Valutazione slides per promuovere Ubuntu

Coordinamento delle attività e informazioni sui progetti del gruppo, promozione e divulgazione di Ubuntu.
Grampa_22
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: mercoledì 2 settembre 2015, 0:40
Desktop: Mate, Unity.
Distribuzione: Ubuntu 15.10 i686
Sesso: Maschile
Località: Fivizzano, Italia.

Valutazione slides per promuovere Ubuntu

Messaggio da Grampa_22 »

Incombe il Linux day e io, i miei amici e i miei compagni di classe abbiamo ben pensato di provare ad organizzarlo anche nella nostra zona.

Abbiamo deciso che durante la mattinata presenteremo delle slides create per il grande pubblico, ciò per dare fare conoscere il software libero a tutti, proprio tutti, una di queste che si chiama appunto Linux per tutti, è dedicata proprio ad Ubuntu. Se qualcuno potesse visionarla e segnalarmi errori, violazione di licenze, proporre contenuti... Mi darebbe davvero una mano.

Vi ringrazio in anticipo, se otterrò un risultato ottimo e che non viola nessun copyright penso di distribuirla con licenza CC e renderla disponibile per tutti.

Questo è il link per scaricarla, è in formato odp: Presentazione
Perché si fabbricano computer con Windows preinstallato??? :muro: http://forum.ubuntu-it.org/ucp.php?i=pr ... =signature#
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: Valutazione slides per promuovere Ubuntu

Messaggio da sbubba »

ho dato una veloce passata, bravo che fai il punto sulla questione libero/gratis.

le diapositive sul software libero, progetto GNU, i diritti fondamentali, open source e CC li metterei prima, giusto per dare un'infarinata e poi passerei alla spiegazione di ubuntu.

per gli altri DE metterei qualche schermata, giusto per stuzzicare la curiosità e le potenzialità. per chi non ne sa nulla il grafico non dice niente, invece le schermate potrebbero essere interessanti.

per ubuntu software center, oddio a me non piace, metterei synaptic ma sono gusti :asd: potresti fare il paragone repository/apple store/google store per rendere il concetto, chiarendo il fatto che i repo in linux esistevano da molto prima :asd:

su Software su Ubuntu specificherei che spesso gli stessi programmi di win esistono anche su linux. "Spesso è possibile trovarli per tutti gli OS nel web e già ricompilati." è abbastanza tecnica e la gente comune non ne capirebbe il senso.

in generale sembra un bel lavoro, però... però caspita, quanti discorsi lunghi! *secondo me* devi focalizzare più l'attenzione sui concetti. chi non è particolarmente interessato, vedrà tante righe con tante parole. che ne so, metti qualche grassetto e/o colore sulle parole chiave.

una nota: a me i testi non sono proprio impostati bene, alcuni vanno fuori dalle diapositive, altri vanno sopra le figure.

bravi.
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
Grampa_22
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: mercoledì 2 settembre 2015, 0:40
Desktop: Mate, Unity.
Distribuzione: Ubuntu 15.10 i686
Sesso: Maschile
Località: Fivizzano, Italia.

Re: Valutazione slides per promuovere Ubuntu

Messaggio da Grampa_22 »

sbubba [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4803002#p4803002][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:ho dato una veloce passata, bravo che fai il punto sulla questione libero/gratis.

le diapositive sul software libero, progetto GNU, i diritti fondamentali, open source e CC li metterei prima, giusto per dare un'infarinata e poi passerei alla spiegazione di ubuntu.

per gli altri DE metterei qualche schermata, giusto per stuzzicare la curiosità e le potenzialità. per chi non ne sa nulla il grafico non dice niente, invece le schermate potrebbero essere interessanti.

per ubuntu software center, oddio a me non piace, metterei synaptic ma sono gusti :asd: potresti fare il paragone repository/apple store/google store per rendere il concetto, chiarendo il fatto che i repo in linux esistevano da molto prima :asd:

su Software su Ubuntu specificherei che spesso gli stessi programmi di win esistono anche su linux. "Spesso è possibile trovarli per tutti gli OS nel web e già ricompilati." è abbastanza tecnica e la gente comune non ne capirebbe il senso.

in generale sembra un bel lavoro, però... però caspita, quanti discorsi lunghi! *secondo me* devi focalizzare più l'attenzione sui concetti. chi non è particolarmente interessato, vedrà tante righe con tante parole. che ne so, metti qualche grassetto e/o colore sulle parole chiave.

una nota: a me i testi non sono proprio impostati bene, alcuni vanno fuori dalle diapositive, altri vanno sopra le figure.

bravi.


Ho cercato di applicare le modifiche che mi hai consigliato, spero che alle persone piacerà.

Ti ringrazio e ringrazio tutti voi per i vostri consigli, se qualcuno volesse propormi modifiche o farle direttamente, il file è libero modificatelo, condividetelo e usatelo come vi pare, purtroppo ho appena iniziato il liceo Scientifico e non so se avrò più così tanto tempo per dedicarmi alle mie passioni, comunque non sono uno che ama studiare, preferisco capirle le cose. Vi saluto :D
Perché si fabbricano computer con Windows preinstallato??? :muro: http://forum.ubuntu-it.org/ucp.php?i=pr ... =signature#
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: Valutazione slides per promuovere Ubuntu

Messaggio da sbubba »

facci sapere come va il linux day e in bocca al lupo :ciao:
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
Avatar utente
rpadovani
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3434
Iscrizione: lunedì 8 dicembre 2008, 19:49
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Sesso: Maschile
Località: Munich, Germany
Contatti:

Re: Valutazione slides per promuovere Ubuntu

Messaggio da rpadovani »

In bocca al lupo per il linux day :-)

Se poi vedi che ti piace fare presentazioni e continuerai a farle (sia in ambito software libero per diffonderlo, che per conto tuo) ti consiglio di leggere Presentation Zen di Garr Reynolds, dà molti consigli utili
Solutions Architect at nextbit | About me
Changing the world bit by bit
Avatar utente
ubuntumate
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1180
Iscrizione: giovedì 28 maggio 2015, 18:18
Distribuzione: Windows 7
Sesso: Maschile
Località: Milano

Re: Valutazione slides per promuovere Ubuntu

Messaggio da ubuntumate »

Occhio che Ubuntu è software open source e non software libero,dato che include software EULA.
Software engineers shall participate in lifelong learning regarding the practice of their profession and shall promote an ethical approach to the practice of the profession.
ACM/IEEE Code of ethics.
Grampa_22
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: mercoledì 2 settembre 2015, 0:40
Desktop: Mate, Unity.
Distribuzione: Ubuntu 15.10 i686
Sesso: Maschile
Località: Fivizzano, Italia.

Re: Valutazione slides per promuovere Ubuntu

Messaggio da Grampa_22 »

ubuntumate [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4806311#p4806311][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Occhio che Ubuntu è software open source e non software libero,dato che include software EULA.
Hai ragione a segnalarmelo, ma io intendevo che principalmente la base del sistema è libera non i software che vi sono istallati (driver proprietari, codec multimediali,...).
Perché si fabbricano computer con Windows preinstallato??? :muro: http://forum.ubuntu-it.org/ucp.php?i=pr ... =signature#
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Promozione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti