X3100 sempre peggio!!!

Problemi riscontrati in Ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope in fase di sviluppo.
mattocompleto
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: venerdì 18 maggio 2007, 19:38

Re: X3100 sempre peggio!!!

Messaggio da mattocompleto »

Andate tutti da Dio rispetto alla mia GMA 945:

302 frames in 5.0 seconds = 60.280 FPS
No no quello è un'altro bug nei bug cioè è il V-Sync e visto che nei monitor la velocità di refresh è circa 60fps la scheda video viene "sincronizzata" a quello dello schermo... per risolvere questo problema installa driconf e disattiva il sync al refresh! vedrai che arriverai a ~600fps su glxgears che è pur sempre indengo per una scheda 3D ma cmq meglio che niente :D... Ciau
Avatar utente
v1andante
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 321
Iscrizione: giovedì 2 ottobre 2008, 17:11
Località: Canonical
Contatti:

Re: X3100 sempre peggio!!!

Messaggio da v1andante »

>:( 1323 frames in 5.0 seconds = 264.548 FPS  >:(

magari 600!!! Uso una GMA 945...speravo che con l'aggiornamento di xorg con i driver intel che è stato rilasciato qualche ora fa migliorasse ma non sembra... >:(
Notebook Compaq Presario C500   2gb Ram, Intel Pentium Dual-Core, HD 120Gb, widescreen 15', audio Realtek                                                                                  UBUNTU 8.10 INTREPID IBEX e 9.04 JAUNTY JACKALOPE + FEDORA 10
Avatar utente
F.B.8.
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 857
Iscrizione: lunedì 18 giugno 2007, 13:58
Località: The Electric Castle (Roma)

Re: X3100 sempre peggio!!!

Messaggio da F.B.8. »

è davvero così terribile il supporto per questa scheda? io stavo pensando di mettere jaunty perchè hardy manco me la legge... su intrepid come vanno? e i driver atheros wireless?
Asus X51L
mattocompleto
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: venerdì 18 maggio 2007, 19:38

Re: X3100 sempre peggio!!!

Messaggio da mattocompleto »

Altra brutta notizia...
ho provato a compilare il kernel 2.6.29RC4 ma non sono riuscito a avviare Xorg o meglio vedo il mouse la risoluzione è quella giusta ma gdm non mi si apre :(

qualcuno è riuscito a provare il kernel 2.6.29 Relase candidate su Ubuntu 8.10?

ciau

PS il kernel l'ho compilato con un'opzione "intel modesetting by default" attiva avrò fatto bene?
appena ho un po' di tempo provo a ricompilarlo senza...
Avatar utente
F.B.8.
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 857
Iscrizione: lunedì 18 giugno 2007, 13:58
Località: The Electric Castle (Roma)

Re: X3100 sempre peggio!!!

Messaggio da F.B.8. »

mattocompleto ha scritto:
Andate tutti da Dio rispetto alla mia GMA 945:

302 frames in 5.0 seconds = 60.280 FPS
No no quello è un'altro bug nei bug cioè è il V-Sync e visto che nei monitor la velocità di refresh è circa 60fps la scheda video viene "sincronizzata" a quello dello schermo... per risolvere questo problema installa driconf e disattiva il sync al refresh! vedrai che arriverai a ~600fps su glxgears che è pur sempre indengo per una scheda 3D ma cmq meglio che niente :D... Ciau
no, non ho capito che devo fare  ??? installo driconf, lo eseguo, vado su expert mode e disattivo syncronization with vertical refresh, salvo chiudo ma non cambia niente... sempre intorno ai 60 fps, che devo fare di preciso?

comunque ho un problema più grande con questa scheda del cavolo... non ho praticamente retroilluminazione!!! mentre vi scrivo mi sto cecando  ???
Asus X51L
mattocompleto
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: venerdì 18 maggio 2007, 19:38

Re: X3100 sempre peggio!!!

Messaggio da mattocompleto »

Allora io ho impostato driconf, senza entrare in expert mode:

Synchronization with vertical refresh (swap intervals) = Never synchronize with vertical refresh, ignore application's choice.

Ho riavviato!
e funziona glxgears funziona male ma arriva ~600fps

Per la questione retroilluminazione non credo dipenda da questioni di scheda grafica ma dal acpi!
Prova a fare tasto destro sulla barra di gnome e fare "aggiungi al pannello..." poi "applet luminosità".
Avatar utente
v1andante
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 321
Iscrizione: giovedì 2 ottobre 2008, 17:11
Località: Canonical
Contatti:

Re: X3100 sempre peggio!!!

Messaggio da v1andante »

mattocompleto ha scritto: Ho riavviato!
e funziona glxgears funziona male ma arriva ~600fps
Ma si hanno notizie sullo sviluppo di una soluzione a questo problema? Tipo una riscrittura dei driver intel o che so io...qualsiasi cosa pur di avere un desktop utilizzabile! Così compiz è rallentatissimo, anche i video flv in fullscreen...tutto!  >:(
Notebook Compaq Presario C500   2gb Ram, Intel Pentium Dual-Core, HD 120Gb, widescreen 15', audio Realtek                                                                                  UBUNTU 8.10 INTREPID IBEX e 9.04 JAUNTY JACKALOPE + FEDORA 10
Avatar utente
sloboda
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 752
Iscrizione: mercoledì 6 aprile 2005, 14:44
Località: Casteddu
Contatti:

Re: X3100 sempre peggio!!!

Messaggio da sloboda »

Il problema è: ok, siamo ancora in testing, ma cosa succederò quando ad aprile uscirà la release stabile??

Sergej
http://www.ildeposito.org
Canti di protesta politica e sociale
Archivio di testi, accordi e musica
Avatar utente
F.B.8.
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 857
Iscrizione: lunedì 18 giugno 2007, 13:58
Località: The Electric Castle (Roma)

Re: X3100 sempre peggio!!!

Messaggio da F.B.8. »

mattocompleto ha scritto: Allora io ho impostato driconf, senza entrare in expert mode:

Synchronization with vertical refresh (swap intervals) = Never synchronize with vertical refresh, ignore application's choice.

Ho riavviato!
e funziona glxgears funziona male ma arriva ~600fps

Per la questione retroilluminazione non credo dipenda da questioni di scheda grafica ma dal acpi!
Prova a fare tasto destro sulla barra di gnome e fare "aggiungi al pannello..." poi "applet luminosità".
io ho fatto come hai detto ma resta fisso a 60 fps... ma un buon valore di fps quanto è?
ho provato anche la apllet ma non va... ho letto su un altro topic che il problema è dato dal fatto che l'asus imposta in automatico il risparmio energetico... solo che sul topic spiega una procedura che a me non funziona  ::) in effetti la cosa è un po' ot per questo avevo aperto un altro topic: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=261690

edit: ho riprovato ed effettivamente anche io ora ho circa 650 fps, resta il problema dell'illuminazione che è abbastanza pesante... (comunque c'era anche nelle vecchie distribuzioni)
Ultima modifica di F.B.8. il sabato 14 febbraio 2009, 20:41, modificato 1 volta in totale.
Asus X51L
Avatar utente
v1andante
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 321
Iscrizione: giovedì 2 ottobre 2008, 17:11
Località: Canonical
Contatti:

Re: X3100 sempre peggio!!!

Messaggio da v1andante »

F.B.8. ha scritto: io ho fatto come hai detto ma resta fisso a 60 fps... ma un buon valore di fps quanto è?
Diciamo 1200? È un valore decente ma varia da scheda a scheda! Sinceramente la mia non so a quanto vada normalmente, è una GMA945, se stasera ho tempo la testo con fedora 10
Notebook Compaq Presario C500   2gb Ram, Intel Pentium Dual-Core, HD 120Gb, widescreen 15', audio Realtek                                                                                  UBUNTU 8.10 INTREPID IBEX e 9.04 JAUNTY JACKALOPE + FEDORA 10
mattocompleto
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: venerdì 18 maggio 2007, 19:38

Re: X3100 sempre peggio!!!

Messaggio da mattocompleto »

Qualcuno è riuscito a provare il kernel 2.6.29 Relase candidate su Ubuntu 8.10? magari provando gli ultimissimi Xorg e driver Intellinuxgraphics!??? ???
Avatar utente
sloboda
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 752
Iscrizione: mercoledì 6 aprile 2005, 14:44
Località: Casteddu
Contatti:

Re: X3100 sempre peggio!!!

Messaggio da sloboda »

Io ho una GMA950 e su ubuntu 8.10, con compiz, vado su questi valori, con compiz attivo e diversi programmi aperti:

Codice: Seleziona tutto

2816 frames in 5.0 seconds = 563.060 FPS
2810 frames in 5.0 seconds = 561.938 FPS
2832 frames in 5.0 seconds = 566.331 FPS
Ho una partizione nel disco vuota per fare esperimenti, sono indeciso se installarci jaunty...

Sergej
http://www.ildeposito.org
Canti di protesta politica e sociale
Archivio di testi, accordi e musica
mattocompleto
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: venerdì 18 maggio 2007, 19:38

Re: X3100 sempre peggio!!!

Messaggio da mattocompleto »

a me poco di più... ~650fps cmq non importa la questione è che googleearth lavora malissimo; il mitico giochino Phun non funziona; e billiardGL nemmeno! Insomma va solo compiz decentemente e gli altri pochissimi programmi OpenGL che girano vanno lentissimi!

Una curiosità:
ho notato che quando in windows faccio partire un applicazione 3d sento un ronzio (non quello della ventola sempra più quello di un alimentatore o simili) il programma va fluido... in ubuntu questo non succede è come se la scheda 3d fosse quasi in risparmio energetico o qualcosa di simile...
Avatar utente
sloboda
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 752
Iscrizione: mercoledì 6 aprile 2005, 14:44
Località: Casteddu
Contatti:

Re: X3100 sempre peggio!!!

Messaggio da sloboda »

Allora, ho installato jaunty, fatto gli aggiornamenti, e ho aggiunto la seguente riga a xorg.conf, nella sezione "device":

Codice: Seleziona tutto

Option "AccelMethod" "uxa"
Le prestazioni sono migliorate:
1831 frames in 5.0 seconds = 366.113 FPS
ma non siamo ancora ai livelli di intrepid...

Sergej
http://www.ildeposito.org
Canti di protesta politica e sociale
Archivio di testi, accordi e musica
Avatar utente
v1andante
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 321
Iscrizione: giovedì 2 ottobre 2008, 17:11
Località: Canonical
Contatti:

Re: X3100 sempre peggio!!!

Messaggio da v1andante »

Idem anche a me, stesso numero di fps, quindi un pò migliorato, però sergej, a te ora come si vedono i font dei menù?  ??? a me diciamo...malino!  >:(
Notebook Compaq Presario C500   2gb Ram, Intel Pentium Dual-Core, HD 120Gb, widescreen 15', audio Realtek                                                                                  UBUNTU 8.10 INTREPID IBEX e 9.04 JAUNTY JACKALOPE + FEDORA 10
Avatar utente
sloboda
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 752
Iscrizione: mercoledì 6 aprile 2005, 14:44
Località: Casteddu
Contatti:

Re: X3100 sempre peggio!!!

Messaggio da sloboda »

Ho impostato l'antialias per "lcd" e vedo bene, con o senza compiz attivo..
http://www.ildeposito.org
Canti di protesta politica e sociale
Archivio di testi, accordi e musica
Avatar utente
v1andante
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 321
Iscrizione: giovedì 2 ottobre 2008, 17:11
Località: Canonical
Contatti:

Re: X3100 sempre peggio!!!

Messaggio da v1andante »

sloboda ha scritto: Ho impostato l'antialias per "lcd" e vedo bene, con o senza compiz attivo..
Io uso la stinga "name=gnome-panel" nelle opzioni di trasparenza di compiz, per rendere semi-trasparente il pannello e i menù...disabilitando questa opzione invece si vede tutto bene altrimenti i font sembravano "smangiucchiati" (termine tecnico  (rotfl))

???
in ogni caso la grafica ora è molto più fluida
Notebook Compaq Presario C500   2gb Ram, Intel Pentium Dual-Core, HD 120Gb, widescreen 15', audio Realtek                                                                                  UBUNTU 8.10 INTREPID IBEX e 9.04 JAUNTY JACKALOPE + FEDORA 10
Avatar utente
sloboda
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 752
Iscrizione: mercoledì 6 aprile 2005, 14:44
Località: Casteddu
Contatti:

Re: X3100 sempre peggio!!!

Messaggio da sloboda »

Comunque le prestazioni rimangono ancora dimezzate rispetto a intrepid...
Mah, staremo a vedere

Sergej
http://www.ildeposito.org
Canti di protesta politica e sociale
Archivio di testi, accordi e musica
mattocompleto
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: venerdì 18 maggio 2007, 19:38

Re: X3100 sempre peggio!!!

Messaggio da mattocompleto »

raga notizionaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ;D

finalmente con Ubuntu Jaunty Alpha 5 ci sono i driver kernel blalblal che fanno si che funzioni quasi perfettamente la nostra X3100 ;)

finalmente gira google earth; funziona finalmente tremulous ed è giocabilissimo... e in più non ci sono più i bug che c'erano in intrepid tipo vlc che abbassava la luminosità..


per ottimizzare al massimo ho modificato questo nel file xorg.conf

Codice: Seleziona tutto

...
Section "Device"
	Identifier	"Configured Video Device"
	Driver	"intel"
	Option	"AccelMethod" "UXA"
EndSection
....
con questo barbatrucco si attiva il DRI2/UXA che permette per esempio di far animare con compiz una finestra contente cose 3D tipo un gioco
Avatar utente
giwex
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 507
Iscrizione: mercoledì 27 dicembre 2006, 21:49
Località: Chennai - India

Re: X3100 sempre peggio!!!

Messaggio da giwex »

Ottima notizia. Questo aggiornamento e' nei proposed?

Perche' io purtroppo dopo aver effettuato tutti gli aggiornamenti possibili non ho osservato nessun miglioramento e la modifca suggerita mi impedisce il caricamento di gnome che rimane bloccato.
Scrivi risposta

Ritorna a “Jaunty 9.04”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti