[risolto] md5sum con torrent

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Avatar utente
willi
Prode Principiante
Messaggi: 152
Iscrizione: domenica 11 marzo 2018, 6:24
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 22.04.1 lts x86_64
Sesso: Maschile

[risolto] md5sum con torrent

Messaggio da willi »

buon giorno volevo evitare di buttare un acer di qualche anno fa cosi ho pensato di installare lubuntu ma non so trovare md5sum in pratica se lo scarico da torrent come trovo il suddetto md5 forse è hashv1 che mi indica qbtorrent scusate ma è noto che sono inesperto spero mi possiate aiutare ne ho masterizzati un paio scaricati direttamente ma non funzionano ora sto provando con torrent ma vorrei prima di buttare un altro dvd verificare vi ringrazio
Ultima modifica di willi il martedì 23 maggio 2023, 15:13, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2872
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: md5sum con torrent

Messaggio da DoctorStrange »

Non ho capito se non trovi il checksum originale, o se sei tu a non riuscire a calcolare quello dell'immagine che scarichi. In ogni caso, quando scarichi l'immagine, il checksum lo trovi nel link allegato.
Per calcolare il checksum dell'immagine che scarichi, puoi usare invece la semplici utility di sistema. Se non sbaglio si chiama proprio "md5sum", basta che apriun terminale e dai proprio md5sum sul percorso assoluto dove sitrova questa immagine scaricata. Troverai comunque istruzioni dettagliate.
Allegati
lubuntu.png
Avatar utente
willi
Prode Principiante
Messaggi: 152
Iscrizione: domenica 11 marzo 2018, 6:24
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 22.04.1 lts x86_64
Sesso: Maschile

Re: md5sum con torrent

Messaggio da willi »

ti ringrazio per la risposta io trascino il file iso nel terminale e mi da il numero ma non capisco dove si trova quello originale da confrontare io ho solo una iso con dentro md5sum tx e credo il programma faccia il calcolo di quei dati ma quello originale da confrontare dove si trova?
Avatar utente
Mozo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2915
Iscrizione: giovedì 9 marzo 2006, 10:43
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.3 LTS
Località: On The Air

Re: md5sum con torrent

Messaggio da Mozo »

willi ha scritto:
lunedì 22 maggio 2023, 12:46
ti ringrazio per la risposta io trascino il file iso nel terminale e mi da il numero ma non capisco dove si trova quello originale da confrontare io ho solo una iso con dentro md5sum tx e credo il programma faccia il calcolo di quei dati ma quello originale da confrontare dove si trova?
Il link è nel riquadro evidenziato in rosso nell'immagine postata sopra.
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2872
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: md5sum con torrent

Messaggio da DoctorStrange »

Aspetta, allora:
willi ha scritto: ti ringrazio per la risposta io trascino il file iso nel terminale e mi da il numero
Il semplice copiare nel terminale l'immagine iso scaricata, se ho capito quello che hai fatto, ti restituisce il percorso assoluto, dove si trova quell'immagine. Non ti restituisce alcun numero. A meno che tu non abbia preposto qualche specifico comando sul terminale, prima di fare il trascina e copia. Chiarisci meglio cosa hai fatto.
willi ha scritto: non capisco dove si trova quello originale da confrontare
Questo si trova proprio sulla pagina dove scarichi l'immagine. Ti ho messo uno screenshot per indicarti dove si trova l'hash.
willi ha scritto: io ho solo una iso con dentro md5sum tx
Non sono sicuro che l'hash contenuto all'interno dell'immagine corrisponda a quello dell'immagine stessa. Potrebbe anche essere, ma controlla sulla pagina internet, come detto sopra. Ti toglierai il dubbio.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15382
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: md5sum con torrent

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, ma fra tutti, ma cosa state mai dattilografando ?!

Sono 3 anni che l'uso del MD5Sum è deprecato, ora s'usa il SHA256Sum.

@willi per verificare la congruità di quanto scaricato, leggi e segui questa wiki Installazione/SHA256Sum.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
willi
Prode Principiante
Messaggi: 152
Iscrizione: domenica 11 marzo 2018, 6:24
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 22.04.1 lts x86_64
Sesso: Maschile

Re: md5sum con torrent

Messaggio da willi »

grazie ragazzi in effetti io trascino l'iso nel terminale e mi apre qbtorrent e dopo un paio di prove mi da un numero corto che non credo sia il codice anzi non lo è ,inoltre volevo chiedervi per curiosita il codice md5sum o sha256sum che sia è sempre lo stesso da qualsiasi altro sito si scarica? lo stesso iso logicamente ,comunque ho masterizzato senza verificare ed è andata bene pero ora leggerò meglio la guida per il futuro
Avatar utente
willi
Prode Principiante
Messaggi: 152
Iscrizione: domenica 11 marzo 2018, 6:24
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 22.04.1 lts x86_64
Sesso: Maschile

Re: md5sum con torrent[risolto]

Messaggio da willi »

in effetti digitavo nel terminale md5sum invece scrivendo sha256sum lo ha trovato subito grazie metto risolto
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15382
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Risolto] md5sum con torrent

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, il [Risolto] và anteposto al titolo.

Ottimo che hai risolto.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 22 ospiti