[RISOLTO] perdita dati nel passaggio tra Ubuntu e Windows
-
- Prode Principiante
- Iscrizione: giovedì 2 gennaio 2025, 13:21
- Desktop: ubuntu
- Distribuzione: Ubuntu 24.04.1 LTS
[RISOLTO] perdita dati nel passaggio tra Ubuntu e Windows
Ciao! Ho questo strano problema già dalla versione 22 e speravo di averlo risolto.
Uso un dual boot tra Ubuntu 24.04.1 e Windows 11. Lavoro al 90% su Ubuntu però passo spesso a Windows per alcuni software e per giocare.
Mi capita nel passaggio di perdere tutto il lavoro fatto in una sessione: i file .odt e .docx non si aprono o sono corrotti, i file scaricati non compaiono, ecc.
Imputavo la cosa al problema dell'orario sfasato tra i due sistemi operativi, che ho risolto seguendo questo fix: https://itsfoss.com/wrong-time-dual-boot/
Ma anche ora che i clock sono sincronizzati mi sta ricapitando e non so davvero a cosa potrebbe essere collegato il problema.
Ho pochi giorni fa fatto un'installazione ex novo di Ubuntu.
Uso un dual boot tra Ubuntu 24.04.1 e Windows 11. Lavoro al 90% su Ubuntu però passo spesso a Windows per alcuni software e per giocare.
Mi capita nel passaggio di perdere tutto il lavoro fatto in una sessione: i file .odt e .docx non si aprono o sono corrotti, i file scaricati non compaiono, ecc.
Imputavo la cosa al problema dell'orario sfasato tra i due sistemi operativi, che ho risolto seguendo questo fix: https://itsfoss.com/wrong-time-dual-boot/
Ma anche ora che i clock sono sincronizzati mi sta ricapitando e non so davvero a cosa potrebbe essere collegato il problema.
Ho pochi giorni fa fatto un'installazione ex novo di Ubuntu.
Ultima modifica di Damore24 il mercoledì 29 gennaio 2025, 9:58, modificato 1 volta in totale.
- OMBRA_Linux
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
- Desktop: HP / Lenovo / Samsung
- Distribuzione: Android / Linux / Windows10/11
Re: perdita dati nel passaggio tra Ubuntu e Windows
Windows 11 è aggiornato?
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
- woddy68
- Rampante Reduce
- Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
- Desktop: Kde Plasma 6
- Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Hai una partizione dati condivisa ?
Controlla se è disattivato l' avvio rapido di Windows e che Windows non utilizzi bitlocker per crittografare i dati.
Controlla se è disattivato l' avvio rapido di Windows e che Windows non utilizzi bitlocker per crittografare i dati.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
-
- Prode Principiante
@OMBRA_Linux : sì Windows lo aggiorno regolarmente
@woddy68 : i dati sono su un hd dedicato, che uso con entrambi i SO. Ho provato le cose che consigli: win era in avvio rapido e ora l'ho disattivato, mentre bitlocker era già disattivato. Vediamo come va...
intanto grazie mille per l'aiuto!
@woddy68 : i dati sono su un hd dedicato, che uso con entrambi i SO. Ho provato le cose che consigli: win era in avvio rapido e ora l'ho disattivato, mentre bitlocker era già disattivato. Vediamo come va...
intanto grazie mille per l'aiuto!
-
- Prode Principiante
- Iscrizione: domenica 5 gennaio 2025, 21:08
- Desktop: xubuntu
- Distribuzione: 24.04
se utilizzi .docx (significa che utilizzi Microsoft Word) vuol dire che lavori su windows11, o meglio tut dici che lavori il 90% su ubuntu, ma perdi il lavoro delle sessioni su ubuntu o su windows?
LibreOffice non permette più di produrre file docx??? Mi sono perso qualcosa?!gabrieleromanoy ha scritto: ↑mercoledì 8 gennaio 2025, 10:48se utilizzi .docx (significa che utilizzi Microsoft Word) vuol dire che lavori su windows11, o meglio tut dici che lavori il 90% su ubuntu, ma perdi il lavoro delle sessioni su ubuntu o su windows?
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
- woddy68
- Rampante Reduce
- Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
- Desktop: Kde Plasma 6
- Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Non ti sei perso niente, non so del motivo di quell'affermazione, ma LibreOffice permette di salvare nei formati più noti e sicuramente in docx.korda ha scritto: ↑giovedì 9 gennaio 2025, 13:37LibreOffice non permette più di produrre file docx??? Mi sono perso qualcosa?!gabrieleromanoy ha scritto: ↑mercoledì 8 gennaio 2025, 10:48se utilizzi .docx (significa che utilizzi Microsoft Word) vuol dire che lavori su windows11, o meglio tut dici che lavori il 90% su ubuntu, ma perdi il lavoro delle sessioni su ubuntu o su windows?
Non so del motivo di quell'affermazione, forse perché su Linux si tende o preferisce in genere salvare in odt, ma mica è un'obbligo eh...
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-
- Prode Principiante
il problema sembra risolto, spero che duri!
Per rispondere al discorso docx, io ne farei anche a meno ma se per lavoro mi inviano file docx ho poco da scegliere...
Comunque sono passato a OnlyOffice e devo dire che a parte lo shock iniziale per l'impostazione molto diversa mi sto trovando abbastanza bene.
Per rispondere al discorso docx, io ne farei anche a meno ma se per lavoro mi inviano file docx ho poco da scegliere...
Comunque sono passato a OnlyOffice e devo dire che a parte lo shock iniziale per l'impostazione molto diversa mi sto trovando abbastanza bene.
- trekfan1
- Moderatore Globale
- Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
- Desktop: Gnome
- Distribuzione: Ubuntu 25.04 e 25.10 (dev)
Re: [RISOLTO] perdita dati nel passaggio tra Ubuntu e Windows
Il [Risolto] va messo evitando di scriverlo tutto maiuscolo, correggi il titolo del primo post, grazie 

Regolamento del Forum Il forum di StarTrek in italia Gruppo Seti Script per il [Risolto] Rufus Multiboot Linux/Linux Seriale Win8/8.1/10 da Linux PPA amule 20.04
Da Regolamento è VIETATO chiedere supporto con i messaggi privati!!
Da Regolamento è VIETATO chiedere supporto con i messaggi privati!!