[risolto] backup su nastro con tar, mbuffer e dd

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Scrivi risposta
SuperpippoXX
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: martedì 16 maggio 2023, 15:40
Desktop: mate
Distribuzione: 22.04
Sesso: Maschile

[risolto] backup su nastro con tar, mbuffer e dd

Messaggio da SuperpippoXX »

Salve sono Giuseppe ,è il mio primo post
ho un problema nel fare il backup su nastro con il comando tar | mbuffer | dd. In passato mi ero accorto che usando il solo comando tar si verificavano dei lake nella scrittura su nastro (un LTO 4 HP formato full ext SAS): la velocità di scrittura era inferiore ai 100Mb/s, allora dopo un po di ricerca giunsi alla conclusione di usare il comando tar in abbinamento ad mbuffer e dd:

sudo tar -b 128 -cv | sudo mbuffer -m 24G -L -P 95 -f | sudo dd of=/dev/st0 bs=2M

previa impostazione della periferica come lettore logico e disattivazione della compressione, con il comando mt, e non avevo problemi, con un'altra disto, poi nell'aggiornarla questa mi dava problemi nella gestione della periferica LTO, alla fine sono passato ad Ubuntu Mate 22.04. Tutto fila liscio con l'uso del comando tar, ma se cerco di indirizzare l'output su mbuffer e usare dd per la scrittura, in modo da velocizzarla (con il re indirizzamento guadagnavo circa 20Mb/s) mi da il seguente errore:

mbuffer: error: outputThread: error writing to <stdout> at offset 0x0: Broken pipe

mbuffer: warning: error during output to <stdout>: Broken pipe


l'errore dovrebbe essere nelle impostazioni di dd (??!!)


Qualcuno è in grado di aiutarmi?
Grazie.
==============================================================================================================================================================================================
Molto probabilmente l'errore era nell'impostazione di scrittura del comando dd, aggiungendo il flag sull'impostazione di scrittura dei blocchi funziona senza errori

sudo tar -b 4096 -cv * | sudo mbuffer -m 24G -L -P 95 -f | sudo dd of=dev/nst0 bs=2M iflag=fullblock

in alternativa si può reindirizzare l'output sul nastro direttamente da mbuffer

sudo tar -b 4096 -cv * | sudo mbuffer -m 24G -L -P 95 -f -o dev/nst0
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Apanta, Google [Bot], MoonDragon e 18 ospiti