → e sotto "Codifica" dovresti trovare qualcosa che non sia x264 ma relativo al codificatore della tua scheda video.


Per installare la nuova versione di OBS basta aggiungere i repository di OBS Studio:

Codice: Seleziona tutto

sudo add-apt-repository ppa:obsproject/obs-studio -y
E poi aggiorni:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt update && sudo apt full-upgrade -y

Per ulteriori informazioni, ricorda per favore che il sito in firma contiene una guida per tutte queste cose, e che su Youtube è pieno di corsi per usare OBS al meglio (è lo standard universale per le dirette).
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
FRISO1
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 447
Iscrizione: venerdì 7 gennaio 2011, 22:57
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 22.04.2 64 bit
Sesso: Maschile
Località: Cropani - Catanzaro
Contatti:

Re: funzioni VOKOSCREENng

Messaggio da FRISO1 »

Per installare la nuova versione di OBS basta aggiungere i repository di OBS Studio:

Codice: Seleziona tutto

sudo add-apt-repository ppa:obsproject/obs-studio -y
E poi aggiorni:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt update && sudo apt full-upgrade -y

Per ulteriori informazioni, ricorda per favore che il sito in firma contiene una guida per tutte queste cose, e che su Youtube è pieno di corsi per usare OBS al meglio (è lo standard universale per le dirette).
[/quote]

Grazie. Ho aggiornato come mi hai consigliato. Mi risulta attualmente questa versione:

Immagine
mi puoi dire se è davvero aggiornata?

Poi ho seguito il tutorial di Andrea Ciraolo a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=Gnw--TKMjT0
il quale consiglia che comunque, per usare bene OBS studio, occorrerebbe un corso di 20 ore!

In ogni caso in 20 minuti sono riuscito a registrare :) per ora mi basta... poi si vedrà.
Donare con gioia è la ricompensa stessa del dono
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Risolto] VOKOSCREENng non gira più sull'ultima versione di Ubuntu

Messaggio da woddy68 »

OBS ha molte funzionalità, per cui se devi fare cose complesse devi imparare a usarlo in tutte le sue funzionalità, ma se ti serve come sostituto di Vokoscreen che di fatto serve solo per registrare il desktop, basta conoscere quelle due cose che ti servono tra l'altro solo la prima volta che lo usi, dopodiché rimarrà già configurato.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Risolto] VOKOSCREENng non gira più sull'ultima versione di Ubuntu

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, grazie dell'intervento @Senbee.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8409
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: funzioni VOKOSCREENng

Messaggio da Senbee »

FRISO1 ha scritto:
domenica 2 aprile 2023, 15:17

Grazie. Ho aggiornato come mi hai consigliato. Mi risulta attualmente questa versione:

Immagine
mi puoi dire se è davvero aggiornata?
No, la nuova è la 29.0.2 al momento.

Ci puoi copincollare tutto quello che riporta il terminale quando dai il secondo comando, quello del full-upgrade?
Poi ho seguito il tutorial di Andrea Ciraolo a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=Gnw--TKMjT0
il quale consiglia che comunque, per usare bene OBS studio, occorrerebbe un corso di 20 ore!
Per fare le dirette egli effetti speciali probabilmente, ma anche no, bastano un paio d'ore.
Per condividere il desktop e registrarlo, basta quel minuto necessario a leggere quei due-tre screenshot che ho fatto prima, che consentono di registrare senza problemi. E come ben dice Woddy68, occorre seguirle solo la prima volta, poi tutte le altre volte parte già configurato.

P.S.: occhio ché i pur ottimi tutorial del bravo e simpatico Ciraolo - che seguo spesso - sono per Windows e ci sono alcune cose diverse da Linux, tra cui appunto la condivisione schermo con wayland e pipewire.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
FRISO1
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 447
Iscrizione: venerdì 7 gennaio 2011, 22:57
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 22.04.2 64 bit
Sesso: Maschile
Località: Cropani - Catanzaro
Contatti:

Re: [Risolto] VOKOSCREENng non gira più sull'ultima versione di Ubuntu

Messaggio da FRISO1 »

woddy68 ha scritto:
domenica 2 aprile 2023, 21:03
OBS ha molte funzionalità, per cui se devi fare cose complesse devi imparare a usarlo in tutte le sue funzionalità, ma se ti serve come sostituto di Vokoscreen che di fatto serve solo per registrare il desktop, basta conoscere quelle due cose che ti servono tra l'altro solo la prima volta che lo usi, dopodiché rimarrà già configurato.
Grazie ;)
Donare con gioia è la ricompensa stessa del dono
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti