Elenco Venditori, forse meglio evitare, per ora.

Coordinamento delle attività e informazioni sui progetti del gruppo, promozione e divulgazione di Ubuntu.
Scrivi risposta
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Elenco Venditori, forse meglio evitare, per ora.

Messaggio da Wilson »

Leggendo questa discussione sul forum mi è venuto qualche dubbio e ho cercato di documentarmi un po'.

Alla fine ho maturato l'impressione che sia meglio eliminare la pagina del wiki con i venditori italiani di pc con Ubuntu preinstallato: http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozi ... toriUbuntu

Questo perché non sembra possibile (con le risorse disponibili) avere il livello minimo di accuratezza che una pagina del genere richiede.

Alla fine è un elenco parziale di siti che promettono (o sembrano promettere, come il caso di Garlach4, che poi nega tutto nelle condizioni generali di vendita) la possibilità di comprare sistemi compatibili e con Ubuntu preinstallato.

IN realtà quella pagina mi piace e mi ha portato a un acquisto di cui sono molto soddisfatto (un abaco mini, usato come server domestico), però c'è il rischio di far pubblicità a prodotti su cui Ubuntu neppure funziona bene, con un danno notevole a livello di immagine: "se 'sto sistema non funziona neppure sui computer fatti apposta segnalati sul sito ufficiale..."

A questo punto mi chiedo se sia il caso di mantenere faticosamente una pagina che non ha molto valore aggiunto rispetto a una ricerca su google; onestamente credo sarebbe meglio rimuoverla o sostituirla con una traduzione della pagina internazionale sull'hardware realmente certificato: http://www.ubuntu.com/certification/desktop/

In ogni caso credo che sia necessario rimuovere le schede relativi a prodotti venduti a queste condizioni e similari, oppure almeno segnalare nella scheda stessa che il produttore, pur preinstallando Ubuntu, non ne garantisce (o almeno dichiara) la completa compatibilità con l'hardware.
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Elenco Venditori, forse meglio evitare, per ora.

Messaggio da maxbigsi »

quoto in toto...
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: Elenco Venditori, forse meglio evitare, per ora.

Messaggio da peppe84 »

Per completezza aggiungo dei riferimenti, oltre a quelli già segnalati:
- progetto internazionale: https://help.ubuntu.com/community/UbuntuPre-installed
- ubuntu friendly: https://friendly.ubuntu.com/

Non leggo la discussione, sono 8 pagine.

Credo che l'intendo dei due progetti, la pagina Venditori Ubuntu in italiano e la pagina UbuntuPre-installed nella versione internazionale, sia quello di fare semplicemente una lista di produttori che vendono Ubuntu preinstallato.

Non è specificato diversamente. Ovvero che si tratti di prodotti certificati o simili.

Questo è invece il tentativo della certificazione da parte di Canonical.
Nel programma di validazione dell'hardware da parte degli utenti, cioè ubuntu friendly, invece, si tratta di test automatici i cui report vengono poi resi disponibili. Non certificano niente.

Delle esperienze negative, in termini di trasparenza o di efficienza delle macchine vendute, credo ne debbano rispondere i produttori. E' nel loro interesse non crearsi una cattiva reputazione.

Se ci pensate, nel 2009, quando il progetto del Gruppo Promozione è partito, non avremmo mai detto che sarebbe diventato così facile trovare delle macchine con Ubuntu preinstallato. Se la memoria non mi inganna grandi produttori come Dell o Acer non avevano ancora manifestato il loro interesse in questo senso appena tre anni fa. Credo quindi che il progetto avesse un senso e continua ad averlo.

Capisco anche lo stato d'animo di chi ha buttato tanti euri alle ortiche. Sarebbe inutile un mio giudizio sul singolo caso o sul singolo prodotto, penso si sia trattata di una discussione molto partecipata.

Mi limito a dire che forse (o anche senza forse), siccome si può sempre migliorare, bisognerebbe mettere un disclaimer specificando che:
- i dati indicati hanno come fonte il sito del produttore;
- qualora si voglia procedere all'acquisto verificare le condizioni di vendita comunicate dal produttore;
- verificare la validità dell'acquisto nel modo canonico: leggere recensioni e via dicendo.
Questo, secondo me, diventa doveroso sia sul piano della comunicazione sia perché ritengo corretta l'affermazione di Wilson: non è possibile, con le risorse disponibili, garantire degli standard di accuratezza delle informazioni che vengono rese disponibili.
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: Elenco Venditori, forse meglio evitare, per ora.

Messaggio da sbubba »

maxbigsi ha scritto:quoto in toto...
idem.
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: Elenco Venditori, forse meglio evitare, per ora.

Messaggio da mlazzari2 »

peppe84 ha scritto: Credo che l'intendo dei due progetti, la pagina Venditori Ubuntu in italiano e la pagina UbuntuPre-installed nella versione internazionale, sia quello di fare semplicemente una lista di produttori che vendono Ubuntu preinstallato.
Si Peppe, è proprio cosi ;)
peppe84 ha scritto: Se ci pensate, nel 2009, quando il progetto del Gruppo Promozione è partito, non avremmo mai detto che sarebbe diventato così facile trovare delle macchine con Ubuntu preinstallato. Se la memoria non mi inganna grandi produttori come Dell o Acer non avevano ancora manifestato il loro interesse in questo senso appena tre anni fa. Credo quindi che il progetto avesse un senso e continua ad averlo.
Concordo con te Peppe.

peppe84 ha scritto: Mi limito a dire che forse (o anche senza forse), siccome si può sempre migliorare, bisognerebbe mettere un disclaimer specificando che:
- i dati indicati hanno come fonte il sito del produttore;
- qualora si voglia procedere all'acquisto verificare le condizioni di vendita comunicate dal produttore;
- verificare la validità dell'acquisto nel modo canonico: leggere recensioni e via dicendo.
Questo, secondo me, diventa doveroso sia sul piano della comunicazione sia perché ritengo corretta l'affermazione di Wilson: non è possibile, con le risorse disponibili, garantire degli standard di accuratezza delle informazioni che vengono rese disponibili.

Una nota è già presente in testa a tutte le pagine del progetto, potremmo cercare di *ingrassarla* un pochino, inserendo anche le informazioni suggerite da Peppe.

Comunque valuteremo questa cosa assieme a tutto il gruppo ;)

Grazie per la segnalazione
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: Elenco Venditori, forse meglio evitare, per ora.

Messaggio da mlazzari2 »

Intanto ho rivisto l'avviso, aggiungendo anche il link alla sezione del forum ;)

Codice: Seleziona tutto

||<tablestyle="text-align: justify; width:100%;" style="border:none;" 5%><<Immagine(Icone/Piccole/warning.png,,center)>> ||<style="padding:0.5em; border:none;">'''Prezzi e caratteristiche tecniche dei modelli riportati nelle pagine wiki verranno estratti dai siti Internet dei relativi produttori. Qualora si voglia procedere all'acquisto verificare le condizioni di vendita comunicate dal produttore. Per maggiori informazioni, consigli e domande è anche possibile consultare la sezione [[http://forum.ubuntu-it.org/viewforum.php?f=96|Consigli per gli acquisti]] del forum. Ubuntu-it non si assume nessuna responsabilità in caso di discordanza tra quanto qui riportato e le reali condizioni di vendita.''' ||
http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozi ... /Portatili


Ciao!
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Elenco Venditori, forse meglio evitare, per ora.

Messaggio da shouldes »

Se qualcuno si scocciasse a leggere le 8 pagine riassumo.
Questi comprano dei portatili Clevo, stile questo: http://www.fortunetechnology.co.uk/notebooks/2215/

Posto due garlach44 a caso direttamente dal sito Clevo:
http://www.clevo.com.tw/en/products/pro ... ductid=309
http://www.clevo.com.tw/en/products/pro ... ductid=312

Se ne sbattono altamente della compatibilità con Ubuntu e non funziona praticamente niente... un tizio nella discussione aveva wifi, tasti fn, interruttore wifi e scheda video con grossi problemi di compatibilità o totalmente incompatibili.

Li rivendono molto più cari, ma con ubuntu preinstallato... se non fosse che senza modificare nulla, senza installare driver o altro (se non ricordo male) più di un utente che ha acquistato lamenta crash continui (e tutti lamentano incompatibilità varie), lamenta (non ricordo se uno o più) di averlo mandato varie volte in assistenza per vederlo ritornare con problemi e crash.

Mi fermo qui, non parlando delle lamentele sulla scortesia e altri pareri che potrebbero essere soggettivi.
Cosa ci vuole per evitare che altri utenti rischino di cadere nella trappola per colpa della documentazione di Ubuntu?
Avatar utente
mev123
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: sabato 14 novembre 2009, 17:57

Re: Elenco Venditori, forse meglio evitare, per ora.

Messaggio da mev123 »

Wilson ha scritto:Leggendo questa discussione sul forum mi è venuto qualche dubbio e ho cercato di documentarmi un po'.

Alla fine ho maturato l'impressione che sia meglio eliminare la pagina del wiki con i venditori italiani di pc con Ubuntu preinstallato: http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozi ... toriUbuntu

Questo perché non sembra possibile (con le risorse disponibili) avere il livello minimo di accuratezza che una pagina del genere richiede.

Alla fine è un elenco parziale di siti che promettono (o sembrano promettere, come il caso di Garlach4, che poi nega tutto nelle condizioni generali di vendita) la possibilità di comprare sistemi compatibili e con Ubuntu preinstallato.

IN realtà quella pagina mi piace e mi ha portato a un acquisto di cui sono molto soddisfatto (un abaco mini, usato come server domestico), però c'è il rischio di far pubblicità a prodotti su cui Ubuntu neppure funziona bene, con un danno notevole a livello di immagine: "se 'sto sistema non funziona neppure sui computer fatti apposta segnalati sul sito ufficiale..."

A questo punto mi chiedo se sia il caso di mantenere faticosamente una pagina che non ha molto valore aggiunto rispetto a una ricerca su google; onestamente credo sarebbe meglio rimuoverla o sostituirla con una traduzione della pagina internazionale sull'hardware realmente certificato: http://www.ubuntu.com/certification/desktop/

In ogni caso credo che sia necessario rimuovere le schede relativi a prodotti venduti a queste condizioni e similari, oppure almeno segnalare nella scheda stessa che il produttore, pur preinstallando Ubuntu, non ne garantisce (o almeno dichiara) la completa compatibilità con l'hardware.
Scusa se vado fuori argomento.... ma trovare chi ha un abaco è molto difficile! :-(
Vorrei chiederti un feedback più dettagliato... sempre se ti è possibile! anche la abaco ci limita dicendo che il sistema non è aggiornabile, e che altri sistemi linux anche girando bene non sono testati e quindi l'efficacia potrebbe diminuire (una cosa simile)

Tu hai il sistema originale? ne hai istallato un'altro? magari ubuntu 12.04? Hai avuto problemi con l'abaco?

Spero che perdonate il mio offtopic... :-) Ma come potete notare(l'orario) oggi sono uscito fuori di testa per scegliere un netbook e l'abaco mi ha "incantato"
meglio un fallimento che un rimpianto
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: Elenco Venditori, forse meglio evitare, per ora.

Messaggio da Wilson »

In effetti sarebbe stato meglio aprire un'altra discussione.

Comunque, come avrai notato, io non ho il netbook, ma un fisso, per il quale non ci sono ovviamente limitazioni all'aggiornamento.
Sul netbook ho avuto un gradevole scambio di mail con un loro tecnico e mi ha confermato quello che c'è scritto sul sito: Intel non ha rilasciato i drivers in un modo sensato, quindi per avere una piena funzionalità di tutto l'HW è necessario usare la loro versione (gli ho anche detto che per questo non l'ho comprato).
Mi hanno detto che sperano di avere un nuovo modello senza queste limitazioni, ma non so se i programmi siano questi nonostante la crisi.
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Avatar utente
mev123
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: sabato 14 novembre 2009, 17:57

Re: Elenco Venditori, forse meglio evitare, per ora.

Messaggio da mev123 »

Grazie mille... infatti ora gli mando una email (non mi ero accorto che avevi il desktop)

Comunque sono d'accordo con te! il rischio di fare publicita a case che poi se ne lavano le mani c'è! un esempio lampante è stata la mia ricerca di ieri
e meno male che non mi sono fidato... specialmente di Garlach4, come da te citato!

Però c'è da dire che altri link sono esatti, ma in teoria dovrebbero essere tutti! (sembra facile a dirlo :-) )

Grazie alla prossima
meglio un fallimento che un rimpianto
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: Elenco Venditori, forse meglio evitare, per ora.

Messaggio da sbubba »

shouldes » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4086604#p4086604]22/05/2012, 0:38[/url] ha scritto:Se qualcuno si scocciasse a leggere le 8 pagine riassumo.
Questi comprano dei portatili Clevo, stile questo: http://www.fortunetechnology.co.uk/notebooks/2215/

Posto due garlach44 a caso direttamente dal sito Clevo:
http://www.clevo.com.tw/en/products/pro ... ductid=309
http://www.clevo.com.tw/en/products/pro ... ductid=312

Se ne sbattono altamente della compatibilità con Ubuntu e non funziona praticamente niente... un tizio nella discussione aveva wifi, tasti fn, interruttore wifi e scheda video con grossi problemi di compatibilità o totalmente incompatibili.

Li rivendono molto più cari, ma con ubuntu preinstallato... se non fosse che senza modificare nulla, senza installare driver o altro (se non ricordo male) più di un utente che ha acquistato lamenta crash continui (e tutti lamentano incompatibilità varie), lamenta (non ricordo se uno o più) di averlo mandato varie volte in assistenza per vederlo ritornare con problemi e crash.

Mi fermo qui, non parlando delle lamentele sulla scortesia e altri pareri che potrebbero essere soggettivi.
Cosa ci vuole per evitare che altri utenti rischino di cadere nella trappola per colpa della documentazione di Ubuntu?
quoto in toto.
fare la lista dei produttori che si limitano ad installarci ubuntu senza verificare e fregandosene della pubblicità significa solo fargli pubblicità a discapito degli utenti che vogliono comprare.
Cosa ci vuole per evitare che altri utenti rischino di cadere nella trappola per colpa della documentazione di Ubuntu?
come volevasi dimostrare, in quella discussione ha appena scritto un ennesimo cliente fregato.
visto che ormai si sa che i computer che vende garlach non sono funzionanti con ubuntu, che senso ha lasciare i loro prodotti in quella lista?
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
mariano111
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: lunedì 6 gennaio 2014, 3:37

Re: Elenco Venditori, forse meglio evitare, per ora.

Messaggio da mariano111 »

quoto quoto
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: Elenco Venditori, forse meglio evitare, per ora.

Messaggio da sbubba »

Dopo un anno e mezzo ancora garlach sta li', ma la discussione non è letta da nessuno che possa prendere una decisione in merito? La dicitura all'inizio 'progetto in via di sospensione, le pagine non sono aggiornate' passa inosservata ed è fuorviante (il vero problema non sono le pagine non aggiornate, ma i modelli di PC non compatibili).
Tra l'altro la lista non è aggiornata? Bhe mi vedo i siti dei singoli produttori e se mi faccio abbindolare compro una bella sóla. Facile no?
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
Avatar utente
pratt
Prode Principiante
Messaggi: 97
Iscrizione: martedì 2 giugno 2009, 13:23
Distribuzione: Linux mint 19.2
Sesso: Maschile
Località: varese

Re: Elenco Venditori, forse meglio evitare, per ora.

Messaggio da pratt »

Quoto! Secondo me basta darsi un po' da fare e il laptop senza OS lo trovi. Io l'ho preso con a bordo una distro' di Linux della quale non ricordo il nome, immediatamente piallata, e istallato Ubuntu senza nessun problema. (considerate che non ho una grande conoscenza informatica) .La grande soddisfazione è stata il non pagare la "tassa window" !!!
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Elenco Venditori, forse meglio evitare, per ora.

Messaggio da shouldes »

pratt [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4526519#p4526519][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Quoto! Secondo me basta darsi un po' da fare e il laptop senza OS lo trovi. Io l'ho preso con a bordo una distro' di Linux della quale non ricordo il nome, immediatamente piallata, e istallato Ubuntu senza nessun problema. (considerate che non ho una grande conoscenza informatica) .La grande soddisfazione è stata il non pagare la "tassa window" !!!
Spesso Windows serve per capire se si è rotto qualcosa oppure non funziona perché l'aggiornamento ha reso incompatibile qualcosa.
Windows purtroppo serve.
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: Elenco Venditori, forse meglio evitare, per ora.

Messaggio da mlazzari2 »

Il progetto è stato chiuso definitivamente!


Saluti
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: Elenco Venditori, forse meglio evitare, per ora.

Messaggio da sbubba »

grazie :ciao:
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Promozione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti