Human-Theme. Succede pure a voi?

Problemi riscontrati nella Intrepid (Ubuntu 8.10) in fase di sviluppo.
Avatar utente
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1549
Iscrizione: mercoledì 19 ottobre 2005, 1:37
Località: Giardini Naxos
Contatti:

Re: Human-Theme. Succede pure a voi?

Messaggio da »

luigi.cayman ha scritto:
Raizard ha scritto: Ah ok... scusa l'ignoranza :P. E' che non ho ancora provato a modificare l'interfaccia più di tanto.
nn lo do come oro colato ma mi sa che sia così visto che il proble da quanto immagino è solo del tema di default

cmq passeremo tt a dust XD
Il problema non è così banale:
cioè, se installi ex novo la distro avrai la tua bella configurazione di default che prevede l'impostazione preconfezionata (tramite gconf) della tanto incriminata immagine di sfondo del pannello, invece che prendere le impostazioni del tema caricato di default.
Questo fa si che per cambiare correttamente tema bisogna a tutti i costi cambiare pure a manina il pannello.
Il su detto pannello, infatti, è parte delle impostazioni del sistema e non strettamente legato al tema (in poche parole non viene caricato tramite il file gtkrc del tema) quindi questi, se non si agisce sulle proprietà del pannello, non cambia e non prende correttamente le impostazioni del nuovo tema.
Il problema si verifica con qualsiasi tema; in alcuni si nota ed in altri invece, solo per una questione di tipo di colori utilizzati, no.
Dust è uno di quelli cui si nota.

Chi non lo nota è perché ha fatto un aggiornamento progressivo.
Infatti, paradossalmente, detti utenti non hanno il problema perché avendo già usato il sistema si trovano con delle impostazioni di sistema, diciamo, un pò personalizzate, visto che come ho detto il pannello è stato modificato a livello di sistema e non a livello di tema gtk.

Quindi, per così dire, il bug è doppio. Chi aggiorna non avrà ciò che Ubuntu vorrebbe proporre (ma paradossalmente ha meno problemi a cambiare tema) mentre chi installa ex novo ha la nuova impostazione ma ha dei problemi a cambiare tema.

Per dirla in breve: lo sfondo del pannello è stato impostato come parte integrante del sistema e non come parte integrante del tema.

Spero di aver chiarito la questione.

Chi riscontra uno dei dati problemi potrebbe segnalare la questione in launchpad al link che già ho riportato. Sarebbe un incentivo in più. Io mi sto impegnando il più possibile, cercando di trovare pure io stesso un work around ma imho l'unica soluzione è abbandonare questa scelta troppo poco democratica.

gp
Avatar utente
luigi.cayman
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 297
Iscrizione: giovedì 13 settembre 2007, 11:58
Località: Piacenza
Contatti:

Re: Human-Theme. Succede pure a voi?

Messaggio da luigi.cayman »

scusa l'ignoranza ma come faccio a segnalare in lunchopad nel link che hai segnalato?
saluti da Luigi - uso Ubuntu, OpenGeu [distro ubuntu based, leggera (lavora a pieno ritmo con meno di 200 mb di ram), bella, italiana], Dreamlinux [leggera e bella ... brasiliana] e cerco di conoscere sabayon | aiuto con il calcolo distribuito (BOINC)
Avatar utente
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1549
Iscrizione: mercoledì 19 ottobre 2005, 1:37
Località: Giardini Naxos
Contatti:

Re: Human-Theme. Succede pure a voi?

Messaggio da »

luigi.cayman ha scritto: scusa l'ignoranza ma come faccio a segnalare in lunchopad nel link che hai segnalato?
Devi essere registrato (pochi click)...e poi clicca su Add a comment/attachment e riporti il tuo commento confermando od integrando col altre informazioni.
Lo stesso vale se hai altri bug da segnale in altre applicazioni...in quel caso fai report new bug .

;-)

gp
Scrivi risposta

Ritorna a “Intrepid 8.10”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti