FabLab Bergamo vuole incontrare e promuovere Ubuntu

Coordinamento delle attività e informazioni sui progetti del gruppo, promozione e divulgazione di Ubuntu.
Shaggy85
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: sabato 12 aprile 2014, 18:33

FabLab Bergamo vuole incontrare e promuovere Ubuntu

Messaggio da Shaggy85 »

Salve,

mi chiamo Luca e sono un membro attivo di Fablab Bergamo, una piccola realtà che è nata sulle orme di Fablab Torino e dei tanti esempi ormai in diffusione per l’Italia, costituita da appassionati di modellazione 3d, ma in costante espansione della propria visione, aperti al pubblico ed a molte idee.

Negli scorsi giorni ho provato ad inviare un primo contratto agli indirizzi mail riportati nella pagina contatti per l'associazione, ovvero contatto-lug@ubuntu-it.org , ed al marketing/organizzazione eventi gruppo-promozione@ubuntu-it.org. Ho provato a contattare anche il gruppo promozione ma nada.

Ora non copio tutto il testo della mail, ma il concetto è se per la distribuzione (masterizzazione su supporto dell'utente e diffusione del SO presso i nostri spazi) e la prima assistenza nell'installazione delle distro ubuntu, eseguito da parte di un'associazione come FABLAB servisse una qualche autorizzazione.

Ad ogni modo, se chi legge è della zona di Bergamo, vi invito a partecipare alla nostra apertura ufficiale presso gli spazi di Patronato HUB in via M. Gavazzeni 3, Bergamo (BG) il 29 aprile.
Immagine Immagine
ubuntu452
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 382
Iscrizione: domenica 12 gennaio 2014, 9:36
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 15.04
Sesso: Maschile

Re: FabLab Bergamo vuole incontrare e promuovere Ubuntu

Messaggio da ubuntu452 »

Ciao luca essendo ubuntu opensource non credo ci siano problemi
Shaggy85
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: sabato 12 aprile 2014, 18:33

Re: FabLab Bergamo vuole incontrare e promuovere Ubuntu

Messaggio da Shaggy85 »

Anche io penso che sia così, dopotutto un utente può usufruire una connessione interna e scaricare la versione che più si adatta alle proprie esigenze.
Essendo costituiti come fablab, ci proproniamo come punto di promozione di programmi open (quello che uso spesso è Blender, tipo) e nell'ambiente del fablab, eccetto per i computer personali, quelli di riciclo donati da esterni (quindi vecchi computer da far rinascere) per non avere problemi di licenza preferisco formattare e passare alla distro ubuntu.

Tempo fa mi ricordavo di aver letto di punti di distribuzione, ovvero che operavano tramite spedizione di una busta contenente la richiesta della distro + 1cd o dvd vergine a seconda della distro + una busta con francobollo per la spedizione del prodotto formattato. Se dovesse servire, faremmo anche da punto di distribuzione.

Se devo contattare invece la sede di Canonical mi metto in contatto con loro.

All'apertura del 29 pensavo di esporre semplicemente un pc con il sistema operativo installato e le vecchie distro nelle confezioni ufficiali ubuntu, e spiegare un po' (molto in generale) cos'è l'open source e come opera ubuntu e le varie distro linux, che cosa possono apportare/che vantaggi portano nel laboratorio ed all'utente finale.
Avatar utente
nicotano
Gruppo Promozione
Gruppo Promozione
Messaggi: 3320
Iscrizione: mercoledì 14 dicembre 2005, 19:50

Re: FabLab Bergamo vuole incontrare e promuovere Ubuntu

Messaggio da nicotano »

Ciao Luca,
puoi scaricare, distribuire e installare Ubuntu secondo la filosofia del free-software, leggi http://www.ubuntu-it.org/progetto/storia-filosofia e http://www.ubuntu-it.org/progetto/licenze

Nell'ambito del Gruppo Promozione è tuttora attivo il progetto CD-Ubuntu vedi http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozi ... toCDUbuntu che al momento non necessita di essere ampliato.

Colgo l'occasione per augurarti Buona Pasqua,
Nicola Amalfitano
Team CD Ubuntu
Shaggy85
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: sabato 12 aprile 2014, 18:33

Re: FabLab Bergamo vuole incontrare e promuovere Ubuntu

Messaggio da Shaggy85 »

Perfetto: condivido a pieno la filosofia del free-software ed è quella che vuol essere inserita nel progetto del fablab bergamo; avevo già preso visione di queste pagine e ne farò una copia per la documentazione in laboratorio.
Per il progetto CD-Ubuntu se dovesse servire in futuro, c'è piena disponibilità. Come laboratorio cercheremo di fare uso interno del SO e promuoverlo come indicato nel post precedente.

Essendo in Italia, il paese della burocrazia, prima di fare una gaff o (addirittura) un illecito preferisco chiedere ed avere un nulla osta.
Ultima conferma che ti chiedo, poi prometto che non rompo più sull'argomento ... magari per altri problemi più avanti :P , se il logo ubuntu italia ed ubuntu è riproducibile anche sul nostro sito e nei nostri locali senza problemi di diritti d'autore per far sapere che l'utente può accedere anche a questa possibilità tramite di noi: ti giuro che in questi 3 giorni di anteprima a far vedere il sistema operativo su cui girano cura14 e slic3r per la stampa 3D, tanti mi chiedono cosa uso e, quando spiego che esistono progetti come open-office e thunderbird, si stupiscono.
Immagine Immagine

Grazie ancora della risposta e la disponibilità.
Auguro anche a te una Buona Pasqua,

Luca
FabLab Bergamo
http://www.fablabbergamo.it/

P.S.: l'invito è sempre valido e posto l'evento anche nell'apposita sezione ^_^
Avatar utente
rpadovani
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3434
Iscrizione: lunedì 8 dicembre 2008, 19:49
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Sesso: Maschile
Località: Munich, Germany
Contatti:

Re: FabLab Bergamo vuole incontrare e promuovere Ubuntu

Messaggio da rpadovani »

Il logo di ubuntu-it è cambiato da poco, usa questo: http://rpadovani.com/ubuntu/loghi/orig/mAlici.svg
Il logo è in CC-BY-SA 3.0, quindi puoi usarlo come vuoi, però normalmente si usa quando c'è qualcuno di ubuntu-it presente, ma sei comunque libero di usarlo come vuoi :-)

Quello internazionale invece è più scuro di quello che hai postato, puoi sempre utilizzarlo liberamente però non devi in nessun modo far intendere che stai parlando per conto di o a nome della comunità internazionale di Ubuntu o di Canonical ltd. : http://design.ubuntu.com/wp-content/upl ... ge-hex.svg
Solutions Architect at nextbit | About me
Changing the world bit by bit
Shaggy85
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: sabato 12 aprile 2014, 18:33

Re: FabLab Bergamo vuole incontrare e promuovere Ubuntu

Messaggio da Shaggy85 »

Ok, perfetto. Le immagini saranno solo sul sito per segnalare che si potranno trovare ed usufruire delle copie ubuntu ed altre distribuzioni. Se poi nella zona Bergamo ci sono degli appassionati, utenti esperti di ubuntu, e vogliono partecipare o creare dei momenti di incontro per spiegare ubuntu e mostrare a pieno le funzionalità (metto in chiaro, io sono un utente che abbraccia la mentalità open, ma sono limitato in informatica), lo spazio è aperto a tutti.

Grazie ancora per l'aiuto ed i consigli.
A presto

Luca
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Promozione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti