Devo dire addio a (p)locate?

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Devo dire addio a (p)locate?

Messaggio da korda »

Premesso che in alternativa si può usare tranquillamente find, che funziona egregiamente...

Oggi, più per curiosità di lettura di un post di un utente del forum in una sezione tecnica che per reale necessità, ho provato dopo tanto tempo ad usare nuovamente locate su due macchine distinte con Kubuntu 22.04 ...e non funziona! :o

Ho provato a dare il comando locate nomefilechehosottogliocchi e restituisce nulla: c'era qualcosa che già mi puzzava quando, dando sudo updatedb, il terminale ritornava quasi istantaneamente.

Mi sono perso qualcosa??? L'unico sospetto che forse mi può sorgere è che sia in qualche modo coinvolto il filesystem (BTRFS) ma non ne sono sicuro al 100%

Edit: trovato questo workaround relativo a questo bug, dovrò provare... Spero però che patchino presto: anche se in disuso forse, locate mi sembra ancora usato spesso.
Ultima modifica di korda il venerdì 26 maggio 2023, 11:04, modificato 1 volta in totale.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Devo dire addio a locate?

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, era meglio se lo segnalavi al GruppoDoc nella discussione Revisione pagina ComandiBase, così che fosse riportato nella relativa wiki.

Provvedo seduta stante.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Devo dire addio a locate?

Messaggio da korda »

wilecoyote ha scritto:
martedì 23 maggio 2023, 22:34
:) Salve, era meglio se lo segnalavi al GruppoDoc nella discussione Revisione pagina ComandiBase, così che fosse riportato nella relativa wiki.

Provvedo seduta stante.

:ciao: Ciao
Spiacente, messere, non posso tenere contezza dell'alessandrino archivio che tu indugi a pascere e figliare :D
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2848
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: Devo dire addio a locate?

Messaggio da rai »

korda ha scritto:
martedì 23 maggio 2023, 20:51
Premesso che in alternativa si può usare tranquillamente find, che funziona egregiamente...

Oggi, più per curiosità di lettura di un post di un utente del forum in una sezione tecnica che per reale necessità, ho provato dopo tanto tempo ad usare nuovamente locate su due macchine distinte con Kubuntu 22.04 ...e non funziona! :o

Ho provato a dare il comando locate nomefilechehosottogliocchi e restituisce nulla: c'era qualcosa che già mi puzzava quando, dando sudo updatedb, il terminale ritornava quasi istantaneamente.

Mi sono perso qualcosa??? L'unico sospetto che forse mi può sorgere è che sia in qualche modo coinvolto il filesystem (BTRFS) ma non ne sono sicuro al 100%

Edit: trovato questo workaround relativo a questo bug, dovrò provare... Spero però che patchino presto: anche se in disuso forse, locate mi sembra ancora usato spesso.
Segnalo che, meglio del workaround, la soluzione potrebbe essere quella indicata in man updatedb.conf (l'enfasi è mia)
Note that Btrfs subvolume mounts are handled internally in the kernel as bind mounts (see btrfs-subvolume(8)), and thus, may get
skipped if you have also mounted the filesystem root itself. To counteract this, make your root directory a Btrfs subvolume, too.
io ho la seguente situazione e locate non ha problemi

Codice: Seleziona tutto

$ sudo btrfs subvolume list -t /
ID      gen     top level       path
--      ---     ---------       ----
256     21150   5               @
257     21151   5               @home
258     5456    5               @swap
$
$ btrfs --version
btrfs-progs v5.16.2
$
$ uname -r
5.15.0-72-generic
$
$ locate 4xpki.so.conf # per esempio
/usr/lib/libbit4xpki.so.conf
$
Non ho mai toccato /etc/updatedb.conf e comunque:

Codice: Seleziona tutto

$ updatedb --version
updatedb (plocate) 1.1.15
...
$ cat /etc/updatedb.conf
PRUNE_BIND_MOUNTS="yes"
# PRUNENAMES=".git .bzr .hg .svn"
PRUNEPATHS="/tmp /var/spool /media /var/lib/os-prober /var/lib/ceph /home/.ecryptfs /var/lib/schroot"
PRUNEFS="NFS afs autofs binfmt_misc ceph cgroup cgroup2 cifs coda configfs curlftpfs debugfs devfs devpts devtmpfs ecryptfs ftpfs fuse.ceph fuse.cryfs fuse.encfs fuse.glusterfs fuse.gvfsd-fuse fuse.mfs fuse.rclone fuse.rozofs fuse.sshfs fusectl fusesmb hugetlbfs iso9660 lustre lustre_lite mfs mqueue ncpfs nfs nfs4 ocfs ocfs2 proc pstore rpc_pipefs securityfs shfs smbfs sysfs tmpfs tracefs udev udf usbfs"
$
Ma perché una questione tecnica viene trattata al bar dove nessuno la cercherà mai? magari mettendo un titolo più ortodosso si può spostare in Applicazioni...
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Devo dire addio a locate?

Messaggio da korda »

rai ha scritto:
mercoledì 24 maggio 2023, 18:05
Ma perché una questione tecnica viene trattata al bar dove nessuno la cercherà mai? magari mettendo un titolo più ortodosso si può spostare in Applicazioni...
Per risparmiare lavoro altrui :D (cfr. le prime due frasi del post di apertura)
Non essendoci una specifica richiesta di supporto tecnico, sposto al Bar Ubuntu.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2848
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: Devo dire addio a locate?

Messaggio da rai »

Non importa che _tu_ non la consideri una richiesta di supporto: si tratta di una questione che può interessare ogni utente di Ubuntu con btrfs e sarebbe utile per la comunità darle maggiore visibilità in sezione tecnica. Per questo sarebbe bene anche cambiare il titolo in qualcosa che includa btrfs, tipo:
Locate incompatibile con btrfs
per attrarre gli esperti
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Devo dire addio a locate?

Messaggio da korda »

...oppure espandere e mettere in maggiore evidenza la documentazione già esistente.

Forse potrebbe risultare un canale più adeguato rispetto ad un thread sul forum.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Devo dire addio a locate?

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
korda ha scritto:
mercoledì 24 maggio 2023, 15:47
Spiacente, messere, non posso tenere contezza dell'alessandrino archivio che tu indugi a pascere e figliare :D

Semmai Desolato, messere, che io non possa tenere contezza dell'alessandrino archivio che lei indulge a pascere e figliare:D

@rai tanta grazia se vengono consultate le pagine della wiki, le pagine man son percepite più oscure d'un trattato di fisica nucleare. :madno:

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Devo dire addio a locate?

Messaggio da woddy68 »

Ma perché una questione tecnica viene trattata al bar dove nessuno la cercherà mai? magari mettendo un titolo più ortodosso si può spostare in Applicazioni...
Solo per dire...ma il Bar Ubuntu è il posto per discutere di problemi anche tecnici e di informatica in generale, questa è la sezione corretta ogni qualvolta non vi sia una specifica richiesta di supporto.
Il Bar Ubuntu è ben diverso dal Bar sport.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Locate incompatibile con Btrfs

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
rai ha scritto:
mercoledì 24 maggio 2023, 20:29
Non importa che _tu_ non la consideri una richiesta di supporto: si tratta di una questione che può interessare ogni utente di Ubuntu con btrfs e sarebbe utile per la comunità darle maggiore visibilità in sezione tecnica. Per questo sarebbe bene anche cambiare il titolo in qualcosa che includa btrfs, tipo:
Locate incompatibile con btrfs
per attrarre gli esperti
woddy68 ha scritto:
giovedì 25 maggio 2023, 7:13
Solo per dire...ma il Bar Ubuntu è il posto per discutere di problemi anche tecnici e di informatica in generale, questa è la sezione corretta ogni qualvolta non vi sia una specifica richiesta di supporto.
Il Bar Ubuntu è ben diverso dal Bar sport.

Esattamente, questo è il posto giusto per disquisire di problematiche tecniche come questa, possibilmente con un titolo più esplicativo.

@korda potresti adeguare il titolo come propone @rai ?

Sarebbe pure il caso di farne cenno in GruppoDoc, come già ho dattilografato.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2848
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: Devo dire addio a locate?

Messaggio da rai »

Dissento. Sono evidentemente in minoranza ma dissento. Se il Bar Ubuntu è
Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
mi sembra una forzatura volere far rientrare insieme a "novità", "pettegolezzi" e "quant'altro" una questione tecnica di entità tale da avere richiesto il rilascio di una fix in seguito all'apertura di un bug.
O forse state dicendo che il discrimine lo fa il fatto che l'OP dichiara di non stare richiedendo supporto? E allora tutti gli howto (che per definizione non chiedono supporto) sono abusivi in sezione tecnica?
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Devo dire addio a locate?

Messaggio da korda »

rai ha scritto:
giovedì 25 maggio 2023, 13:01
Dissento. Sono evidentemente in minoranza ma dissento. Se il Bar Ubuntu è
Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
mi sembra una forzatura volere far rientrare insieme a "novità", "pettegolezzi" e "quant'altro" una questione tecnica di entità tale da avere richiesto il rilascio di una fix in seguito all'apertura di un bug.
O forse state dicendo che il discrimine lo fa il fatto che l'OP dichiara di non stare richiedendo supporto? E allora tutti gli howto (che per definizione non chiedono supporto) sono abusivi in sezione tecnica?
Io mi astengo sulla decisione di spostare questo mio thread.

Ho appositamente messo questa discussione in sezione Bar Ubuntu, conformandomi alle consuetudini operative mostrate dallo staff di questo forum.

Non è mia competenza stabilire se sia un approccio di moderazione corretto o migliorabile. Anzi, in tale frangente non voglio assolutamente esprimermi.

Tutto qui, semplicemente...
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Devo dire addio a locate?

Messaggio da frapox »

rai ha scritto:
giovedì 25 maggio 2023, 13:01
O forse state dicendo che il discrimine lo fa il fatto che l'OP dichiara di non stare richiedendo supporto? E allora tutti gli howto (che per definizione non chiedono supporto) sono abusivi in sezione tecnica?
La tendenza ormai consolidata su questo forum è tenere in sezione tecnica solo le "richieste di supporto". Quindi una discussione anche tecnica ma senza un quesito centrale/richiesta precisa va fatta in sezione Bar. Sì, anche a me sembra una stronzata galattica (e non è l'unica), ma è la regola defacto (o almeno lo era fino a qualche tempo fa).

Dopodiché viste le condizioni in cui versa questo forum (e la sua community) non credo che faccia molta differenza ormai. :asd:
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Devo dire addio a locate?

Messaggio da woddy68 »

frapox ha scritto:
giovedì 25 maggio 2023, 13:36
rai ha scritto:
giovedì 25 maggio 2023, 13:01
O forse state dicendo che il discrimine lo fa il fatto che l'OP dichiara di non stare richiedendo supporto? E allora tutti gli howto (che per definizione non chiedono supporto) sono abusivi in sezione tecnica?
La tendenza ormai consolidata su questo forum è tenere in sezione tecnica solo le "richieste di supporto". Quindi una discussione anche tecnica ma senza un quesito centrale/richiesta precisa va fatta in sezione Bar. Sì, anche a me sembra una stronzata galattica (e non è l'unica), ma è la regola defacto (o almeno lo era fino a qualche tempo fa).

Dopodiché viste le condizioni in cui versa questo forum (e la sua community) non credo che faccia molta differenza ormai. :asd:
Più che altro a mio parere andrebbe modificata la descrizione della sezione Bar Ubuntu, che effettivamente può essere fuorviante, però devo dire che è sempre stato così che io ricorda. Forse si potrebbe creare una sezione specifica per discussioni tecniche....
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Devo dire addio a locate?

Messaggio da Janvitus »

Locate è vecchio, prova plocate.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Devo dire addio a locate?

Messaggio da korda »

Janvitus ha scritto:
venerdì 26 maggio 2023, 10:47
Locate è vecchio, prova plocate.
locate è plocate :D
Immagine

Edit: corretto il titolo per evitare malintesi
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Devo dire addio a locate?

Messaggio da Janvitus »

korda ha scritto:
venerdì 26 maggio 2023, 11:01
Janvitus ha scritto:
venerdì 26 maggio 2023, 10:47
Locate è vecchio, prova plocate.
locate è plocate :D
Immagine
No https://packages.ubuntu.com/search?keyw ... ection=all
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Devo dire addio a locate?

Messaggio da korda »

Janvitus ha scritto:
venerdì 26 maggio 2023, 11:05
korda ha scritto:
venerdì 26 maggio 2023, 11:01
Janvitus ha scritto:
venerdì 26 maggio 2023, 10:47
Locate è vecchio, prova plocate.
locate è plocate :D
Immagine
No https://packages.ubuntu.com/search?keyw ... ection=all
Comunque ho appena provato anche plocate giusto ora: identico comportamento, identico baco

Edit: in ogni caso, se fosse come dici tu, bisogna segnalare che man locate rimanda al man di plocate :D
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2848
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: Devo dire addio a (p)locate?

Messaggio da rai »

Comunque effettivamente, in Ubuntu, locate è plocate

Codice: Seleziona tutto

$ sudo update-alternatives --list locate
/usr/bin/plocate
$
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6674
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Mate
Distribuzione: 22.04 LTS; 23.10
Sesso: Maschile

Re: Devo dire addio a (p)locate?

Messaggio da ivantu »

"dlocate" è molto di più
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti