Installazione librerie

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Nopollution

Installazione librerie

Messaggio da Nopollution »

Salve a tutti!

Premetto che sono nuovo del mondo Linux (2 settimane circa) e che quindi le mie domande potranno risultare banali, ma prima di postarle vi prometto di provare a trovare una soluzione da me ;)

Il problema che ho attualmente e' il seguente:

devo installare una libreria chiamata "libctl-2.2" che per funzionare ha bisogno di un compilatore C (es. gcc). Quando ho provato a compilare mediante "./configure" cio' che ho ottenuto e' stato:

checking for gcc... no
checking for cc... no
checking for cc... no
checking for cl... no

configure: error: no acceptable C compiler found in $PATH

Ovviamente mi sono messo a cercare di capire se il pacchetto gcc fosse stato installato, cosi' ho aperto uno dei file della directory /var/lib/apt/lists (che contiene l'elenco aggiornato dei pacchetti installati) e ho potuto vedere che gcc in effetti e' gia' presente. A tal punto ho proceduto con "locate gcc" ma il risultato e' stato un numero sostenuto di directory entro le quali in un qualche modo un file con denominazione gcc e' presente. Per modificare pero' opportunamente la PATH ho bisogno di sapere quale di questi file e' quello giusto, per cui la mia domanda e': come si chiama l'eseguibile del compilatore gcc?

Grazie,

Remo
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re:Installazione librerie

Messaggio da pierba »

devi installare gcc:
puoi farlo con synaptic, marcando il pacchetto da installare, e ti da le dipendenze necessarie,
alla voce "progetti" trovi una guida non ufficiale in italiano abbastanza complete.
se non risolvi riposta
ciao Pietro
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
Mizar
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 16:09
Contatti:

Messaggio da Mizar »

Per default il compilatore non è installato .... installalo da apt o synaptic.

Il pacchetto da installare è: build-essential

Da terminale per installarlo:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install build-essential
Benjamin
Nopollution
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 16 marzo 2005, 12:31

Mi dici che per default non e' installato. Ottimo, ma come faccio a sapere se un pacchetto presente sul mio PC e' installato o meno?
L'unica cosa che sin'ora so fare per verificare la presenza di un pacchetto sul PC e' guardare

/var/lib/apt/lists/archive.ubuntu.com_ubuntu_dists_warty_main_binary-i386_Packages

che, se non erro, dovrebbe contenere la lista di tutti i pacchetti scaricati ed installati con apt-get upgrade. In tale file e' anche presente gcc cosi' avevo dedotto che fosse gia' installato. Dov'e' che mi sbaglio?

Grazie,

Remo
Nopollution
Prode Principiante

Come indicatomi da Pietro ho provato a "smanettare" con Synaptic (non sapevo nemmeno che fosse) e confrontandolo con il file da me menzionato del precedente messaggio ho visto che mi sbagliavo in almeno una cosa: il suddetto file non contiene una lista di tutti i pacchetti installati sul PC ma una lista di quelli installati E di quelli disponibili (ma non ancora installati). A questo punto sorgono alcune domande:

1) apt-get update seguito da apt-get-upgrade che fa in realta'? Forse aggiorna la lista dei pacchetti disponibili ed aggiorna quelli che sono GIA' installati?

2) al di fuori di synaptic (direttamente da console), come faccio a sapere quali siano i pacchetti gia' installati sul PC?

Ehi grazie per la pazienza e a buon rendere

Remo
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Messaggio da pierba »

Puoi guardare su synaptic, in Computer ->system configuration ->gestore di pacchetti synaptic, sulla finestra di destra vedi l'eleco dei pacchetti; per quelli installati ti da la spunta verde e la versione.
gcc non è installato di default.
ciao, Pietro
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
Nopollution
Prode Principiante

Scusa Pietro ma non mi ero spiegato bene (intanto grazie ancora per avermi accennato a Synaptic ;) : vorrei sapere come si fa a capire quali pacchetti siano installati e quali meno direttamente da console non grafica, cioe' senza X-window e senza l'uso di Synaptic. C'e' forse una lista in un qualche file nascosto da qualche parte? :)

Grazie
Mizar
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 16:09
Contatti:

Messaggio da Mizar »

Nopollution scritto:
... vorrei sapere come si fa a capire quali pacchetti siano installati e quali meno direttamente da console non grafica, cioe' senza X-window e senza l'uso di Synaptic...

dpkg -l 
per altre opzioni, e sono tante ...

man dpkg
Benjamin
Nopollution
Prode Principiante

Grazie mille! :cheer: