[Risolto] [Kernel] Problema installando moduli su 2.6.29.1 compilato a mano su Jaunty.

Problemi riscontrati in Ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope in fase di sviluppo.
Scrivi risposta
Avatar utente
smurf
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5610
Iscrizione: domenica 9 luglio 2006, 9:18
Desktop: MATE con Compiz
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4
Sesso: Maschile
Località: Lima - Perú

[Risolto] [Kernel] Problema installando moduli su 2.6.29.1 compilato a mano su Jaunty.

Messaggio da smurf »

La mia scheda madre usa un driver Fintek per la gestione delle temperature e delle ventole che era bacato. Il problema e' stato risolto sulla versione 2.6.29 del kernel (in sostanza ho sempre le ventole al 101% in quanto il Fintek non dialoga con PWM) ed io speravo ardentemente che fosse inclusa in Jaunty, ma Canonical ha detto perentoriamente che Jauntu uscirá con la 2.6.28 :-X. Cosí ho messo mano all'opera e mi sono ricompilato il 2.6.29.1 vanilla.
Il kernel funziona, nessun errore al boot, peró non riesco ad installare nessun driver, per esempio il driver nVidia per la scheda video, mi da questo output

Codice: Seleziona tutto

luca@luca-desktop:~$ sudo apt-get install nvidia-glx-180
[sudo] password for luca: 
Leyendo lista de paquetes... Hecho
Creando árbol de dependencias       
Leyendo la información de estado... Hecho
nvidia-glx-180 ya está en su versión más reciente.
0 actualizados, 0 se instalarán, 0 para eliminar y 120 no actualizados.
1 no instalados del todo o eliminados.
Se utilizarán 0B de espacio de disco adicional después de esta operación.
Configurando linux-image-2.6.29.1 (2.6.29.1-10.00.Custom) ...
Running depmod.
Finding valid ramdisk creators.
Using mkinitramfs-kpkg to build the ramdisk.
initrd.img(/boot/initrd.img-2.6.29.1
) points to /boot/initrd.img-2.6.29.1
 (/boot/initrd.img-2.6.29.1) -- doing nothing at /var/lib/dpkg/info/linux-image-2.6.29.1.postinst line 588.
vmlinuz(/boot/vmlinuz-2.6.29.1
) points to /boot/vmlinuz-2.6.29.1
 (/boot/vmlinuz-2.6.29.1) -- doing nothing at /var/lib/dpkg/info/linux-image-2.6.29.1.postinst line 588.
Running postinst hook script update-grub.
Searching for GRUB installation directory ... found: /boot/grub
Searching for default file ... found: /boot/grub/default
Testing for an existing GRUB menu.lst file ... found: /boot/grub/menu.lst
Searching for splash image ... none found, skipping ...
Found kernel: /vmlinuz-2.6.29.1
Found kernel: /vmlinuz-2.6.28-11-generic
Found kernel: /vmlinuz-2.6.27-11-generic
Found kernel: /memtest86+.bin
Updating /boot/grub/menu.lst ... done

Examining /etc/kernel/postinst.d.
run-parts: executing /etc/kernel/postinst.d/dkms
run-parts: executing /etc/kernel/postinst.d/nvidia-common
run-parts: /etc/kernel/postinst.d/nvidia-common exited with return code 20
Failed to process /etc/kernel/postinst.d at /var/lib/dpkg/info/linux-image-2.6.29.1.postinst line 1186.
dpkg: error al procesar linux-image-2.6.29.1 (--configure):
 el subproceso post-installation script devolvió el código de salida de error 2
Se encontraron errores al procesar:
 linux-image-2.6.29.1
localepurge: checking system for new locale ...
localepurge: processing locale files ...
localepurge: processing man pages ...
E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (1)
luca@luca-desktop:~$ 
Installando altre cose come VirtualBox mi da lo stesso errore sui driver da inserire nel kernel.
Qualcuno ha una idea di quale sia il problema?
Ultima modifica di smurf il martedì 14 aprile 2009, 20:58, modificato 1 volta in totale.
La terra non è una eredità che riceviamo dai nostri genitori, ma un prestito che ci fanno i nostri figli.
minkiux
Prode Principiante
Messaggi: 24
Iscrizione: martedì 14 aprile 2009, 20:29
Desktop: gnome-shell
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: Catanzaro

Re: [Kernel] Problema installando moduli su 2.6.29.1 compilato a mano su Jaunty.

Messaggio da minkiux »

Mi dispiace che è il mio primo post e non mi sono potuto presentare, comunque ti consiglio di usare questi pacchetti, che contengono il kernel 2.6.29.1 (e relativi moduli) rilasciati UFFICIALMENTE da Canonical (e non inclusi in Jaunty):

http://kernel.ubuntu.com/~kernel-ppa/ma ... v2.6.29.1/

Installarli è semplicissimo, basta installare nell'ordine:
- linux-headers-2.6.29-02062901_2.6.29-02062901_all.deb
- linux-headers-2.6.29-02062901-generic_2.6.29-02062901_amd64.deb (o 386)
- linux-image-2.6.29-02062901-generic_2.6.29-02062901_amd64.deb ( o 386)

Non ti preoccupare per eventuali driver proprietari (tipo quelli NVIDIA) perchè vengono riadattati automaticamente all'avvio

Ciao
Avatar utente
smurf
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5610
Iscrizione: domenica 9 luglio 2006, 9:18
Desktop: MATE con Compiz
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4
Sesso: Maschile
Località: Lima - Perú

Re: [Kernel] Problema installando moduli su 2.6.29.1 compilato a mano su Jaunty.

Messaggio da smurf »

Grazie minkiux, sapevo che dovevano esserci da qualche parte ma no ero riuscito a trovarli  (b2b)
La terra non è una eredità che riceviamo dai nostri genitori, ma un prestito che ci fanno i nostri figli.
minkiux
Prode Principiante
Messaggi: 24
Iscrizione: martedì 14 aprile 2009, 20:29
Desktop: gnome-shell
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: Catanzaro

Re: [Risolto] [Kernel] Problema installando moduli su 2.6.29.1 compilato a mano su Jaunty.

Messaggio da minkiux »

Se vi interessa c'è anche il 2.6.30-rc1 ...  ;D
Avatar utente
smurf
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5610
Iscrizione: domenica 9 luglio 2006, 9:18
Desktop: MATE con Compiz
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4
Sesso: Maschile
Località: Lima - Perú

Re: [Risolto] [Kernel] Problema installando moduli su 2.6.29.1 compilato a mano su Jaunty.

Messaggio da smurf »

si ho visto, peró forse e' meglio non esagerare.
In ogni caso, tu sai come si ricompila il kernel adesso? Ho letto un po'  in giro ed ho visto che da hardy in avanti, con la faccenda dei linux-restricted-modules, diventa un po' piú  complicato, ma non sono ancora riuscito a trovare una guida semplice, solo spiegazioni tecniche, a volte molto approfondite, e per me assolutamente inutili.
La terra non è una eredità che riceviamo dai nostri genitori, ma un prestito che ci fanno i nostri figli.
Avatar utente
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 33338
Iscrizione: mercoledì 10 ottobre 2007, 22:36

Re: [Risolto] [Kernel] Problema installando moduli su 2.6.29.1 compilato a mano su Jaunty.

Messaggio da Zoff »

smurf ha scritto: si ho visto, peró forse e' meglio non esagerare.
In ogni caso, tu sai come si ricompila il kernel adesso? Ho letto un po'  in giro ed ho visto che da hardy in avanti, con la faccenda dei linux-restricted-modules, diventa un po' piú  complicato, ma non sono ancora riuscito a trovare una guida semplice, solo spiegazioni tecniche, a volte molto approfondite, e per me assolutamente inutili.
Questa potrebbe fare al caso tuo: http://spaghettilinux.org/spaghettilinu ... -0.9.0.pdf

C'è una bella introduzione iniziale ma se vuoi arrivare al punto c'è il capitolo dedicato a Ubuntu.
Ultima modifica di Zoff il mercoledì 15 aprile 2009, 10:02, modificato 1 volta in totale.
Prima di aprire una discussione leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Applica semplicemente il [Risolto]! Prova: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=548821
Vuoi qualcosa di piu' dal forum? Prova i miei script: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=597066
Avatar utente
smurf
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5610
Iscrizione: domenica 9 luglio 2006, 9:18
Desktop: MATE con Compiz
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4
Sesso: Maschile
Località: Lima - Perú

Re: [Risolto] [Kernel] Problema installando moduli su 2.6.29.1 compilato a mano su Jaunty.

Messaggio da smurf »

Grazie Zoff, mi metto subito a studiare ;)  (b2b)
La terra non è una eredità che riceviamo dai nostri genitori, ma un prestito che ci fanno i nostri figli.
Avatar utente
smurf
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5610
Iscrizione: domenica 9 luglio 2006, 9:18
Desktop: MATE con Compiz
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4
Sesso: Maschile
Località: Lima - Perú

Re: [Risolto] [Kernel] Problema installando moduli su 2.6.29.1 compilato a mano su Jaunty.

Messaggio da smurf »

Se a qualcuno interessa ho trovato questo script che pur essendo vecchio di 4 anni funziona ancora, in pratica legge i moduli caricati nel kernel in un dato momento e scrive un file .config per ricompilare un kernel custom ridotto al minimo. Il creatore dello script consiglia di attivare tutte le periferiche che si desiderano utilizzare prima di far girare lo script, istruzioni piú dettagliate si trovano nel link.
E' molto estremo in quanto, con il kernel ricompilato, qualunque periferica nuova si voglia attivare non funzionerá, bisognerá ricompilare il kernel dopo aver aggiunto il relativo modulo, ma per smanettare va benissimo  ;D
Ultima modifica di smurf il mercoledì 15 aprile 2009, 15:34, modificato 1 volta in totale.
La terra non è una eredità che riceviamo dai nostri genitori, ma un prestito che ci fanno i nostri figli.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: [Risolto] [Kernel] Problema installando moduli su 2.6.29.1 compilato a mano su Jaunty.

Messaggio da trekfan1 »

Solo per curiosità ho scaricato i .deb del 2.6.29.1 e li ho installati in una macchina virtuale e fin qui tutto ok, do sudo update-grub per farglielo inserire nel menu.lst, controllo che ci siano le voci (e ci sono!!!) e riavvio per provare, ma nel menu mi appare solo la voce del 2.6.28!!!! del 2.6.29.1 NON c'è traccia!!!!!
Avatar utente
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 28474
Iscrizione: martedì 24 aprile 2007, 15:28
Località: Roma
Contatti:

Re: [Risolto] [Kernel] Problema installando moduli su 2.6.29.1 compilato a mano su Jaunty.

Messaggio da Guiodic »

smurf ha scritto: ma Canonical ha detto perentoriamente che Jauntu uscirá con la 2.6.28 :-X. Cosí ho messo mano all'opera e mi sono ricompilato il 2.6.29.1 vanilla.
http://kernel.ubuntu.com/~kernel-ppa/mainline/
già compilato, semplice pacchetto deb.

Ciao.
Avatar utente
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 33338
Iscrizione: mercoledì 10 ottobre 2007, 22:36

Re: [Risolto] [Kernel] Problema installando moduli su 2.6.29.1 compilato a mano su Jaunty.

Messaggio da Zoff »

Guiodic ha scritto:
smurf ha scritto: ma Canonical ha detto perentoriamente che Jauntu uscirá con la 2.6.28 :-X. Cosí ho messo mano all'opera e mi sono ricompilato il 2.6.29.1 vanilla.
http://kernel.ubuntu.com/~kernel-ppa/mainline/
già compilato, semplice pacchetto deb.

Ciao.
eh eh ;D l'aveva già scritto minkiux:
minkiux ha scritto: Mi dispiace che è il mio primo post e non mi sono potuto presentare, comunque ti consiglio di usare questi pacchetti, che contengono il kernel 2.6.29.1 (e relativi moduli) rilasciati UFFICIALMENTE da Canonical (e non inclusi in Jaunty):

http://kernel.ubuntu.com/~kernel-ppa/ma ... v2.6.29.1/

Installarli è semplicissimo, basta installare nell'ordine:
- linux-headers-2.6.29-02062901_2.6.29-02062901_all.deb
- linux-headers-2.6.29-02062901-generic_2.6.29-02062901_amd64.deb (o 386)
- linux-image-2.6.29-02062901-generic_2.6.29-02062901_amd64.deb ( o 386)

Non ti preoccupare per eventuali driver proprietari (tipo quelli NVIDIA) perchè vengono riadattati automaticamente all'avvio

Ciao
Prima di aprire una discussione leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Applica semplicemente il [Risolto]! Prova: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=548821
Vuoi qualcosa di piu' dal forum? Prova i miei script: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=597066
minkiux
Prode Principiante
Messaggi: 24
Iscrizione: martedì 14 aprile 2009, 20:29
Desktop: gnome-shell
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: Catanzaro

Re: [Risolto] [Kernel] Problema installando moduli su 2.6.29.1 compilato a mano su Jaunty.

Messaggio da minkiux »

trekfan1 ha scritto: Solo per curiosità ho scaricato i .deb del 2.6.29.1 e li ho installati in una macchina virtuale e fin qui tutto ok, do sudo update-grub per farglielo inserire nel menu.lst, controllo che ci siano le voci (e ci sono!!!) e riavvio per provare, ma nel menu mi appare solo la voce del 2.6.28!!!! del 2.6.29.1 NON c'è traccia!!!!!
Uhmm, probabilmente devi reinstallare grub sul MBR del disco (anche quello virtuale). almeno così io ho fatto.

$ sudo grub
> root (hd0,0) --> ma dipende dalla tua configurazione dischi, questo ad esempio è PRIMO DISCO, PRIMA PARTIZIONE
> setup (hd0) --> come sopra
> quit

e poi riavvia
Avatar utente
smurf
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5610
Iscrizione: domenica 9 luglio 2006, 9:18
Desktop: MATE con Compiz
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4
Sesso: Maschile
Località: Lima - Perú

Re: [Risolto] [Kernel] Problema installando moduli su 2.6.29.1 compilato a mano su Jaunty.

Messaggio da smurf »

smurf ha scritto: La mia scheda madre usa un driver Fintek per la gestione delle temperature e delle ventole che era bacato. Il problema e' stato risolto sulla versione 2.6.29 del kernel (in sostanza ho sempre le ventole al 101% in quanto il Fintek non dialoga con PWM) ed io speravo ardentemente che fosse inclusa in Jaunty, ma Canonical ha detto perentoriamente che Jauntu uscirá con la 2.6.28 :-X. Cosí ho messo mano all'opera e mi sono ricompilato il 2.6.29.1 vanilla.
Il kernel funziona, nessun errore al boot, peró non riesco ad installare nessun driver, .......
solo per dovere di cronaca, si tratta di un problema del driver nvidia, e' stato aperto un bug, ho risolto installando il driver scaricato dal sito NVIDIA
La terra non è una eredità che riceviamo dai nostri genitori, ma un prestito che ci fanno i nostri figli.
Scrivi risposta

Ritorna a “Jaunty 9.04”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti