Blocco del clic e tastiera virtuale

Software per utenti con disabilità visive e/o motorie (Orca, Dasher, eccetera.).
Alberto89
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: giovedì 23 aprile 2020, 18:04
Sesso: Maschile

Blocco del clic e tastiera virtuale

Messaggio da Alberto89 »

Salve, mi piacerebbe iniziare a utilizzare Ubuntu ma la mia disabilità mi impedisce di spostare il puntatore e mantenere il clic contemporaneamente, per cui non riuscirei per esempio a spostare dei file con il semplice trascinamento.
In Windows questo problema si può risolvere facilmente da "pannello di controllo"-> "mouse"->"Blocca clic" ma con Ubuntu? Ho provato a cercare questa funzione tra le impostazioni ma non l'ho trovata.
Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi come fare ad attivare il blocco del clic (quando viene mantenuto il clic per un po' di tempo, il clic si mantiene anche dopo aver rilasciato il tasto del mouse, finché non viene nuovamente fatto un breve clic quando si vuole interrompere il trascinamento) ammesso che ci sia la possibilità?

Per quanto riguarda la tastiera virtuale ho già letto che basta eseguire "onboard" dal terminale ma ci sarebbe il modo di utilizzarlo anche nel momento iniziale in cui viene chiesta la password per accedere al sistema crittografato e per accedere all'account utente?
Vi ringrazio molto anticipatamente se riuscite ad aiutarmi!
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: Blocco del clic e tastiera virtuale

Messaggio da runblade »

Qui:
https://askubuntu.com/questions/445757/ ... -clicklock
Mi sembra ci sia ciò che ti serve.

In sostanza i comandi per l'installazione e avvio:

Codice: Seleziona tutto

git clone https://github.com/germag/clicklockd.git
cd clicklockd
make
sudo ./clicklockd -t 2 -b
Se incontri problemi con la compilazione del pacchetto:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install libudev-dev
Qui le info per il pacchetto:
https://github.com/germag/clicklockd
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Alberto89
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: giovedì 23 aprile 2020, 18:04
Sesso: Maschile

Re: Blocco del clic e tastiera virtuale

Messaggio da Alberto89 »

ciao, purtroppo c'è qualcosa che non lo fa funzionare...
Ho provato a seguire le tue indicazioni ma quando do l'ultimo comando (sudo ./clicklockd -t 2 -b)non succede nulla. Non so se è normale o Se significa che non è successo nulla perché sono nuovissimo Su Linux. (Sto usando una macchina virtuale con Debian per ora).
fatto sta che ho provato a disabilitare il blocco del clic da Windows per vedere se sulla macchina virtuale continuava a funzionare ma così non è stato.se mantengo cliccato per un po' di tempo, il clic non viene mantenuto automaticamente fino a un successivo clic.
Avresti dei suggerimenti?
comunque grazie mille
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: Blocco del clic e tastiera virtuale

Messaggio da runblade »

Non ti chiede nemmeno di ridigitare la tua password della sessione linux?
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Alberto89
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: giovedì 23 aprile 2020, 18:04
Sesso: Maschile

Re: Blocco del clic e tastiera virtuale

Messaggio da Alberto89 »

runblade ha scritto:
giovedì 14 maggio 2020, 14:04
Non ti chiede nemmeno di ridigitare la tua password della sessione linux?
no,davo i privilegi di root prima di iniziare e poi non mi veniva più richiesta nessuna password.
mi chiedo se sia colpa della macchina virtuale...
Se qualcuno ha già ubuntu installato, e lo provasse per confermarmi se va o meno, mi farebbe un grosso favore.
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: Blocco del clic e tastiera virtuale

Messaggio da runblade »

Al momento non ho a disposizione un Pc muletto su cui sperimentare, se ne avrò occasione a breve ti farò sapere.
Cio non toglie che se qualcuno che ci legge le può fare, benvenga....
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Blocco del clic e tastiera virtuale

Messaggio da giulux »

Sul mio ubuntu 18.04 funziona perfettamente.
Dopo che hai dato sudo ./clicklockd -t 2 -b a terminale non vedi niente (il che, come sempre, significa che il comando è stato eseguito senza problemi) ma il programma agisce come demone, per cui ti basta andare su ciò che vuoi spostare e tenere premuto il tasto sinistro per 2 secondi, col che il file viene 'agganciato' e basta spostare il mouse (il cui puntatore diventa una mano) sul punto dove si vuole spostare e cliccare per rilasciarlo.

Se vuoi rendere permanente la funzione credo occorrerebbe fare uno script che esegua il comando e metterlo tra le applicazioni d'avvio automatico, ma di script e dintorni so molto poco e non so dirti di più. Eventualmente chiedi in programmazione e vedrai che qualcuno ti aiuta a farlo.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: Blocco del clic e tastiera virtuale

Messaggio da runblade »

Alberto89 ha scritto:
giovedì 14 maggio 2020, 16:41
Se qualcuno ha già ubuntu installato, e lo provasse per confermarmi se va o meno, mi farebbe un grosso favore.
Lo faresti anche tu un grosso favore segnalando con un [Risolto] sul titolo se funziona ora anche a te, a chi magari è nelle tue stesse condizioni .... :)
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Scrivi risposta

Ritorna a “Tecnologie assistive”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti