[Install] Mini guida: installazione Ubuntu Hardy in RAID0 in dual boot con Windows XP

Problemi riscontrati nella Hardy (Ubuntu 8.04) in fase di sviluppo.
Scrivi risposta
Avatar utente
axl69
Prode Principiante
Messaggi: 117
Iscrizione: sabato 23 giugno 2007, 10:45

[Install] Mini guida: installazione Ubuntu Hardy in RAID0 in dual boot con Windows XP

Messaggio da axl69 »

Premessa:
Questo mini “come fare” è indirizzato a tutti quelli che, come me, non sono “guru” di Linux...
Per seguire i miei consigli è comunque necessario possedere nozioni di base sul concetto di partizionamento, di RAID e di installazioni di sistemi operativi in generale.
Inoltre, il fatto che abbia funzionato sul mio PC non significa che funzioni sul vostro!
Ancora, è giusto ricordare che Ubuntu gestisce in maniera molto, molto approssimativa l'installazione su sistemi RAID software.
Presuppone infine che sui vostri HD abbiate spazio libero (non partizionato) a sufficienza per l'installazione di Ubuntu.
Questo sistema è pensato per ridurre al minimo l'utilizzo della riga di comando, ma non la esclude del tutto: per molti passaggi rimane indispensabile.
E' fortemente ispirata (ma assolutamente non copiata) ad un mucchio di guide che ho trovato in rete, ma delle quali non ricordo più i link..
L'installazione è stata eseguita su di un PC con le seguenti caratteristiche:

-CPU Core Duo Quad Q6600
-4GB RAM DDR2 800
-Scheda madre MSI con chipset Intel P35+ICH9R
-Scheda video Nvidia 8800GT
-N. 2 HD Samsung da 160GB collegati in RAID0 per un totale di 320GB
-N. 1 HD Western Digital da 500GB
-Windows XP installato sul disco da 320GB (sarebbero i due da 160) su partizione NTFS da 80GB

Allora, si parte...


-Lanciate i live CD
-Una volta avviato Ubuntu, aprite Synaptic e abilitate tutti i Repository, quindi cliccate su “reload” ( o “ricarica”)
-Installate “dmraid” e “debootstrap”
-Aprite il terminale, digitate

Codice: Seleziona tutto

sudo dmraid -ay -v
questo attiverà le vostre partizioni RAID.
Annotatene il nome: nel mio caso sono chiamate isw_cdabbejfdd_raidalexprimario, la quale contiene isw_cdabbejfdd_raidalexprimario1 che è la partizione in cui è installato Windows. Voi vi ritroverete naturalmente un altro nome..
Non chiudete il terminale: servirà ancora...

-Lanciare da "Sistema-->Amministrazione" l'editor di partizioni; una volta avviato create sul disco da (nel mio caso) 320GB una partizione primaria, ma scegliete l'opzione NON FORMATTARE; una volta creata la partizione chiudete il programma.

-Sul terminale, ripetete il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo dmraid -ay -v
ora oltre alla partizione di prima,  isw_cdabbejfdd_raidalexprimario1, apparirà anche la nuova:  isw_cdabbejfdd_raidalexprimario2, sulla quale poi andremo ad installare Ubuntu. Per il momento potete chiudere il terminale.

-Finalmente lanciate l'installazione di Ubuntu. Arrivati alla scelta della partizione su cui installarlo scegliete l'opzione “manuale”: apparirà la schermata di scelta e creazione delle partizioni.

Il pessimo installer di Ubuntu non visualizzerà, come sarebbe giusto, un solo disco, ma due: per procedere dovete scegliere il gruppo in basso, quello con i numeri che seguono il nome: nel mio caso  isw_cdabbejfdd_raidalexprimario2. Lasciate perdere il gruppo senza i numeri, e quella seguita dal 1: contiene windows!
-Selezionate quindi  isw_cdabbejfdd_raidalexprimario2 (sarebbe vostro_nome2), cliccate su “new label” quindi su “nuova” e create una partizione primaria di tipo “ext3” con punto di mount “/”

Ora è necessaria una considerazione: Nel mio PC, se tento di creare su sistema RAID anche la partizione di swap, l'installer genera un errore e non va avanti. Ho risolto creando la partizione di swap sul terzo HD...

-Mandate avanti l'installazione, avendo cura di verificare che Grub venga installato su “hd0”; una volta terminata, chiederà di scegliere se riavviare il pc o continuare ad utilizzare il live: voi scegliete quest'ultima opzione.
Ora Ubuntu è installato, ma male: infatti non sarà in grado di avviarsi...poco male!

Per far andare la baracca è necessario montare la partizione in cui è stato appena installato il nostro caro e sudato Ubuntu: andate sul terminale, e digitate

Codice: Seleziona tutto

sudo nautilus
-Navigate sino alla cartella /mnt ,all'interno di questa createne una con un nome di vostro gradimento: io l'ho chiamata “hardy”.
-Chiudete nautilus.
Sul terminale digitate:

Codice: Seleziona tutto

sudo mount -o rw /dev/mapper/isw_cdabbejfdd_raidalexprimario2 /mnt/hardy
(Naturalmente è sempre valido il concetto che dovete sostituire a  isw_cdabbejfdd_raidalexprimario2 il vostro nome corretto)
Ora, se volete, potete navigare all'interno della vostra nuova installazione...comunque ora pensiamo a farla andare come dovrebbe!
Sul terminale:

Codice: Seleziona tutto

sudo mount -t proc proc /mnt/hardy/proc

poi:

Codice: Seleziona tutto

sudo mount -t sysfs sysfs /mnt/hardy/sys

poi:

Codice: Seleziona tutto

sudo chroot /mnt/hardy

poi:

Codice: Seleziona tutto

apt-get update

poi:

Codice: Seleziona tutto

apt-get install dmraid
Una volta che il sistema ha finito, chiudete tutto, incrociate le dita, toccatevi i gioielli e riavviate il PC...Ubuntu dovrebbe partire!
Partito?
Non è finita, infatti Grub non ha pensato di includere quel povero di windows tra le sue grazie. Poco male..
Terminale:

Codice: Seleziona tutto

sudo nautilus
navigate sino a /boot/grub e aprite il file menu.lst
nella parte chiamata timeout date un valore umano, tipo 10 (sono i secondi di attesa prima che parta il SO predefinito); in fondo al file, sotto la scritta
### END DEBIAN AUTOMAGIC KERNELS LIST
aggiungete:

Codice: Seleziona tutto

title		Windows XP
root		(hd0,0)

makeactive

chainloader	+1
************************************************
************************************************
Aggiungo un paio di suggerimenti molto utili forniti da "Sir",
Il primo è di fondamentale importanza per il mount delle partizioni raid nel sistema installato
Sir ha scritto: ...io ho linux su hd ide da 160giga e xp su raid stripe (160+160) per montare in automatico il disco di windows do questo comando in fstab:

Codice: Seleziona tutto

/dev/mapper/sil_aiadbidddeai1              /media/windows  ntfs-3g      defaults,locale=it_IT.UTF-8  0  0  
naturalmente devi cambiare dopo dev/mapper/il tuo disco    /directory di mount  il resto uguale

per vedere il nome del disco e il numero della partizione lancia Gparted!

poi devi vedere di aggiungere al nome del tuo disco il numero della prima partizione (quella di windows)..immagino che avendo installato linux dopo, la prima partizione è di xp altrimenti non funge!

comunque ti consiglio di tenere separati xp e hardy su due dischi come me!! inutile incasinarsi du un disco con più partizioni.
L'altro, sempre di Sir  (b2b) è per diverse configurazioni di Grub:
Sir ha scritto: mi fa piacere!!...anche io ho risolto finalmente!!..grub purtroppo fa il boot solo sul primo disco in qualunque partizione ..ma non ne vuole sapere di fare il boot del windows in un altro disco....perciò bisogna usare un comando di nome map

Codice: Seleziona tutto

title		Windows XP
root	(hd1,0)
map (hd0) (hd1)
map (hd1) (hd0)        
makeactive
chainloader	+1
ecco fatto!!!...un aggiunta alla guida!

saluti
Tutto qua. Godetevi pure il vs sistema preferito...
Ultima modifica di axl69 il mercoledì 16 aprile 2008, 18:26, modificato 1 volta in totale.
Cooler Master CM690/Cooler Master Real Power Pro 520/MSI P35 Neo2-FIR/Intel Core 2 quad Q6600@3200/Zalman 9700NT/Corsair 2*2GB DDR2 800/Nvidia 8800GT 512MB HDCP/HDD 2*160GB RAID0+500GB SATA2/BenQ FP241W@1920x1200
Avatar utente
axl69
Prode Principiante
Messaggi: 117
Iscrizione: sabato 23 giugno 2007, 10:45

Re: [Install] Mini guida: installazione Ubuntu Hardy in RAID0 in dual boot con Windows XP

Messaggio da axl69 »

Accidenti...non fregava proprio niente a nessuno!  ;D
Cooler Master CM690/Cooler Master Real Power Pro 520/MSI P35 Neo2-FIR/Intel Core 2 quad Q6600@3200/Zalman 9700NT/Corsair 2*2GB DDR2 800/Nvidia 8800GT 512MB HDCP/HDD 2*160GB RAID0+500GB SATA2/BenQ FP241W@1920x1200
Avatar utente
Wolfetti
Prode Principiante
Messaggi: 219
Iscrizione: lunedì 20 novembre 2006, 13:19

Re: [Install] Mini guida: installazione Ubuntu Hardy in RAID0 in dual boot con W

Messaggio da Wolfetti »

Onestamente a me non serve , ma comunque trovo che sia molto utile!  (good)
ce ne fossero di più di persone come te!  (b2b)
Libero di essere libero...
Avatar utente
Sir
Prode Principiante
Messaggi: 24
Iscrizione: domenica 3 febbraio 2008, 11:46
Contatti:

Re: [Install] Mini guida: installazione Ubuntu Hardy in RAID0 in dual boot con Windows XP

Messaggio da Sir »

grazie per la guida!..io ho avuto più o meno lo stesso tuo problema..ma mentre tu hai installato hardy su un ulteriore partizione del raid stripe io lo ho installato sul hd ide 133, il problema è sorto quando dovevo lanciare XP da grub.Non riesco a fargli vedere il raid ...ho provato in tutte le maniere ma nada!..dato che il raid in linux o almeno questo tipo di raid inside MB è un fasullo raid ovvero software, linux lo colma con il modulo dmraid che funge...ma soltato una volta avviato il SO!!..ho cercato non so quanto in internet ..ma vuoi che non so l'inglese e un pò mi sono scazz... cambio ogni volta da bios!!  >:(
Non è che tu sai come fare?? ti posto il file di grub e fstab:

Codice: Seleziona tutto

title		Ubuntu hardy (development branch), kernel 2.6.24-16-rt
root		(hd0,0)
kernel		/boot/vmlinuz-2.6.24-16-rt root=UUID=c9db28ae-e851-456d-8820-62afb6a9aecf ro splash vga=792
initrd		/boot/initrd.img-2.6.24-16-rt
quiet

title		Ubuntu hardy (development branch), kernel 2.6.24-16-rt (recovery mode)
root		(hd0,0)
kernel		/boot/vmlinuz-2.6.24-16-rt root=UUID=c9db28ae-e851-456d-8820-62afb6a9aecf ro single
initrd		/boot/initrd.img-2.6.24-16-rt

title		Ubuntu hardy (development branch), kernel 2.6.24-16-generic
root		(hd0,0)
kernel		/boot/vmlinuz-2.6.24-16-generic root=UUID=c9db28ae-e851-456d-8820-62afb6a9aecf ro splash vga=792
initrd		/boot/initrd.img-2.6.24-16-generic
quiet

title		Ubuntu hardy (development branch), kernel 2.6.24-16-generic (recovery mode)
root		(hd0,0)
kernel		/boot/vmlinuz-2.6.24-16-generic root=UUID=c9db28ae-e851-456d-8820-62afb6a9aecf ro single
initrd		/boot/initrd.img-2.6.24-16-generic

title		Ubuntu hardy (development branch), kernel 2.6.24-15-rt
root		(hd0,0)
kernel		/boot/vmlinuz-2.6.24-15-rt root=UUID=c9db28ae-e851-456d-8820-62afb6a9aecf ro splash vga=792
initrd		/boot/initrd.img-2.6.24-15-rt
quiet

title		Ubuntu hardy (development branch), kernel 2.6.24-15-rt (recovery mode)
root		(hd0,0)
kernel		/boot/vmlinuz-2.6.24-15-rt root=UUID=c9db28ae-e851-456d-8820-62afb6a9aecf ro single
initrd		/boot/initrd.img-2.6.24-15-rt

title		Ubuntu hardy (development branch), kernel 2.6.24-15-generic
root		(hd0,0)
kernel		/boot/vmlinuz-2.6.24-15-generic root=UUID=c9db28ae-e851-456d-8820-62afb6a9aecf ro splash vga=792
initrd		/boot/initrd.img-2.6.24-15-generic
quiet

title		Ubuntu hardy (development branch), kernel 2.6.24-15-generic (recovery mode)
root		(hd0,0)
kernel		/boot/vmlinuz-2.6.24-15-generic root=UUID=c9db28ae-e851-456d-8820-62afb6a9aecf ro single
initrd		/boot/initrd.img-2.6.24-15-generic

title		Ubuntu hardy (development branch), memtest86+
root		(hd0,0)
kernel		/boot/memtest86+.bin
quiet

### END DEBIAN AUTOMAGIC KERNELS LIST

title		Windows XP
root		(hd1,0)
makeactive
chainloader	+1

Codice: Seleziona tutto

# /etc/fstab: static file system information.
#
#  -- This file has been automaticly generated by ntfs-config -- 
#
# <file system> <mount point>   <type>  <options>       <dump>  <pass>

proc                                       /proc           proc         defaults                     0  0  
# Entry for /dev/hda1 :
UUID=c9db28ae-e851-456d-8820-62afb6a9aecf  /               ext3         defaults,errors=remount-ro   0  1  
# Entry for /dev/hda5 :
UUID=28a7fc97-2460-4e67-9e2b-15fa5798b3b2  none            swap         sw                           0  0  
/dev/hdc                                   /media/cdrom0   udf,iso9660  user,noauto,exec             0  0  
/dev/hdd                                   /media/cdrom1   udf,iso9660  user,noauto,exec             0  0  
/dev/fd0                                   /media/floppy0  auto         rw,user,noauto,exec          0  0  
/dev/mapper/sil_aiadbidddeai1              /media/windows  ntfs-3g      defaults,locale=it_IT.UTF-8  0  0  
Grazie!
Avatar utente
axl69
Prode Principiante
Messaggi: 117
Iscrizione: sabato 23 giugno 2007, 10:45

Re: [Install] Mini guida: installazione Ubuntu Hardy in RAID0 in dual boot con W

Messaggio da axl69 »

Wolfetti ha scritto: Onestamente a me non serve , ma comunque trovo che sia molto utile!  (good)
ce ne fossero di più di persone come te!  (b2b)
grazie.  :)
Sir ha scritto: grazie per la guida!..io ho avuto più o meno lo stesso tuo problema..
Francamente non saprei...anche io ho i miei problemi, ad esempio non riesco a rendere stabile su ubuntu il mount di Windows, ogni volta devo ripetere il comando "a mano": una vera scocciatura, e non ne vengo a capo.
Il vero problema è che la comunità ubuntu snobba il software (fake) raid, per cui il supporto è decisamente scarso, col risultato che ci si deve arrangiare...politica decisamente strana e discutibile IMHO: ormai la quasi totalità delle schede madri implementa la funzionalità, per cui perché non supportarla? Mah.
Da questo punto di vista il confronto con XP è -purtroppo- impietoso: lì basta un floppy e hai finito.
Cooler Master CM690/Cooler Master Real Power Pro 520/MSI P35 Neo2-FIR/Intel Core 2 quad Q6600@3200/Zalman 9700NT/Corsair 2*2GB DDR2 800/Nvidia 8800GT 512MB HDCP/HDD 2*160GB RAID0+500GB SATA2/BenQ FP241W@1920x1200
Avatar utente
Sir
Prode Principiante
Messaggi: 24
Iscrizione: domenica 3 febbraio 2008, 11:46
Contatti:

Re: [Install] Mini guida: installazione Ubuntu Hardy in RAID0 in dual boot con Windows XP

Messaggio da Sir »

Codice: Seleziona tutto

ad esempio non riesco a rendere stabile su ubuntu il mount di Windows, ogni volta devo ripetere il comando "a mano": una vera scocciatura, e non ne vengo a capo.
io ho utilizzato un altra guida..simile!!...sarà pure stupida come domanda..ma hai inserito nel fstab la riga di mount? ...
Avatar utente
axl69
Prode Principiante
Messaggi: 117
Iscrizione: sabato 23 giugno 2007, 10:45

Re: [Install] Mini guida: installazione Ubuntu Hardy in RAID0 in dual boot con Windows XP

Messaggio da axl69 »

Non è una domanda stupida!
Comunque si, l'ho inserita. Si tratta di vedere se ho seguito la procedura giusta. La guida sul wiki non contempla il mount di partizioni raid, per cui ho proceduto a tentoni...
Cooler Master CM690/Cooler Master Real Power Pro 520/MSI P35 Neo2-FIR/Intel Core 2 quad Q6600@3200/Zalman 9700NT/Corsair 2*2GB DDR2 800/Nvidia 8800GT 512MB HDCP/HDD 2*160GB RAID0+500GB SATA2/BenQ FP241W@1920x1200
Avatar utente
Sir
Prode Principiante
Messaggi: 24
Iscrizione: domenica 3 febbraio 2008, 11:46
Contatti:

Re: [Install] Mini guida: installazione Ubuntu Hardy in RAID0 in dual boot con Windows XP

Messaggio da Sir »

...io ho linux su hd ide da 160giga e xp su raid stripe (160+160) per montare in automatico il disco di windows do questo comando in fstab:

Codice: Seleziona tutto

/dev/mapper/sil_aiadbidddeai1              /media/windows  ntfs-3g      defaults,locale=it_IT.UTF-8  0  0  
naturalmente devi cambiare dopo dev/mapper/il tuo disco    /directory di mount  il resto uguale

per vedere il nome del disco e il numero della partizione lancia Gparted!

poi devi vedere di aggiungere al nome del tuo disco il numero della prima partizione (quella di windows)..immagino che avendo installato linux dopo, la prima partizione è di xp altrimenti non funge!

comunque ti consiglio di tenere separati xp e hardy su due dischi come me!! inutile incasinarsi du un disco con più partizioni.
Avatar utente
axl69
Prode Principiante
Messaggi: 117
Iscrizione: sabato 23 giugno 2007, 10:45

Re: [Install] Mini guida: installazione Ubuntu Hardy in RAID0 in dual boot con Windows XP

Messaggio da axl69 »

Accidenti...era così facile?  ;D
Funziona!! Mi hai tolto un peso che non ti dico...grazie!!  (b2b)
Cooler Master CM690/Cooler Master Real Power Pro 520/MSI P35 Neo2-FIR/Intel Core 2 quad Q6600@3200/Zalman 9700NT/Corsair 2*2GB DDR2 800/Nvidia 8800GT 512MB HDCP/HDD 2*160GB RAID0+500GB SATA2/BenQ FP241W@1920x1200
Avatar utente
Sir
Prode Principiante
Messaggi: 24
Iscrizione: domenica 3 febbraio 2008, 11:46
Contatti:

Re: [Install] Mini guida: installazione Ubuntu Hardy in RAID0 in dual boot con Windows XP

Messaggio da Sir »

mi fa piacere!!...anche io ho risolto finalmente!!..grub purtroppo fa il boot solo sul primo disco in qualunque partizione ..ma non ne vuole sapere di fare il boot del windows in un altro disco....perciò bisogna usare un comando di nome map

Codice: Seleziona tutto

title		Windows XP
root	(hd1,0)
map (hd0) (hd1)
map (hd1) (hd0)        
makeactive
chainloader	+1
ecco fatto!!!...un aggiunta alla guida!

saluti
Avatar utente
axl69
Prode Principiante
Messaggi: 117
Iscrizione: sabato 23 giugno 2007, 10:45

Re: [Install] Mini guida: installazione Ubuntu Hardy in RAID0 in dual boot con Windows XP

Messaggio da axl69 »

Bella mossa... ora aggiungo.
Cooler Master CM690/Cooler Master Real Power Pro 520/MSI P35 Neo2-FIR/Intel Core 2 quad Q6600@3200/Zalman 9700NT/Corsair 2*2GB DDR2 800/Nvidia 8800GT 512MB HDCP/HDD 2*160GB RAID0+500GB SATA2/BenQ FP241W@1920x1200
Scrivi risposta

Ritorna a “Hardy 8.04”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti