tastiera su schermo

Software per utenti con disabilità visive e/o motorie (Orca, Dasher, eccetera.).
noglep100
Prode Principiante
Messaggi: 48
Iscrizione: giovedì 19 maggio 2022, 13:35
Desktop: kde
Distribuzione: arch
Sesso: Maschile

tastiera su schermo

Messaggio da noglep100 »

Salve, vorrei utilizzare una tastiera su schermo in certi casi per sicurezza contro i keylogger (paranoia inutile?? boh..) ho provato il programma Onboard ma non riesco a farlo funzionare cioè su Mint diventava enorme che copriva interamente lo schermo e mi costringeva a passare sul terminale tty per chiudere l'applicazione o riavviare, su kubuntu appena parte si effettua il logout in automatico, mi ritrovo sulla schermata di login
di alternativo ho cercato su internet e nei repository con synaptic ma ci sono solo vecchi progetti tipo gok...che tra l'altro non è nemmeno disponibile in kde
inoltre ho notato che nella schermata di login c'è una tastiera virtuale che funziona bene, ma non si può utilizzare anche in kde?
sbaglio io a configurare Onboard? come monitor uso un Tv 24polici 1920x1080 collegato hdmi :muro: consigli?? :)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: tastiera su schermo

Messaggio da korda »

'Spetta un momento, che 'sta cosa mi interessa... perché una tastiera onboard dovrebbe essere immune da keylogger???

Per rimanere in semiOT, recentemente ho trovato questo articolo in cui hanno messo a punto una macchinetta per hackerare schermi touch. Attualmente è solo un proof of concept, visto che funziona a 4cm di distanza. Però un poco preoccupa.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
noglep100
Prode Principiante
Messaggi: 48
Iscrizione: giovedì 19 maggio 2022, 13:35
Desktop: kde
Distribuzione: arch
Sesso: Maschile

Re: tastiera su schermo

Messaggio da noglep100 »

ot
teoricamente e tecnicamente credo che sia intercettabile anche l'input da tastiera on screen, è solo una precauzione in più, visto che è impossibile evitare le fregature, quello che conta è ridurre le probabilità di essere vittima di malware progettato per colpire la massa più numerosa di utenti
poi magari non è nemmeno così e allora torniamo al vecchio w95 e non facciamoci paranoie :D
/ot

comunque ho scoperto che il ritorno alla schermata di accesso è dovuta al crash di plasmashell, mi è capitata la stessa cosa con pulseeffects insieme a smplayer, mi piacerebbe sapere se altri usano onboard e hanno gli stessi problemi o no ....
UgoBollito
Prode Principiante
Messaggi: 98
Iscrizione: mercoledì 26 gennaio 2022, 13:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 20.04
Sesso: Maschile

Re: tastiera su schermo

Messaggio da UgoBollito »

Magari cerca "alternative onboard linux" su google
noglep100
Prode Principiante
Messaggi: 48
Iscrizione: giovedì 19 maggio 2022, 13:35
Desktop: kde
Distribuzione: arch
Sesso: Maschile

Re: tastiera su schermo

Messaggio da noglep100 »

Già fatto... c'e solo florence ma non funziona nemmeno, sulla Kubuntu che utilizzavo prima. Adesso sono passato alla Ubuntu 22.04 su Gnome , ho provato la tastiera proposta nelle tecnologie assistive e funziona perfettamente, non metto [Risolto] perchè in realtà il problema era riferito a kde e ritengo che se cambi sistema hai eliminato il problema alla fonte ma non lo hai risolto
LUBO-BACK
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: mercoledì 19 gennaio 2022, 1:00
Sesso: Maschile

Re: tastiera su schermo

Messaggio da LUBO-BACK »

noglep100 ha scritto:
martedì 19 luglio 2022, 16:05
Già fatto... c'e solo florence ma non funziona nemmeno, sulla Kubuntu che utilizzavo prima. Adesso sono passato alla Ubuntu 22.04 su Gnome , ho provato la tastiera proposta nelle tecnologie assistive e funziona perfettamente, non metto [Risolto] perchè in realtà il problema era riferito a kde e ritengo che se cambi sistema hai eliminato il problema alla fonte ma non lo hai risolto
Se utilizzi Ubuntu Gnome hai di default wayland, che non è compatibile con nessuna tastiera diversa da quella di default (una volta si chiamava caribou). Se passi ad una sessione di xorg, puoi ancora usare onboard senza problemi.

In genere, se si usa wayland non funzionano le "vecchie" tastiere, come onboard, florence e le altre i cui nomi non ricordo.
Scrivi risposta

Ritorna a “Tecnologie assistive”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti