[Wireless] Netbook Remix su Aspire One 150, spegnere wireless con rmmod?

Problemi riscontrati in Ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope in fase di sviluppo.
Scrivi risposta
Avatar utente
rex303
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 374
Iscrizione: martedì 27 novembre 2007, 12:10

[Wireless] Netbook Remix su Aspire One 150, spegnere wireless con rmmod?

Messaggio da rex303 »

ho da poco messo le mani su un aspire one (hd tradizionale e 1gb di ram) e ho subito piallato xp per provare ubuntu.

con jaunty praticamente va tutto (webcam compresa, non ho testato per bene i lettori di schede) e anche per il wireless basta non usare il driver proprietario caricando ath5k e blacklistare acer_wmi e ath_pci perchè vada senza problemi dall'accensione.

ecco la questione: il wireless così però rimane sempre acceso (lo switch non funziona, il led si usando i backports-modules) incidendo sul consumo della batteria in modo significativo. quindi, avendo inserito ath5k in /etc/modules, se da terminale do un sudo rmmod ath5k la scheda wireless viene effettivamente spenta oppure dovrei eliminare il caricamento automatico del modulo e attivarlo solo se necessario con modprobe?

cioè disattivando il modulo la scheda viene effettivamente disattivata o avendola "accesa" all'avvio non si spegne effettivamente ma smette solo di essere rilevata (incidendo quindi cmq sulla batteria?)?

qual'è la soluzione migliore secondo voi, tra le due (caricamento automatico + disattivazione, caricamento solo se necessario), in generale per praticità?

grazie in anticipo per la disponibilità, concludo dicendo che la 9.04 mi sta piacendo e la trovo in ottimo stato (in fondo siamo vicini al rilascio ormai) e la netbook remix fa il suo dovere (oltre ad avere un buon parco software iniziale).
Scrivi risposta

Ritorna a “Jaunty 9.04”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti