Filmati

Coordinamento delle attività e informazioni sui progetti del gruppo, promozione e divulgazione di Ubuntu.
Avatar utente
ilgallinetta
Prode Principiante
Messaggi: 200
Iscrizione: martedì 12 luglio 2011, 16:34
Desktop: Unity, ma anche gli altri
Distribuzione: Ubuntu Lts Desktop
Località: Genova

Filmati

Messaggio da ilgallinetta »

Ciao a tutti,

mi farebbe piacere preparare delle guide, a carattere verticale, indirizzate agli utenti meno esperti; qualcosa che usando termini più adatti ai "principianti" possa facilitare l'ingresso nel mondo Ubuntu.
L'idea mi è venuta collaborando al portale Chiedi, dove ho notato che fra i tanti esperti, ci sono molti inesperti, che pur mettendoci tanta buona volontà spesso finiscono col rinunciare; cosa che a mio avviso lascia un'impronta negativa in quanto uno che rinuncia, può scoraggiare anche altri.
Ogni guida la supporterei con un filmato, che oltre a chiarire eventuali dubbi, ne dimostra la fattibilità e la facilità di esecuzione.
Ho chiesto al Gruppo Documentazione, il quale mi ha detto che per i filmati avrei potuto mettere un link su ogni guida, ma che per lo spazio in cui collocarli avrei dovuto chiedere a Voi.
Giorni fa ho scritto una email al Vostro gruppo (al quale sono iscritto anch'io), ma non ho ricevuto risposta, per cui sono a chiederVi se la cosa è fattibile, naturalmente con la supervisione del Gruppo Documentazione e Vostra, oppure no.

Cordialità
Avatar utente
Sargonsei
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2439
Iscrizione: domenica 17 febbraio 2008, 13:56

Re: Filmati

Messaggio da Sargonsei »

Non so se un semplice utente può rispondere ad una richiesta postata in questa sezione, ma il tuo post mi ha incuriosito, quindi mi permetto di farlo per chiederti si spiegare meglio le tue intenzioni.
Voglio dire: non mi risulta che sia vietato mettere su YouTube dei video contenenti delle guide tipo quelle che vorresti fare tu, e mi è capitato varie volte di visualizzare blog e posts vari contenenti collegamenti a video caricati su YouTube, quindi ti chiedo: per quale motivo i video che vorresti linkare nelle tue guide non dovrebbero essere caricati su YouTube?
Postare l'output di un comando significa inserire nel post: la riga in cui si digita il comando, tutto l'output, e la riga in cui il prompt ricompare.
Hardware e Sistema Operativo di Sargonsei: http://sargonsei.altervista.org/hardwar ... r-fisso-2/
Comandi da tenere a portata di mano: http://sargonsei.altervista.org/655-2/
Avatar utente
ilgallinetta
Prode Principiante
Messaggi: 200
Iscrizione: martedì 12 luglio 2011, 16:34
Desktop: Unity, ma anche gli altri
Distribuzione: Ubuntu Lts Desktop
Località: Genova

Re: Filmati

Messaggio da ilgallinetta »

Ciao Sargonsei,
Capisco la tua perplessità, però tieni presente che le guide che voglio scrivere, contrariamente a quanto troviamo adesso, sarebbero orientate ai principianti e con l'uso di termini comprensibili anche da chi non s'intende minimamente di informatica. Guide che dopo la supervisione del Gruppo Documentazione, mi picerebbe venissero pubblicate nel wiki di Ubuntu.
Trovando illogico oltre che di cattivo gusto, mettere link ad un account privato in guide che spero diventino "ufficiali" ho ritenuto, anche su consiglio del Gruppo Documentazione, di chiedere la possibilità di pubblicare i filmati nello spazio YouTube del Gruppo Promozione di Ubuntu.
Ciao
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Promozione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti