propongo di istituire i LUGU

Coordinamento delle attività e informazioni sui progetti del gruppo, promozione e divulgazione di Ubuntu.
Scrivi risposta
Daniele Piu
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: martedì 8 aprile 2014, 10:33
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu TrustyTahr x86_64

propongo di istituire i LUGU

Messaggio da Daniele Piu »

propongo di istituire i LUGU (Local User Group Ubuntu).

Dovrebbero essere dei gruppi locali (per ogni città, paese) di utilizzatori di Ubuntu i quali potrebbero portare avanti tanti progetti primo tra i quali quello di divulgare Ubuntu tra la gente. Insomma come i LUG ma specifici per soli Ubuntiani. Che ne pensate?
Avatar utente
carved top
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2179
Iscrizione: domenica 27 maggio 2012, 11:38
Desktop: Pantheon
Distribuzione: Elementary 0.4 Loki x86_64

Re: propongo di istituire i LUGU

Messaggio da carved top »

e si differenzierebbero dai lug solo perchè escludono il resto del software libero? a me non sembra una buona idea... piuttosto che frammentare per ogni distro conviene avere un fronte compatto, my 2 cent :)
"It's 106 miles to Chicago, we got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses." "Hit it!"
Ubuntu custom | Fractal Design Node 202 | AMD Ryzen 5 1600 & Cryorig C7 | Sapphire Radeon RX 580 Nitro + | Crucial Ballistix Sport 8 GB @ 3000MHz
Avatar utente
rpadovani
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3434
Iscrizione: lunedì 8 dicembre 2008, 19:49
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Sesso: Maschile
Località: Munich, Germany
Contatti:

Re: propongo di istituire i LUGU

Messaggio da rpadovani »

Oltre a quanto detto da carved_top, che sottoscrivo pienamente, c'è anche da considerare che c'è poca gente che collabora attivamente a ubuntu-it fuori dal forum, e di cose da fare ce ne sarebbero a centinaia.
Siamo sottodimensionati come comunità online, è impossibile avviare anche dei team locali, quando uno solo nazionale è già in carenza di persone...
Solutions Architect at nextbit | About me
Changing the world bit by bit
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: propongo di istituire i LUGU

Messaggio da Wilson »

Stavo giusto pensando: "perché non cominci tu, creandone uno nella tua zona?"

Anche i LUG (e i fan club sportivi, per dire), mica sono stati istituiti da qualcuno, se non dagli iscritti al singolo gruppo.
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Daniele Piu
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: martedì 8 aprile 2014, 10:33
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu TrustyTahr x86_64

Re: propongo di istituire i LUGU

Messaggio da Daniele Piu »

avete quindi demolito la proposta! vabbè
cmq rispondo in ordine:

- per carved_top: pensavo che in questo forum si cercasse di "mandare avanti" Ubuntu....secondo te i LUG pensano solo a Ubuntu? quindi perchè no nel radicarsi nel territorio solo come gruppo Ubuntu?
- per WebbyIT: appunto, proponevo di fare qualcosa fuori dal forum e per Ubuntu. Sottodimensionati, carenza nei team e nella comunità online ?scusa, se il buongiorno si vede dal mattino....mi avete accolto con la critica.....
- per Wilson: sono d'accordo, ho già iniziato! nel mio piccolo faccio quello che posso.

un saluto a tutti
Avatar utente
ubuz
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 754
Iscrizione: venerdì 11 luglio 2008, 0:32
Località: ValBorbera, provincia Alessandria

Re: propongo di istituire i LUGU

Messaggio da ubuz »

ciao, non credo che la proposta sia stata "demolita", vedo solo critiche costruttive dalle quali potresti trarre spunto.
hai già contattato il LUG più vicino a te? conosci altri nella tua zona che utilizzano ubuntu? hai/avete già organizzato qualcosa sullo stile del Linux(Ubuntu)Day?
se sì a qualcuna di queste domande potresti condivdere le tue esperienze con la comunità online, così che qualcun'altro possa fare altrettanto.
In bocca al ...pinguino!!!

p.s. intanto non sarebbe male se indicassi la località/zona di dove sei, magari ci sono altri in questo forum vicino a te ...e non lo sanno...
il marinaio spiegò le vele al vento ma il vento non capì
Samsung NP300E5X: Debian GNU/Linux 9.3 64bitSamsung NC10: Debian GNU/Linux 9.3 i386 Fujitsu- Siemens Amilo Pi3540: Ubuntu 16.04 LTS 64bit
DE: Xfce/Openbox
Daniele Piu
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: martedì 8 aprile 2014, 10:33
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu TrustyTahr x86_64

Re: propongo di istituire i LUGU

Messaggio da Daniele Piu »

ciao, ubuz
ho appena scoperto che il LUG più vicino a me è defunto! gli altri LUG presenti in Sardegna sono a Oristano e Cagliari...troppo distanti dal Nuorese....
Si, conosco altre persone che utilizzano Ubuntu e sto iniziando a divulgare attraverso un portale.
Avatar utente
rpadovani
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3434
Iscrizione: lunedì 8 dicembre 2008, 19:49
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Sesso: Maschile
Località: Munich, Germany
Contatti:

Re: propongo di istituire i LUGU

Messaggio da rpadovani »

Daniele, non era mia intenzione accoglierti con la critica.

Semplicemente, ho espresso la mia opinione sulla tua proposta.

Se vuoi dare una mano in qualcosa, ben venga, sono il primo ad esserne felice! Però, visto che sei nuovo, invece di avventurarti in una avventura faraonica, come creare delle nuove comunità, secondo me è meglio dare una mano a quella già esistente, tutto qui :-)
Solutions Architect at nextbit | About me
Changing the world bit by bit
Daniele Piu
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: martedì 8 aprile 2014, 10:33
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu TrustyTahr x86_64

Re: propongo di istituire i LUGU

Messaggio da Daniele Piu »

Hai ragione WebbyIT.
Già, dare una mano a quella esistente....ma come? ho fatto i primi passi e ora voglio contribuire, difficile scegliere come essere utile.
Grazie :-)
Avatar utente
rpadovani
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3434
Iscrizione: lunedì 8 dicembre 2008, 19:49
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Sesso: Maschile
Località: Munich, Germany
Contatti:

Re: propongo di istituire i LUGU

Messaggio da rpadovani »

Beh, dipende dalle tue abilità, hai già dato un'occhiata qua http://www.ubuntu-it.org/comunita/struttura e qua: http://www.ubuntu-it.org/comunita/orientamento ?

In ogni caso siamo OT, se sei interessato a continuare il discorso scrivimi pure un MP :-)
Solutions Architect at nextbit | About me
Changing the world bit by bit
Avatar utente
carved top
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2179
Iscrizione: domenica 27 maggio 2012, 11:38
Desktop: Pantheon
Distribuzione: Elementary 0.4 Loki x86_64

Re: propongo di istituire i LUGU

Messaggio da carved top »

Daniele Piu [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4560538#p4560538][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:avete quindi demolito la proposta! vabbè
cmq rispondo in ordine:

- per carved_top: pensavo che in questo forum si cercasse di "mandare avanti" Ubuntu....secondo te i LUG pensano solo a Ubuntu? quindi perchè no nel radicarsi nel territorio solo come gruppo Ubuntu?
non volevo demolire nessuna proposta, i lug promuovono l'uso del software libero, per come la vedo io non è giusto "pensare" solo a ubuntu, ma considerare tutte le richieste dell'utente finale, ad esempio: questo ragazzo ha 14 anni e ha usato solo windows? kubuntu; questo signore ha 44 anni e programma da quando ne ha 8? si divertirebbe con gentoo... e cosi via

istituire un lug dedicato a solo ubuntu sembra un controsenso in termini, visto che il software libero è espressione di libertà... è un pò come aprire un club di automobilisti ma escludendo quelli che hanno la panda
"It's 106 miles to Chicago, we got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses." "Hit it!"
Ubuntu custom | Fractal Design Node 202 | AMD Ryzen 5 1600 & Cryorig C7 | Sapphire Radeon RX 580 Nitro + | Crucial Ballistix Sport 8 GB @ 3000MHz
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: propongo di istituire i LUGU

Messaggio da Wilson »

carved top [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4560724#p4560724][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: istituire un lug dedicato a solo ubuntu sembra un controsenso in termini, visto che il software libero è espressione di libertà... è un pò come aprire un club di automobilisti ma escludendo quelli che hanno la panda
Oddio, più che altro come un Ferrari Club o un gruppo di motociclisti con l'Harley Davidson come ce ne sono tanti.

ps: non che non preferisca l'approccio aperto, anche perché gli utenti linux sono già pochi e quindi dividersi per distro mi pare controproducente
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Avatar utente
carved top
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2179
Iscrizione: domenica 27 maggio 2012, 11:38
Desktop: Pantheon
Distribuzione: Elementary 0.4 Loki x86_64

Re: propongo di istituire i LUGU

Messaggio da carved top »

Wilson [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4560736#p4560736][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
carved top [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4560724#p4560724][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: istituire un lug dedicato a solo ubuntu sembra un controsenso in termini, visto che il software libero è espressione di libertà... è un pò come aprire un club di automobilisti ma escludendo quelli che hanno la panda
Oddio, più che altro come un Ferrari Club o un gruppo di motociclisti con l'Harley Davidson come ce ne sono tanti.

ps: non che non preferisca l'approccio aperto, anche perché gli utenti linux sono già pochi e quindi dividersi per distro mi pare controproducente
si ho fatto un esempio strampalato ma si capiva ecco :D
"It's 106 miles to Chicago, we got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses." "Hit it!"
Ubuntu custom | Fractal Design Node 202 | AMD Ryzen 5 1600 & Cryorig C7 | Sapphire Radeon RX 580 Nitro + | Crucial Ballistix Sport 8 GB @ 3000MHz
Avatar utente
ilgallinetta
Prode Principiante
Messaggi: 200
Iscrizione: martedì 12 luglio 2011, 16:34
Desktop: Unity, ma anche gli altri
Distribuzione: Ubuntu Lts Desktop
Località: Genova

Re: propongo di istituire i LUGU

Messaggio da ilgallinetta »

Ciao a tutti.

Per esperienza personale (io un Lug l'ho fondato), sono convinto che se è vero che in un Lug non si deve chiudere la porta a nessuna distribuzione, è altrettanto vero che allo stato attuale sarebbe caotico gestirne più di una, al massimo due. Basta pensare a come sarebbero le riunioni periodiche, generalmente serali, se ogni partecipante volesse parlare della distribuzione che personalmente preferisce.

Invece nel Lug in linea di massima si parla a 360 gradi di Linux, dei suoi comandi, delle interfacce grafiche, degli applicativi ecc., ma poi, esempi e prove, generalmente si fanno usando la distribuzione scelta dalla maggioranza.

Piuttosto che fondare nuovi Lug sarebbe più opportuno iscriversi a quelli esistenti, per farli crescere, per essere meno divisi ed avere maggior peso e credibilità nel proporre l'uso di Linux. Si sarebbe anche più persuasivi con i piccoli venditori di hardware ancora presenti sul mercato, per i quali Linux potrebbe essere l'alternativa giusta per competere con la grossa distribuzione, senza soccombere a priori. Un Lug più grande potrebbe organizzare corsi verticali per i venditori di PC, che affrancati dalla conoscenza, potrebbero proporre il sistema con maggiore entusiasmo, che in più, essendo gratuito, consente maggiori utili pur restando concorrenziali.

Troverei poi naturale che la distribuzione scelta sia quella meglio assistita e più facile da usare, per intenderci, una come Ubuntu e le sue derivate.

In poche parole, vorrei dire che se dalla nascita di Linux si fosse riusciti a creare una sinergia fra distribuzioni, Lug, venditori e utenti, forse oggi le cose sarebbero ben diverse.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Promozione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti