Editor-di-testo = gnome-text-editor - sottolineatura puntini rossi

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Scrivi risposta
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3856
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Editor-di-testo = gnome-text-editor - sottolineatura puntini rossi

Messaggio da corradoventu »

gnome-text-editor - sottolineatura puntini rossi causati da check-spelling
da Ubuntu 22.10 Kinetic in poi gedit è stato sostituito con gnome-text-editor. Aprendo un documento di testo con il nuovo gnome-text-editor mi trovo molte parole sottolineate con fastidiosi puntini rossi.
I puntini rossi sono piccoli e poco appariscenti in Kinetic e in Lunar ma grossi e fastidiosi in Mantic.
I puntini rossi sono messi dal check spelling quando non riconosce una parola, si può disabilitare ma salvando il documento alla riapertura i puntini rossi ricompaiono.
Succede anche a voi? Riuscite a disabilitarlo?
Ho aperto un bug in proposito: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/2012931
Edit: soluzione OVVIA: usare gedit!!!
Allego esempio:
Allegati
Screenshot from 2023-06-08 13-45-28.png
Ultima modifica di corradoventu il giovedì 8 giugno 2023, 18:15, modificato 2 volte in totale.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3856
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: gnome-text-editor - sottolineatura puntini rossi

Messaggio da corradoventu »

Nel primo post ho scritto: Succede anche a voi? Riuscite a disabilitarlo?
Vedo che 21 utenti hanno visto il mio post ma nessuno si è degnato di rispondere alla domanda, troppo difficile?
Temo che questo dica molto sullo spirito di collaborazione - UBUNTU - che anima i partecipanti a questo forum.
GRAZIE per le vostre risposte.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: gnome-text-editor - sottolineatura puntini rossi

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, magari nessuno usa gnome-text-editor, ci sono tanti altri editor imho più validi.

Posso aggiungere come alternativa Pluma, in cui puntini rossi si vedono solo sotto gli errori ortografici.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: gnome-text-editor - sottolineatura puntini rossi

Messaggio da dxgiusti »

su 23.04 se disattivo il controllo ortografico non mi sottolinea più con i puntini rossi e l'impostazione resta valida per tutto il tempo della sessione. provo a riavviare e vedere se mantiene l'impostazione.

edit: ti confermo che mantiene l'impostazione.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3856
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: gnome-text-editor - sottolineatura puntini rossi

Messaggio da corradoventu »

wilecoyote ha scritto:
giovedì 8 giugno 2023, 17:22
) Salve, magari nessuno usa gnome-text-editor, ci sono tanti altri editor imho più validi.

Posso aggiungere come alternativa Pluma, in cui puntini rossi si vedono solo sotto gli errori ortografici.

:: Ciao
gnome-text-editor == editor-di-testo è l'editor di default da Ubuntu 22.10 Kinetic in poi, forse l'utente standard del forum non sa che sono la stessa cosa?
Ho aggiustato il titolo della discussione sperando di ovviare.
anche su gnome-text-editor i puntini ci sono solo per gli errori ortografici, una parola sconosciuta è un errore ortografico, prova in Pluma a editare lo stesso file che ho messo in allegato del primo post.

@dxgiusti: se disattivo il controllo ortografico e salvo il file quando lo riapro nella stessa sessione i puntini ritornano. Questo mi succede su tutti i sistemi installati: 22.10 23.04 23.10 su tre PC diversi.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6674
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Mate
Distribuzione: 22.04 LTS; 23.10
Sesso: Maschile

Re: Editor-di-testo = gnome-text-editor - sottolineatura puntini rossi

Messaggio da ivantu »

permessi utente, come sono?

stai parlando di pacchetti deb, o flatpak, snap, .... di gnome-text-editor?
provato a reinstallare il pacchetto del software? o fare una nuova configurazione .conf dell'editor?
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3856
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Editor-di-testo = gnome-text-editor - sottolineatura puntini rossi

Messaggio da corradoventu »

Se ho scritto che gnome-text-editor == editor-di-testo è l'editor di default è ovvio che si tratta del deb preinstallato.
I permessi utente sono quelli standard impostati alla installazione di Ubuntu e se guardi nel bug che ho segnalato il problema si pone anche nella live dal ISO di installazione.
Aggiungo che vedo lo stesso problema sia nella sessione Inglese che uso normalmente, sia nelle sessioni Italiano e Francese che uso solo per discutere su questo forum e su quello Francese.
Se dico che il problema si pone su tutti i sistemi mi sembra chiaro che non si tratta di reinstallare anche visto il problema sulla live.
Ora sto scrivendo da un Ubuntu Mantic installato fresco fresco dalla ISO di ieri.
Ovviamente nella sessione inglese sono sottolineati i 'puntini rossi' mentre nella sessione Italiana sono evidenziati i 'red dots'
Allegati
Screenshot from 2023-06-08 19-27-49.png
Screenshot from 2023-06-08 19-27-49.png (7.63 KiB) Visualizzato 920 volte
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Editor-di-testo = gnome-text-editor - sottolineatura puntini rossi

Messaggio da woddy68 »

Io non ho sottomano Gnome, ma sembra sia il classico effetto del correttore ortografico, forse è impostato su un'altra lingua oppure è un bug, ma sembra essere correttore ortografico come tra l'altro ha fatto notare dxgiusti .
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Editor-di-testo = gnome-text-editor - sottolineatura puntini rossi

Messaggio da dxgiusti »

io 23.04 l'ho installato in VB ma non credo che questo possa fare differenza. lo uso con xorg e non ho nessun snap anzi ho proprio rimosso snapd. ora non saprei se gnome-editor è installato come snap, prova a guardare.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3856
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Editor-di-testo = gnome-text-editor - sottolineatura puntini rossi

Messaggio da corradoventu »

@woddy68 certo che è il correttore ortografico, è dal primo post che si dice!

@dxgiusti
Se tu avessi letto i miei post precedenti sapresti che gnome-editor (almeno per ora) sopravvive in formato deb.
Ma tu trovi da qualche parte una .conf di gnome-editor? io non la trovo.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: gnome-text-editor - sottolineatura puntini rossi

Messaggio da korda »

corradoventu ha scritto:
giovedì 8 giugno 2023, 16:31
Nel primo post ho scritto: Succede anche a voi? Riuscite a disabilitarlo?
Vedo che 21 utenti hanno visto il mio post ma nessuno si è degnato di rispondere alla domanda, troppo difficile?
Temo che questo dica molto sullo spirito di collaborazione - UBUNTU - che anima i partecipanti a questo forum.
GRAZIE per le vostre risposte.
Che c'entra???

Chi può rispondere lo fa di sua spontanea volontà nei limiti delle sue possibilità, e non ha sottoscritto alcuna clausola.

Io sto da più di dieci anni su KDE/Plasma (a me quindi non può succedere, il riuscire a disabilitarlo lo potrei fare a tempo perso al limite): non ti saprei dare un feedback, ma perché ciò mi dovrebbe impedire di leggere questa discussione e di rientrare inevitabilmente nei fantomatici 21?

Se proprio vuoi sollecitare metti un UP, come già fanno altri utenti, senza introdurre polemiche sterili
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Editor-di-testo = gnome-text-editor - sottolineatura puntini rossi

Messaggio da frapox »

corradoventu ha scritto:
giovedì 8 giugno 2023, 21:42
@dxgiusti
Se tu avessi letto i miei post precedenti sapresti che gnome-editor (almeno per ora) sopravvive in formato deb.
Ma tu trovi da qualche parte una .conf di gnome-editor? io non la trovo.
La configurazione di gnome text editor si trova (come per tutte le app gtk3/4) nel "registro" dconf (che un po' come il registro di windows, salva tutte le configurazioni in un db gerarchico). Le puoi vedere/manipolare con dconf-editor oppure con gsettings.

Comunque ho fatto una prova veloce adesso e pare che anche qui conservi lo stato attivo/disattivo del correttore ortografico dopo un riavvio dell'app.

Quali pacchetti devo installare per avere il controllo ortografico in multilingua?
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Editor-di-testo = gnome-text-editor - sottolineatura puntini rossi

Messaggio da dxgiusti »

come gia detto trovi per configurare in editor-dconf
Immagine
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3856
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Editor-di-testo = gnome-text-editor - sottolineatura puntini rossi

Messaggio da corradoventu »

In Ubuntu io ho installato il sistema in Inglese e poi ho installato i linguaggi Italiano e Francese (il mio Tedesco è troppo arrugginito per essere utilizzabile) ho 3 sessioni Inglese, Italiano e Francese, Normalmente uso quella in Inglese perché mi da fastidio vedere cose parzialmente tradotte. Uso le sessioni Italiano e Francese solo per un aiuto quando discuto problemi su questo forum o su quello Francese (abbastanza raro perché il forum Francese mi sembra meno vivo) Per gnome-text-editor ho il controllo ortografico solo per la lingua della sessione, in LibreOffice write puoi chiedere il controllo ortografico per i linguaggi che hai installato.
Allegati
Screenshot from 2023-06-09 14-12-52.png
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3856
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Editor-di-testo = gnome-text-editor - sottolineatura puntini rossi

Messaggio da corradoventu »

@dxgiusti GRAZIE, Impostando il valore in dconf-editor sembra funzionare FUNZIONA e viene mantenuto dopo reboot, così ora ho nuove informazioni da aggiungere al mio bug.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
Rafbor
Prode Principiante
Messaggi: 143
Iscrizione: domenica 13 febbraio 2022, 18:22
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: 22.04.3 LTS
Località: Francia

Re: Editor-di-testo = gnome-text-editor - sottolineatura puntini rossi

Messaggio da Rafbor »

[OT]
corradoventu ha scritto:
venerdì 9 giugno 2023, 14:15
... su questo forum o su quello Francese (abbastanza raro perché il forum Francese mi sembra meno vivo) ...
Non è affatto questa l'impressione che ho, li frequento entrambi e sono entrambi molto attivi. Il forum italiano può passare qualche ora al giorno senza nuovi messaggi, il forum francese mai. :ciao:
[/OT]
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Editor-di-testo = gnome-text-editor - sottolineatura puntini rossi

Messaggio da frapox »

per la cronaca, il valore della chiave "/org/gnome/TextEditor/spellcheck" è sincronizzato con la spunta sulla voce "controllo ortografico" che c'è nel menù ingranaggio. Ma non è sincronizzata con la voce del menù contestuale, come si vede in questa breve demo:

a questo punto credo che il bug sia questo.

PS. la qualità video fa schifo, se @dxgiusti mi dice come convertire il file webm della cattura in png ci provo anche io.
Ultima modifica di frapox il sabato 10 giugno 2023, 0:20, modificato 1 volta in totale.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3856
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Editor-di-testo = gnome-text-editor - sottolineatura puntini rossi

Messaggio da corradoventu »

@frapox GRAZIE, avevo sempre tentato di usare il menu contestuale e non il menu 'ingranaggio'
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Editor-di-testo = gnome-text-editor - sottolineatura puntini rossi

Messaggio da dxgiusti »

frapox ha scritto:
venerdì 9 giugno 2023, 15:44
........................
PS. la qualità video fa schifo, se @dxgiusti mi dice come convertire il file webm della cattura in png ci provo anche io.
per non fare confusione con questo post, ho aperto >>> viewtopic.php?p=5338475#p5338475
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 29 ospiti