Buongiorno a tutti
premetto che ho la versione Ubuntu 24.04.1 LTS,
ho installato la versione 2017 di Sketchup, ma riscontro un fastidioso problema che provo a descrivere.
Quando seleziono o eseguo qualsiasi comando con il click del mouse, il comando avviene, ma vedo solo la sua esecuzione ad un qualsiasi comando successivo, ad esempio con il semplice comando di selezione di un oggetto, l'oggetto sembra non essere selezionato ma se clicco su un qualsiasi altro comando sulla barra oppure faccio un passo di zoom con la rotella del mouse vedo che l'oggetto è selezionato. Spero di essermi spiegato correttamente.
Saluti
esecuzione comandi su Sketchup
- MoonDragon
- Entusiasta Emergente
- Iscrizione: sabato 17 aprile 2010, 17:46
- Desktop: Gnome
- Distribuzione: Ubuntu 20.04.6 64-bit gdm3 xorg
- Contatti:
Re: esecuzione comandi su Sketchup
Ciao, questo può succedere se hai installato directx (non devi), oppure se non hai installato alcune dipendenze.
Comunque se non vuoi modificare l'installazione basta che sposti la vista e si renderizza la vista corretta.
Io ad esempio l'ho provato installato su Lutris ed è molto fluido (non presenta il problema da te indicato).
Oppure va benissimo anche con codeweavers Crossover (c'è una versione di prova ma poi è a pagamento)
Non ho provato ma c'è anche usebottles o wine-qt5.
Puoi anche provare ad aggiungere/modificare la chiave di registro
Ovviamente cerca la tua versione di SketchUp (potrebbe anche variare proprio la posizione) portare valore a 1, ad esempio sulla versione 2019 non c'è questa chiave di registro.
Comunque se non vuoi modificare l'installazione basta che sposti la vista e si renderizza la vista corretta.
Io ad esempio l'ho provato installato su Lutris ed è molto fluido (non presenta il problema da te indicato).
Oppure va benissimo anche con codeweavers Crossover (c'è una versione di prova ma poi è a pagamento)
Non ho provato ma c'è anche usebottles o wine-qt5.
Puoi anche provare ad aggiungere/modificare la chiave di registro
Codice: Seleziona tutto
HKEY_CURRENT_USER/Software/Google/SketchUp8/GLConfig/Display/HW_OK = 1
"Coltiva
LINUX tanto WINDOWS si pianta da solo e la MELA è già stata morsa" 

-
- Prode Principiante
- Iscrizione: domenica 19 gennaio 2025, 9:38
- Desktop: ubuntu
- Distribuzione: Ubuntu 24.04.1 LTS
Grazie molte per la risposta, ma la versione 17 non ha quella chiave di registro, infatti la versione 8 funziona correttamente e la stò usando attualmente. Ma sulla versione 17 ho molte più estensioni e vorrei lavorare con quella. In effetti spostando la vista riesco alla meglio a lavorarci ma farlo continuamente ad ogni comando rallenta molto ed è astenuante. In caso proverò ad installare un'altra versione 

- OMBRA_Linux
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
- Desktop: HP / Lenovo / Samsung
- Distribuzione: Android / Linux / Windows10/11
Premesso che non faccio uso di questo Software anche se anni fa la provai da Windows.
Puoi sempre installare l'ultima versione 2024 ed eventualmente scaricare le vecchie estensioni sul computer e una volta fatto installi l'estensione ( Dezmo Save to older SketchUp Version ) che ti darà la possibilità di installare estensioni più vecchie.
In alternativa puoi installarle anche manualmente sulla nuova versione andando su ( Plugins > Extension Manager ) e da qui carica i file delle estensioni che hai scaricato.
Puoi sempre installare l'ultima versione 2024 ed eventualmente scaricare le vecchie estensioni sul computer e una volta fatto installi l'estensione ( Dezmo Save to older SketchUp Version ) che ti darà la possibilità di installare estensioni più vecchie.
In alternativa puoi installarle anche manualmente sulla nuova versione andando su ( Plugins > Extension Manager ) e da qui carica i file delle estensioni che hai scaricato.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.