[Install] Intrepid Ibex - problemi con connessione di rete.

Problemi riscontrati nella Intrepid (Ubuntu 8.10) in fase di sviluppo.
Scrivi risposta
Nexsus58
Prode Principiante
Messaggi: 76
Iscrizione: sabato 9 giugno 2007, 15:35

[Install] Intrepid Ibex - problemi con connessione di rete.

Messaggio da Nexsus58 »

Ciao a tutti. Sul portatile che uso come muletto ho fatto l'avanzamento di versione da Ubuntu Hardy a Intrepid. Tutto è filato liscio senza problemi, se non che al riavvio non funziona più la connessione internet. Il Network Manager installato mi riconosce la scheda di rete come eth0, ma non mi connette a internet. (preciso che uso fasweb).

Qualche suggerimento?
glpiana
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5053
Iscrizione: martedì 10 aprile 2007, 9:40

Re: [Install] Intrepid Ibex - problemi con connessione di rete.

Messaggio da glpiana »

Nexsus58 ha scritto: Ciao a tutti. Sul portatile che uso come muletto ho fatto l'avanzamento di versione da Ubuntu Hardy a Intrepid. Tutto è filato liscio senza problemi, se non che al riavvio non funziona più la connessione internet. Il Network Manager installato mi riconosce la scheda di rete come eth0, ma non mi connette a internet. (preciso che uso fasweb).

Qualche suggerimento?



s' network manager da problemi. usi ip statico o dhcp?
Nexsus58
Prode Principiante
Messaggi: 76
Iscrizione: sabato 9 giugno 2007, 15:35

Re: [Install] Intrepid Ibex - problemi con connessione di rete.

Messaggio da Nexsus58 »

usi ip statico o dhcp?

Uso dhcp... mi consola sapere che è solo un problema del Network manager...
glpiana
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5053
Iscrizione: martedì 10 aprile 2007, 9:40

Re: [Install] Intrepid Ibex - problemi con connessione di rete.

Messaggio da glpiana »

Nexsus58 ha scritto: usi ip statico o dhcp?

Uso dhcp... mi consola sapere che è solo un problema del Network manager...
strano allora perchè io a casa ho fastweb in dhcp su intrepid e il problema non si è presentato. controlla che non ci siano già impostazioni memorizzate in networkmanager.
Nexsus58
Prode Principiante
Messaggi: 76
Iscrizione: sabato 9 giugno 2007, 15:35

Re: [Install] Intrepid Ibex - problemi con connessione di rete.

Messaggio da Nexsus58 »

Non so che dire. Non funziona il collegamento internet nemmeno se uso la versione LIVE CD... è questo che mi fa strano.
Per il resto i settaggi ho visto che sono identici a quelli che ho sull'altro portatile con Hardy 8.10 installato e li va tutto bene.. (anzi qui.. perché sto scrivendo proprio con quest'ultimo)
glpiana
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5053
Iscrizione: martedì 10 aprile 2007, 9:40

Re: [Install] Intrepid Ibex - problemi con connessione di rete.

Messaggio da glpiana »

Nexsus58 ha scritto: Non so che dire. Non funziona il collegamento internet nemmeno se uso la versione LIVE CD... è questo che mi fa strano.
Per il resto i settaggi ho visto che sono identici a quelli che ho sull'altro portatile con Hardy 8.10 installato e li va tutto bene.. (anzi qui.. perché sto scrivendo proprio con quest'ultimo)
dovresti in ogni caso risolvere disinstallando network manager ed installando wicd (il pacchetto per hardy va bene anche per intrepid). io al lavoro ho fatto così.
Nexsus58
Prode Principiante
Messaggi: 76
Iscrizione: sabato 9 giugno 2007, 15:35

Re: [Install] Intrepid Ibex - problemi con connessione di rete.

Messaggio da Nexsus58 »

Si avevo letto da qualche parte questo consiglio. Il punto è: disinstallo Network manager... ma poi non si riesce a installare il resto perchè non ce la fa a scaricare i pacchetti necessari.
glpiana
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5053
Iscrizione: martedì 10 aprile 2007, 9:40

Re: [Install] Intrepid Ibex - problemi con connessione di rete.

Messaggio da glpiana »

Nexsus58 ha scritto: Si avevo letto da qualche parte questo consiglio. Il punto è: disinstallo Network manager... ma poi non si riesce a installare il resto perchè non ce la fa a scaricare i pacchetti necessari.
ti basta scaricarti a parte il pacchetto di wicd, che mi pare non abbia bisogno di altre dipendenze se non quelle già installate.
Nexsus58
Prode Principiante
Messaggi: 76
Iscrizione: sabato 9 giugno 2007, 15:35

Re: [Install] Intrepid Ibex - problemi con connessione di rete.

Messaggio da Nexsus58 »

ti basta scaricarti a parte il pacchetto di wicd, che mi pare non abbia bisogno di altre dipendenze se non quelle già installate.

Già, ma da dove lo scarico wicd: da synaptic non c'è ne su Hardy e ne su Intrepid.
(perdona l'ignoranza)
glpiana
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5053
Iscrizione: martedì 10 aprile 2007, 9:40

Re: [Install] Intrepid Ibex - problemi con connessione di rete.

Messaggio da glpiana »

Nexsus58 ha scritto: ti basta scaricarti a parte il pacchetto di wicd, che mi pare non abbia bisogno di altre dipendenze se non quelle già installate.

Già, ma da dove lo scarico wicd: da synaptic non c'è ne su Hardy e ne su Intrepid.
(perdona l'ignoranza)

beh c'è il wiki :) http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Disp ... ght=(wicd)

e puoi prendere il pacchetto direttamente qui http://apt.wicd.net/pool/intrepid/extra ... .3_all.deb
tra l'altro vedo ora che c'è per intrepid
Nexsus58
Prode Principiante
Messaggi: 76
Iscrizione: sabato 9 giugno 2007, 15:35

Re: [Install] Intrepid Ibex - problemi con connessione di rete.

Messaggio da Nexsus58 »

Ok, grazie mille. Provo a scaricare e vedere che succede.

Grazie ancora. Ciao.
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17341
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: [Install] Intrepid Ibex - problemi con connessione di rete.

Messaggio da Stealth »

Ma guarda che fastweb funziona con tutto, anche con network manager, che tra l'altro su intrepid è ottimo.
Apri un terminale e scrivi

Codice: Seleziona tutto

sudo dhclient
poi apri firefox e vedi se naviga. Se proprio vuoi usare il network manager credo si debba mettere la spunta sul roaming, e da wicd basta selezionare il dhcp dalle opzioni di connessione. Insomma, funziona sempre  ;)
ciao
Nexsus58
Prode Principiante
Messaggi: 76
Iscrizione: sabato 9 giugno 2007, 15:35

Re: [Install] Intrepid Ibex - problemi con connessione di rete.

Messaggio da Nexsus58 »

Ho provato in mille modi, la spunta delle connessioni è attiva, vede la scheda di rete ma quando navigo non entra in internet. Non mi spiego la cosa.
Ho provato anche a usare wicd ma è uguale anche impostando a mano i parametri di connessione.
Nulla da fare.
Facendo girare il test hardware mi rileva tutto, compresa la scheda di rete, ma segnala errori. In pratica dice che i driver per la eth0 non sono corretti.
Non mi spiego perché con Hardy funziona tutto perfettamente.
Nexsus58
Prode Principiante
Messaggi: 76
Iscrizione: sabato 9 giugno 2007, 15:35

Re: [RISOLTO] Intrepid Ibex - problemi con connessione di rete.

Messaggio da Nexsus58 »

Perfetto ora sono riuscito a risolvere. Dopo aver installato wicd e riavviato la connessione funziona regolarmente. Grazie a chi mi ha risposto. Ciao
Scrivi risposta

Ritorna a “Intrepid 8.10”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti