Problema con dei pacchetti in formato snap

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Scrivi risposta
Ruben11
Prode Principiante
Iscrizione: martedì 17 ottobre 2023, 7:12
Desktop: GNOME (Ubuntu Desktop)
Distribuzione: Ubuntu 24.04 LTS

Problema con dei pacchetti in formato snap

Messaggio da Ruben11 »

Ciao,

Ultimamente ho reinstallato Ubuntu 24.10 sul mio computer, e mi servivano alcune applicazioni.
Di solito utilizzo i pacchetti in formato .deb, ma ho deciso di dare una possibilità a snap.

Perciò ho installato youtube-music-desktop-app per ascoltare un po' di musica senza dover aprire il browser, ma nel formato snap mostra una schermata grigia. Ho provato a installare il pacchetto .deb, per vedere se era un bug dell'ultima versione, ma funzionava perfettamente (i due pacchetti sono alla stessa versione).

Allora ho provato ad installare Onlyoffice in formato snap, ed all'inizio funzionava tutto, ma quando dovevo stampare, la stampante non funzionava. Lo stesso documento su Libreoffice, installato come pacchetto .deb, la rilevava tranquillamente. La stampante è stata configurata nelle impostazioni.

Voi per caso sapete quale potrebbe essere il problema? Lascio in allegato qualche screenshot. (Aggiornamento: la schermata con libreoffice non riesco ad inserirla
a causa delle sue dimensioni :muro: )

Grazie in anticipo.
Allegati
Schermata da 2025-01-29 15-58-25.png
Schermata da 2025-01-29 15-54-27.png
Roberto Pontecorvi
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
Distribuzione: 22.4 mate -- 24.4mate

Re: Problema con dei pacchetti in formato snap

Messaggio da Roberto Pontecorvi »

Consiglio strettamente personale - per ora lascia stare i file snap. Se proprio vuoi provare prova ma se il programma non va' lascia stare e pensa ai deb.
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt + Niri | Hyprland
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server

Messaggio da steff »

A naso è perché vivono in un container e hanno necessità di permessi per accedere a stampanti e altro, più non so.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Rafbor
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: domenica 13 febbraio 2022, 18:22
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: 24.04.2 LTS

Messaggio da Rafbor »

Mostra le connessioni di OnlyOffice

Codice: Seleziona tutto

snap connections onlyoffice-ds
Ruben11
Prode Principiante

Messaggio da Ruben11 »

Rafbor ha scritto:
giovedì 30 gennaio 2025, 9:19
Mostra le connessioni di OnlyOffice

Ok, questo è l'output:

Interfaccia             Spina                                      Slot                            Note
audio-playback          onlyoffice-desktopeditors:audio-playback   :audio-playback                 -
browser-support         onlyoffice-desktopeditors:browser-support  :browser-support                -
content                 onlyoffice-desktopeditors:cups-relation    -                               -
content[gnome-42-2204]  onlyoffice-desktopeditors:gnome-42-2204    gnome-42-2204:gnome-42-2204     -
content[gtk-3-themes]   onlyoffice-desktopeditors:gtk-3-themes     gtk-common-themes:gtk-3-themes  -
content[icon-themes]    onlyoffice-desktopeditors:icon-themes      gtk-common-themes:icon-themes   -
content[sound-themes]   onlyoffice-desktopeditors:sound-themes     gtk-common-themes:sound-themes  -
cups                    onlyoffice-desktopeditors:cups             cups:cups                       -
desktop                 onlyoffice-desktopeditors:desktop          :desktop                        -
desktop-legacy          onlyoffice-desktopeditors:desktop-legacy   :desktop-legacy                 -
gsettings               onlyoffice-desktopeditors:gsettings        :gsettings                      -
home                    onlyoffice-desktopeditors:home             :home                           -
locale-control          onlyoffice-desktopeditors:locale-control   -                               -
network                 onlyoffice-desktopeditors:network          :network                        -
opengl                  onlyoffice-desktopeditors:opengl           :opengl                         -
removable-media         onlyoffice-desktopeditors:removable-media  :removable-media                -
unity7                  onlyoffice-desktopeditors:unity7           :unity7                         -
wayland                 onlyoffice-desktopeditors:wayland          :wayland                        -
x11                     onlyoffice-desktopeditors:x11              :x11                            -
Ho scritto

snap connections onlyoffice-desktopeditors 
perchè

mi diceva che non trovava il pacchetto.

Comunque già da qui vedo che c'è cups, che (potrei sbagliarmi) che è il servizio delle stampanti, no?
Rafbor
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: domenica 13 febbraio 2022, 18:22
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: 24.04.2 LTS

Messaggio da Rafbor »

Hai ragione, onlyoffice-ds è per la versione Document Server.

Quindi, sì, l'interfaccia cups consente di collegarsi alla stampante come spiegato in questa pagina.
Pensavo che sarebbe mancata.
Dobbiamo cercare un'altra causa.

Edit: da OnlyOffice -Issue #69 sembra che si tratti di un bug che era stato risolto ma che è appena ricomparso :sisi:
Ruben11
Prode Principiante

Messaggio da Ruben11 »

Rafbor ha scritto:
giovedì 30 gennaio 2025, 14:52

Edit: da OnlyOffice -Issue #69 sembra che si tratti di un bug che era stato risolto ma che è appena ricomparso :sisi:
Effettivamente ho lo stesso problema del creatore della discussione, anche io ho una stampante HP... Speriamo venga risolto, per ora usero il .deb (non mi trovo per nulla bene con Libreoffice).
Distrowatch dice: "Put the fun back into computing. Use Linux, BSD.". ;)
Roberto Pontecorvi
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
Distribuzione: 22.4 mate -- 24.4mate

Messaggio da Roberto Pontecorvi »

Di onlyoffice esiste anche la versione AppImage . Leggi l'articolo -> https://www.onlyoffice.com/blog/it/2022 ... untu-22-04
Ruben11
Prode Principiante

Messaggio da Ruben11 »

Roberto Pontecorvi ha scritto:
venerdì 31 gennaio 2025, 15:43
Di onlyoffice esiste anche la versione AppImage . Leggi l'articolo -> https://www.onlyoffice.com/blog/it/2022 ... untu-22-04
Si, lo sapevo, però preferisco Flatpak o Pacchetti Debian perché sono delle applicazioni installate, invece l'appimage è un file eseguibile, in giro per qualche cartella. Penso che per ora utilizzerò il Pacchetto Debian.
Distrowatch dice: "Put the fun back into computing. Use Linux, BSD.". ;)
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Messaggio da caturen »

Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”