Pagina 1 di 1

2 problemini con karmic β

Inviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 11:21
da tasodan
Ciao a tutti, ho provato la versione di ubuntu che avevo (jaunty) alla beta di karmic: tutto filato liscio come l'olio, ma ho riscontrato 2 problemini con 2 programmi, il primo è compiz-fusion, il secondo cairo-dock.
Ovviamente i 2 programmi non avevano alcun problema con jaunty (tranne per il fatto che la versione con openGL di cairo-dock girava male, ma era un problema di drivr ATI che ora vedo che è stato risolto).

-Il problema di compiz sembrerebbe banale: semplicemente non mi cambia i lati del cubo con la rotellina del mouse (in realtà non mi cambia più proprio desktop con la rotellina, neanche con metacity). La rotellina viene "sentita" da karmic in quanto nella finestra di firefox dalla quale vi sto scrivendo per ora funziona (riesco a scorrere la finestra)

-in cairo dock sono scomparsi tutti i plugins e gli effetti, se li disinstallo e li reinstallo mi dice sempre che l'installazione è andata a buon fine ma non riesco a visualizzarli...

help

Re: 2 problemini con karmic β

Inviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 13:53
da Zoff
tasodan ha scritto: -Il problema di compiz sembrerebbe banale: semplicemente non mi cambia i lati del cubo con la rotellina del mouse (in realtà non mi cambia più proprio desktop con la rotellina, neanche con metacity). La rotellina viene "sentita" da karmic in quanto nella finestra di firefox dalla quale vi sto scrivendo per ora funziona (riesco a scorrere la finestra)
Hai controllato le impostazioni nel compizconfig-settings-manager?

Re: 2 problemini con karmic β

Inviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 15:41
da smurf
per il Cairo-Dock si é trattato di un problema passeggero che é stato corretto ieri sera. Se aggiorni oggi torna tutto a posto.

Re: 2 problemini con karmic β

Inviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 20:00
da tasodan
Zoff ha scritto:
tasodan ha scritto: -Il problema di compiz sembrerebbe banale: semplicemente non mi cambia i lati del cubo con la rotellina del mouse (in realtà non mi cambia più proprio desktop con la rotellina, neanche con metacity). La rotellina viene "sentita" da karmic in quanto nella finestra di firefox dalla quale vi sto scrivendo per ora funziona (riesco a scorrere la finestra)
Hai controllato le impostazioni nel compizconfig-settings-manager?
E che impostazioni dovrei guardare per dirgli di "sentire" la mia rotellina ???

Re: 2 problemini con karmic β

Inviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 22:12
da carandirù
Vai in compiz config manager - selettore area visibile - selezione area visibile in base alla scrivania - muovi alla successiva lo imposti con il 5 - muovi alla precedente con il 4. Il gioco è fatto  ;)

Re: 2 problemini con karmic β

Inviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 22:41
da tasodan
Ok grazie, risolti entrambi. Ora però ho un altro problema con cairo-dock: c'è uno sfondo nero nella versione con openGL (in quella senza openGL è trasparente, perfetto); ho letto in altre parti del forum che bisogna fare click con il pulsante destro del mouse ---> configura ---> sistema, e spuntare la voce "emulare la composizione con false trasparenze", beh...io l'ho fatto, ed ecco il risultato:

Immagine

Come faccio ad avere una dock con uno sfondo trasparente? :'(

Re: 2 problemini con karmic β

Inviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 23:32
da smurf
che scheda video hai?
io con una nvidia e driver nvidia dai repos non ho problemi.

Re: 2 problemini con karmic β

Inviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 23:59
da tasodan
Ovviamente per avere tutti questi problemi la ho una scheda ATI, per la precisione Mobility Radeon HD 3670. Driver da repo...scaricati nel modo più semplice: sistema ---> Amministrazione ---> Driver Hardware ---> fglrx

Allora, che faccio? Cambio scheda video?

Re: 2 problemini con karmic β

Inviato: giovedì 8 ottobre 2009, 0:45
da smurf
no no, non devi cambiare la scheda solo per la cairo-dock.
no ho mai avuto una ATI a partire da quando é iniziata l' era GL (openGL, AIGLX, XGL, ecc), ma da quello che ne so per abilitare tali proprietá, sulle schede ATI, bisogna intervenire sul file /etc/X11/xorg.conf.
perció se non lo hai fatto é meglio che usi Cairo-dock senza OpenGL, che é fatto apposta per chi ha problemi con OpenGL, e vivi felice e contento
tasodan ha scritto: ... con cairo-dock: c'è uno sfondo nero nella versione con openGL (in quella senza openGL è trasparente, perfetto)
;D  ;)

Re: 2 problemini con karmic β

Inviato: giovedì 8 ottobre 2009, 11:46
da tasodan
ma pensi se mi accontentassi di quella senza openGL avrei chiesto aiuto?? (nono)
Quand'è così ditemi scusa non ti so aiutare, ti devi accontentare che facciamo prima (bad) Lo so che quella senza openGL funziona bene...

Re: 2 problemini con karmic β

Inviato: giovedì 8 ottobre 2009, 13:55
da smurf
Ti ricordo che chiunque ti risponda qui sul forum lo fa in modo del tutto volontario e dedcandoti parte del suo tempo libero.
Se ATI ha deciso tutt'ora di non aderire a pieno al mondo OpenSource puoi prendertela solo con ATI, per avere il 3D e OpenGL pienamente funzionanti sulla tua scheda devi fare una ricerca sul forum e capire quali interventi devono essere fatti sul tuo sistema.
Nel frattempo che risolvi il problema, puoi tranquillamente usare Cairo-dock senza OpenGL, che non cambia poi tanto.
Detto questo  :(