tastiera su schermo

Software per utenti con disabilità visive e/o motorie (Orca, Dasher, eccetera.).
noglep100
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 19 maggio 2022, 13:35

tastiera su schermo

Messaggio da noglep100 »

Salve, vorrei utilizzare una tastiera su schermo in certi casi per sicurezza contro i keylogger (paranoia inutile?? boh..) ho provato il programma Onboard ma non riesco a farlo funzionare cioè su Mint diventava enorme che copriva interamente lo schermo e mi costringeva a passare sul terminale tty per chiudere l'applicazione o riavviare, su kubuntu appena parte si effettua il logout in automatico, mi ritrovo sulla schermata di login
di alternativo ho cercato su internet e nei repository con synaptic ma ci sono solo vecchi progetti tipo gok...che tra l'altro non è nemmeno disponibile in kde
inoltre ho notato che nella schermata di login c'è una tastiera virtuale che funziona bene, ma non si può utilizzare anche in kde?
sbaglio io a configurare Onboard? come monitor uso un Tv 24polici 1920x1080 collegato hdmi :muro: consigli?? :)
korda
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: solo Ubuntu LTS

Re: tastiera su schermo

Messaggio da korda »

'Spetta un momento, che 'sta cosa mi interessa... perché una tastiera onboard dovrebbe essere immune da keylogger???

Per rimanere in semiOT, recentemente ho trovato questo articolo in cui hanno messo a punto una macchinetta per hackerare schermi touch. Attualmente è solo un proof of concept, visto che funziona a 4cm di distanza. Però un poco preoccupa.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
noglep100
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 19 maggio 2022, 13:35

Re: tastiera su schermo

Messaggio da noglep100 »

ot
teoricamente e tecnicamente credo che sia intercettabile anche l'input da tastiera on screen, è solo una precauzione in più, visto che è impossibile evitare le fregature, quello che conta è ridurre le probabilità di essere vittima di malware progettato per colpire la massa più numerosa di utenti
poi magari non è nemmeno così e allora torniamo al vecchio w95 e non facciamoci paranoie :D
/ot

comunque ho scoperto che il ritorno alla schermata di accesso è dovuta al crash di plasmashell, mi è capitata la stessa cosa con pulseeffects insieme a smplayer, mi piacerebbe sapere se altri usano onboard e hanno gli stessi problemi o no ....
Scrivi risposta

Ritorna a “Tecnologie assistive”