Librerie che sostituiscono compiz fusion

Software per utenti con disabilità visive e/o motorie (Orca, Dasher, eccetera.).
Splitter
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: lunedì 2 settembre 2013, 14:11

Librerie che sostituiscono compiz fusion

Messaggio da Splitter »

Ciao ragazzi,
ho deciso di passare a Ubuntu 12.04 LTS, dopo anni di onorato servizio della 10.04. Sul portatile avevo già provato ad installare la 12.04, ma con Unity mi son trovato un po' a disagio (perlomeno come primo impatto) e soprattutto ho scoperto che Compiz Fusion non era più compatibile.
Compiz mi piaceva molto perchè potevo abilitare delle funzioni per me ormai indispensabili come l'effetto "Negativo", cioè mi invertiva rapidamente i colori (es - da bianco a nero) su tutto lo schermo, e l'effetto "Zoom In" e "Zoom out" per ingrandire e ridurre l'intero schermo.
Esistono librerie grafiche che abbiano quei 2 effetti attualmente? Se poi ci fossero anche altre funzionalità, meglio ancora :-)
Sul portatile ho provato ad installare Ubuntu 12.04 e l'equivalente Mint, usando rispoettivamente Gnome Shell e Mate per riuscire ad installare e far funzionare Compiz, ma non la soluzione non mi è piaciuta molto perchè compiz è instabile... insomma, è ora di cambiare..

Grazie in anticipo
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Librerie che sostituiscono compiz fusion

Messaggio da steff »

Prima ho pensato che hai completamente toppato la sezione e volevo spostare, ma ho capito.
Non so per compiz, credo sia difficile in quanto di mezzo c'è unity adesso. In kde ci sono questi effetti.
Allegati
accessibilità.png
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Splitter
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: lunedì 2 settembre 2013, 14:11

Re: Librerie che sostituiscono compiz fusion

Messaggio da Splitter »

Ciao Steff e grazie per la risposta. In effetti potevo scegliere un titolo migliore, ma pensavo che, per quanto riguarda le tecnologie assistive, compiz fosse abbastanza conosciuto, almeno dagli ipovedenti.
Gli effetti che vedo dalla screenshot sono esattamente quelli che cercavo, mi sa che prenderò seriamente in considerazione l'ipotesi di passare a KDE. Non l'avevo mai usato, ma può essere un ottimo stimolo. Quegli effetti sono presenti di default nell'installazione di Kubuntu?
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Librerie che sostituiscono compiz fusion

Messaggio da steff »

Se non erro sì, ma lo vedi subito anche dalla live, ci sono delle scorciatoie (cltr+win+i) ma puoi modificarle come vuoi.
Il titolo puoi anche modificare, magari inserendo gli effetti che cerchi, forse esiste qualcosa.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Splitter
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: lunedì 2 settembre 2013, 14:11

Re: Librerie che sostituiscono compiz fusion

Messaggio da Splitter »

Ciao Steff,
è passato parecchio tempo dalla mia domanda all'azione, ma finalmente sabato scorso ho potuto provare la live di Kubuntu.

Ho trovato tra le impostazioni, come da te consigliato, tutti gli effetti grafici di cui avrei bisogno.
L'unico problema è che, dopo averli attivati, dalla live cmq non funzionano. Ricordo che in Ubuntu 10.04 per avere gli stessi effetti (con Compiz) era necessario scaricare/abilitare i driver della Nvidia (ho una scheda grafica Nvidia Geforce 8600m).

Anche in Kubuntu è da fare così? Ho provato a navigare tra le impostazioni (con una persona a fianco a darmi una mano), ma non ho trovato nulla a riguardo. Forse è possibile abilitare gli effetti solo a instlalazione completata? Speravo di riuscire a fare tutto dalla live per installare il sistema in autonomia, viceversa combino, ma devo organizzarmi.

Grazie in anticipo.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Librerie che sostituiscono compiz fusion

Messaggio da steff »

Non mi intendo molto di schede, ma ci sta che gli effetti richiedono l'installazione dei driver proprietari nvidia, cosa che ovviamente non puoi provare da live in quanto dovresti riavviarla.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
VitoDoc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2061
Iscrizione: domenica 6 maggio 2012, 18:01
Desktop: plasma
Distribuzione: KUbuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Librerie che sostituiscono compiz fusion

Messaggio da VitoDoc »

Ho pravo ad abilitarli e funzionano senza bisogno di installare nulla. Vai con KDE !!! ;)
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Librerie che sostituiscono compiz fusion

Messaggio da steff »

Bene, metti risolto nel titolo :)
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
VitoDoc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2061
Iscrizione: domenica 6 maggio 2012, 18:01
Desktop: plasma
Distribuzione: KUbuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Librerie che sostituiscono compiz fusion

Messaggio da VitoDoc »

@Steff... Non ho aperto io la discussione, ho solo voluto dire a @Splitter che può tranquillamente installare KDE per utilizzare quegli effetti. Io ho solo fatto la prova se funzionanvano di default ;)
Scrivi risposta

Ritorna a “Tecnologie assistive”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti